Seconda sconfitta in poche ore per i finlandesi, seconda vittoria in due match per l'Ambrì, vittorioso con un largo 7-3.
Prestazione oltremodo convincente fornita dagli uomini di Luca Cereda, in rete con Pestoni, McMillan, Chlapik, Kneubuehler (doppietta), Spacek ed Heim. I ticinesi torneranno in pista venerdì per le semifinali.
DAVOS - Dopo il vittorioso esordio nel match di Santo Stefano contro l'Örebro, l'Ambrì è tornato in pista alla Coppa Spengler per regalare nuove emozioni al folto pubblico biancoblù accorso in quel di Davos. Opposti all'IFK Helsinki - squadra guidata in panchina da un certo Ville Peltonen e fra le cui file milita anche l'ex Julius Nättinen - i leventinesi si sono imposti con un scintillante 7-3. Risultato che è sinonimo di qualificazione diretta alle semifinali, in agenda nella giornata di venerdì (ancora sconosciuto l'avversario).
A livello di formazione Conz ha sostituito Juvonen, mentre in difesa Burren e Zündel hanno preso il posto di Isacco Dotti e Fischer. In sovrannumero Trisconi.
Frizzanti e concentrati sin dalle prime battute, i ticinesi sono passati a condurre già al 5'20'' grazie a Inti Pestoni, bravo ad approfittare di un passaggio scriteriato di un difensore avversario. Poco dopo lo stesso attaccante dell'HCAP ha mancato la grande occasione per raddoppiare, in un tu per tu vinto dal portiere finlandese. Il 2-0 è comunque arrivato al 10'31'', quando McMillan ha deviato in porta con un colpo di petto calcistico una conclusione di Grassi. Sul finire del primo terzo gli uomini di Cereda hanno poi rischiato in un paio di circostanze di incassare la prima marcatura.
Il periodo centrale si è aperto con una ghiotta chance sul conto di Formenton, seguita da una staffilata di Chlapik, valsa il 3-0. La rete del ceco ha scosso gli scandinavi, i quali hanno provato a risalire la corrente con le segnature di Motin (23') e Rantakari (30'). Segnature che ad ogni modo non hanno spaventato più di tanto l'Ambrì, nuovamente in gol al 33' con Kneubuehler, abile a infilare il disco da pochi passi dall'estremo difensore dell'Helsinki.
L'asse Spacek-Chlapik si è confermato caldo in apertura di terzo conclusivo, tanto che al 42' il miglior marcatore della National League ha riportato i suoi a +3 con un tiro imprendibile. Punto a cui ha risposto 64 secondi più tardi Nättinen, bravo a ribadire in rete una corta respinta di Conz.
Al 54' e al 57' i leventinesi hanno infine messo la ciliegina sulla torta alla loro convincente prestazione, firmando altre due reti con Heim (in situazione di 5c4) e ancora Kneubuehler (servito ottimamente da Formenton).
Grazie a questo successo i sopracenerini si sono assicurati il primo posto nel Gruppo Torriani e un altro giorno libero, in attesa appunto delle semifinali di dopodomani.
AMBRÌ- IFK HELSINKI 7-3 (2-0, 2-2, 3-1)
Reti: 6' Pestoni 1-0; 11' McMillan (Grassi, Fohrler) 2-0; 23' Chlapik (Zündel, Spacek) 3-0; 23' Motin 3-1; 30' Rantakari (Vesalainen) 3-2; 33' Kneubuehler (Spacek) 4-2; 42' Spacek (Chlapik) 5-2; 44' Nättinen (Pakarinen) 5-3; 54' Heim (Bürgler, 5c4) 6-3; 57' Kneubuehler (Formenton, Zwerger) 7-3.
Ambrì: Conz; Burrne, Heed; Saarijärvi, Virtanen; Z.Dotti, Fohrler; Zündel; Eggenberger, Spacek, Chlapik; Kneubuehler, Heim, Bürgler; Zwerger, Jooris, Pestoni; Formenton, Grassi, McMillan; Hofer.