Cerca e trova immobili

HCLAntti Törmänen, un aiuto per il Lugano

04.12.24 - 10:19
Il finlandese è il nuovo Senior Advisor dello staff tecnico della prima squadra e della Sezione Giovanile
Freshfocus
Antti Törmänen, un aiuto per il Lugano
Il finlandese è il nuovo Senior Advisor dello staff tecnico della prima squadra e della Sezione Giovanile
Domenichelli: «Dopo aver incontrato lui e la sua famiglia, mi è stato chiaro che sarebbe stata la persona giusta per questo ruolo»
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Fino al termine della stagione 2024/25 Antti Törmänen sarà Senior Advisor dello staff tecnico della prima squadra e della Sezione Giovanile del Lugano.

Dopo una brillante carriera come giocatore (50 partite in NHL, 476 partite nella Liiga, quattro Mondiali con una medaglia d’oro nel 1995, una partecipazione ai Giochi Olimpici), il 54enne tecnico finlandese ha abbracciato dal 2007 il percorso di allenatore, suddiviso tra Finlandia e Svizzera.

Nel nostro Paese è stato dapprima, tra il 2011 e il 2014, head coach del Berna con la conquista di un titolo nazionale nel 2013. Successivamente, dal 2017 al 2023, head coach del Bienne. Durante il periodo alla guida dei Seeländer un tumore lo ha costretto in prima battuta a una pausa tra agosto 2020 e luglio 2021 e in seguito alla rinuncia al lavoro durante i playoff del 2023, proprio mentre la sua squadra disputava la finalissima poi persa in gara 7.

Nello staff tecnico della prima squadra Tormänen fungerà da mentore e supporterà Luca Gianinazzi e i suoi assistenti, mettendo in questo modo al servizio del club bianconero il suo enorme capitale di competenza hockeistica ma anche di esperienza umana.

«Voglio dare il benvenuto ad Antti a Lugano per questo suo nuovo lavoro - ha sottolineato Hnat Domenichelli - Dopo aver incontrato lui e la sua famiglia, mi è stato chiaro che sarebbe stata la persona giusta per questo ruolo. È un uomo di grande esperienza e competenza che potrà trasmettere agli allenatori, ai giocatori e all’intera organizzazione».

«Sono entusiasta di unirmi al Lugano come senior advisor - ha invece spiegato Antti Törmanen - e sono grato di avere questa grande opportunità per mettere a disposizione le mie conoscenze di hockey agli allenatori, ai giocatori e all'intera organizzazione. Sono davvero stimolato dal ruolo di senior advisor come terza carriera nel mondo dell’hockey, dopo essere stato giocatore e allenatore».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RedFoxesOkeechobee 1 ora fa su tio
Da tifoso HCL non so se ridere o incavolarmi… Il DS il weekend scorso ha chiarito che il progetto va avanti sempre e solo con Gianinazzi alla transenna e poi tre giorni dopo che fanno??? Gli affiancano un Senior Advisor (che ruolo è?? ???) e se questo non è sfiduciare l’allenatore… Si rasenta a dir poco il ridicolo perchè si va avanti con un allenatore di juniori supervisionato da un VERO allenatore (che serve solo a “calmare” quella parte di tifosi che non vogliono più il ticinese …) pur di non mandare via Gianinazzi!!! Pensate davvero che lo spogliatoio diviso in due ora si ricompatti? Poveri illusi, si sta solo perdendo tempo prezioso se Gianinazzi sarà ancora l’Head Coach, qui ci vuole un cambio di rotta drastico, facendo subentrare subito il Senior Advisor a Gianinazzi!!! Siamo ormai una barzelletta…

Maverik 2 ore fa su tio
Avete detto che Gianinazzi era troppo giovane e inesperto ed era da mandare via (come fa poi uno a farsi esperienza se viene allontanato alla prima difficoltà??), ora gli viene messo a fianco un esperto e non vi va ancora bene ??? Ma cosa volete? Un allenatore di prima qualità a casa pronto ad aspettare la chiamata da Lugano? Se sono così bravi hanno un posto di lavoro sicuro. Quindi teniamoci questo soluzione e speriamo sia quella buona e cerchiamo di essere veri tifosi non solo capaci a salire sul carro dei vincitori. Avanti … tutti in pista, manca un’ora e mezza

Ascpis 1 ora fa su tio
Risposta a Maverik
👍

Gatto Silvestro 3 ore fa su tio
Senior Advisor ? Leggi nuovo allenatore ….😉

Frankino 4 ore fa su tio
Ciò che ha fatto il Giana è un gran bel lavoro, gli infortuni , in seguito non lo hanno aiutato. Il mentale di quasi tutti i giocatori non è/stato di grande supporto. Benvenuto a Törmänen che potrà essere un ottimo supporto. La dirigenza in questo caso non ha per niente cannato...anzi. Disfattisti meditate!!!

Gatto Silvestro 3 ore fa su tio
Risposta a Frankino
Non ha fatto niente di cannato ? Si è appena souttanata un altro progetto a lungo termine !

Gatto Silvestro 3 ore fa su tio
Risposta a Gatto Silvestro
Souttanata scusate per l’errore ….

Gatto Silvestro 3 ore fa su tio
Risposta a Gatto Silvestro
Sputtanata…..😩

F/A-19 4 ore fa su tio
Prima o dopo si tornerà a vincere, se con questo bravo allenatore in seconda si riordineranno le idee vorrà dire che la dirigenza che ha fortemente voluto il Giana ha cannato in pieno. Ripeto che un presidente deve presiedere una società se è competente, altrimenti fa solo disastri.

Tipp-ex 6 ore fa su tio
Secondo voi è Hnat a decidere sull'esonero di Giana dopo che è la dirigenza ad averlo voluto e portato di peso in prima squadra? Credo che abbia dimostrato più coraggio di molti, andando in TV a dire che se deve saltare qualcuno quello è lui, cosa che alcuni DS dell'HCL non hanno mai avuto il coraggio di dire e sono rimasti per anni al timone senza tutte ste pantomime di pseudotifosi. Io tifo Lugano, non Hnat o il Giana o i giocatori, ma qui penso che si debba per forza dare la colpa a qualcuno. Ma conoscete veramente tutto quello che sta accadendo negli spogliatoi? Chi ha fatto sport sa che da sconfitta nasce sconfitta e il circolo vizioso diventa duro da rompere, poi d'incanto ti gira bene una partita e sembra che non sono mai esistiti problemi. I tifosi devono fare i tifosi e non fare ipotesi o peggio gli allenatori e i DS. Gli stranieri hanno dei nomi importanti, ad inizio stagione la squadra girava a meraviglia, non erano stelle NHL prima e non sono brocchi adesso. Io do fiducia a loro tutti, basta un click al momento giusto e torna il sereno e io sarò in pista oggi come nel passato, sia che siamo primi sia che siamo penultimi. In questo dobbiamo prendere esempio dall'HCAP che non vince praticamente mai, o comunque poco, ma ha la pista SEMPRE piena, non solo ai derby!! Quindi Forza Lugano, forza Hnat, forza Giana e benvenuto a Törmänen.

Ascpis 6 ore fa su tio
Risposta a Tipp-ex
Bravissimo bel commento che condivido in tutto e per tutto 👍👍

Acquarius 5 ore fa su tio
Risposta a Tipp-ex
Ben detto! Condivido dalla prima all'ultima parola.

ElJardinero 5 ore fa su tio
Risposta a Tipp-ex
Giustissimo

nuska 5 ore fa su tio
Risposta a Tipp-ex
bravo, analisi e commento top

Logimi63 4 ore fa su tio
Risposta a Tipp-ex
Concordo pienamente. Il vento girerà. In ogni caso noi sempre in pista a tifare e sostenere. Forza Lugano.

Ascpis 6 ore fa su tio
Ora alziamoci ed iniziamo a battagliare!!! Forza Lugano e bravo Hnat! Per me ha scelto una brava persona e pure estremamente competente per ricoprire quel ruolo

nuska 6 ore fa su tio
welcome to Lugano. Aiutaci please

ElJardinero 7 ore fa su tio
Ottimo ingaggio per una situazione complessa di un periodo fallimentare. Io credo che questo "fallimento" (per usare il parolone che piace ai più) sia momentaneo e parziale. Non scordiamoci degli infortuni che ci stanno obbligando a far ruotare gli stranieri , che si siedono in tribuna troppo spesso per poter entrare nel giusto mood di rendimento. Giana ha avuto possibilità di mostrare a pieno il suo hockey? Ni. Sono contento di Antti perchè viene in aiuto (altrochè di Giana) di questa situazione di "circolo vizioso" a tutto l'ambiente. Quindi pure la Curva dovrebbe fare la sua parte se rappresenta davvero l'aiuto ai ragazzi che spesso paventa. FORZA LUGANO !!

Fumarola4 8 ore fa su tio
non sanno più che pesci prendere a Lugano..auguri..ah ah ah ah

Frankino 5 ore fa su tio
Risposta a Fumarola4
tanto fuma ..ma cosa fumi?

uriah heep 8 ore fa su tio
Può essere una soluzione affiancare un buon mentore , comunque grande conoscitore di hockey. Se le cose andranno bene , sarà comunque grazie al mentore e che facciamo di Giana? Non sarà più credibile alla squadra , quindi sarebbe stato più semplice e giusto licenziarlo . Però una cosa è certa; la Dirigenza scandalosa , prende delle decisioni insufficienti e deleterie. 😡😡non si ha il coraggio di dire che questa politica , come tante altre e’ stata fallimentare ! Compreso gli acquisti {3} stranieri di quest’anno . E’ un continuo cerottare !!😫😫

Bibo 7 ore fa su tio
Risposta a uriah heep
Il problema se fosse licenziato è che non avrebbe più mercato come allenatore, sarebbe "bruciato" visto che nel settore giovanile il lugano ha già Sannitz e Chiesa. Questa è una buona soluzione (che sarebbe già dovuta essere stata fatta 2 anni fa), fargli fare esperienza senza tutto il peso sulle proprie spalle. Il problema è che se ricominciasse a vincere sarebbe merito del mentore e se invece la situazione non cambia sarà sempre più colpa sua...

SSG 7 ore fa su tio
Risposta a uriah heep
quest'estate non ho sentito nessuno dire che i tre acquisti stranieri erano scarsi, anzi. Facile parlare adesso. Ricordiamoci che anche il buon Kenta ci ha messo un po' a ingranare, ma fortuna sua all'epoca non c'era la gogna dei social...

Gatto Silvestro 3 ore fa su tio
Risposta a uriah heep
Bravo Uriah Heep ! Concordo pienamente….

Gatto Silvestro 3 ore fa su tio
Risposta a SSG
Ma come si fa a paragonare il Kenta con gli stranieri attuali ??? Ma daiiiii ….

ElJardinero 7 ore fa su tio
Risposta a Bibo
si ma vale anche per i ragazzi il "toccasana del mentore"? O si punta il dito sempre e solo contro Giana. Ha ragione Hnat allora...;)

Bibo 7 ore fa su tio
Risposta a ElJardinero
Per come la vedo io, si è consci che Gianinazzi non è "all'altezza" di gestire una squadra così in crisi e si è voluto affiancargli appunto un mentore per evitargli lo smacco di declassarlo ad assistente o peggio di allontanarlo. Personalmente non vedo giocatori che non si impegnano o che remano contro, sono solo spaesati e demoralizzati forse anche per il sistema di gioco "complicato" che Gianinazzi vuole adottare e che al momento non sta funzionando.

ElJardinero 6 ore fa su tio
Risposta a Bibo
Si ma vai per supposizioni no? Giana ha dimostrato di saper giocare un bell'hockey. Il "non all'altezza" è dovuto a prove o questo rendimento che togliendo fiducia a tutti , genera circoli viziosi. in più c'è la costante degli infirtuni, non tanti ms sempre nei punti nevralgici (ora la difesa) che ti impone di mandare in tribuna qualche straniero (che dopo passa per flop ;)) Il Senior Advisor secondo me è arrivato per tutto l'ambiente (forse anche per Hnat stesso) on solo per Giana. Mi sembra banale ora dire se ci risolleviamo è merito di Antii e se andiamo avsnti a perdere è sempre colps di Giana. Non è giusto...

Bibo 6 ore fa su tio
Risposta a ElJardinero
Vado per mio pensiero, come ho anche specificato. Ho detto che se riprendono a vincere è merito del mentore ecc... non perché lo penso io ma perché è quello che accadrà per i "tifosi" che ora stanno criticando a tutto spiano, vedrai se non è quello che succederà... ;-)

ElJardinero 5 ore fa su tio
Risposta a Bibo
ah ok...in questo senso concordo... ne sono convinto anch'io...roba da matti ahahah ;-)

SSG 8 ore fa su tio
Ottima notizia, grazie società per l'aiuto all'allenatore, allo staff e ai giocatori. Ora, più che mai, Uniti Fieri Bianconeri e in pista solo tifosi veri! Non si molla fino alla fine!

ElJardinero 7 ore fa su tio
Risposta a SSG
Giusto bel commento !

Arco68 8 ore fa su tio
Cose già viste in altre squadre,nessuno scandalo. Una buona notizia

ElJardinero 7 ore fa su tio
Risposta a Arco68
in effetti. Forza Lugano !!

Ascpis 6 ore fa su tio
Risposta a Arco68
Esatto

genchi67 8 ore fa su tio
Mi dispiace molto per Gianinazzi non lo merita nel modo più assoluto,caro Domenichelli non hai avuto nemmeno le pal le di esonerarlo complimenti coniglio.

Tipp-ex 6 ore fa su tio
Risposta a genchi67
E secondo te è Hnat a decidere sull'esonero di Giana dopo che è la dirigenza ad averlo voluto e portato di peso in prima squadra. Credo che abbia dimostrato più coraggio di molti andando in TV a dire che se deve saltare qualcuno quello è lui, cosa che ricordo alcuni DS dell'HCL non hanno mai avuto il coraggio di dire e sono rimasti per anni al timone senza tutte ste pantomime di pseudotifosi. Io tifo Lugano, non Hnat o Giana o i giocatori, ma qui penso che si debba per forza dare la colpa a qualcuno. Ma conoscete veramente tutto quello che sta accadendo negli spogliatoi? Chi ha fatto sport sa che da sconfitta nasc e sconfitta e il circolo vizioso diventa duro da rompere, poi d'incanto di gira bene una partita e sembra che non sono mai esistiti problemi. I tifosi devono fare i tifosi e non fare ipotesi o peggio gli allenatori e i DS. Gli stranieri hanno dei nomi importanti, ad inizio stagione giravamo a meraviglia, non erano stelle NHL prima e non sono brocchi adesso. Io do fiducia a loro tutti, basta un click al momento giusto e torna il sereno e io sarò in pista oggi come nel passato, sia che siamo primi sia che siamo penultimi. In questo dobbiamo prendere esempio dall'HCAP che non vince praticamente mai, o comunque poco, ma ha la pista SEMPRE piena, non solo ai derby!! Quindi Forza Lugano, forza Hnat, forza Giana e benvenuto a Törmänen.

genchi67 6 ore fa su tio
Risposta a Tipp-ex
Rispetto la tua opinione,ma non la condivido.Prova ad informarti bene,poi beviamo una birra e ne parliamo.

Ste1960 8 ore fa su tio
Condivido, un grande perdigiorno, quindi ecco la prima ammissione di errore dei dirigenti luganesi. Per non bruciare defitivamente il Giana ecco il cerottone! Cari dirigenti siete dei casinari…. Mah 👀👀👀👀👀

Ste1960 8 ore fa su tio
Risposta a Ste1960
Oppp perdonatemi un grande personaggio e non perdigiorno evidentemente , nuovamente scusatemi Ste

Romoletto 9 ore fa su tio
Una famiglia allargata insomma??

Boh! 9 ore fa su tio
Sotto tutela…😎

We Deliver Demodracy 9 ore fa su tio
Un grande allenatore e soprattutto una grande persona, cosa che non tutti i club che hanno questa figura possono vantare... secondo la mia disinteressata opinione. Forza e coraggio che sia BN o BB che si voglia.

ElJardinero 7 ore fa su tio
Risposta a We Deliver Demodracy
Concordo

Acquarius 9 ore fa su tio
Grandissimo personaggio. Una figura che forse potrà portare un po' di equilibrio. A patto che vengano definiti in modo chiaro i diversi ruoli. Forza BN!

Zeno 9 ore fa su tio
Risposta a Acquarius
Certo, questo è un ALLENATORE non il Green-Horn di un progetto fallimentare. Cmq situazione VERGOGNOSA. Forza Lugano

Zeno 9 ore fa su tio
Mai successo a Lugano e CONFERMA che il progetto è FALLIMENTARE !! e quindi sotituire immediatamente il Coach e il DS maggior responsabili. ma per favore dimostrate di non essere in grado di prendere delle decisioni adeguate! Adesso basta pesci in faccia! FORZA LUGANO ma mai più cosi, la botte è piena.

SSG 8 ore fa su tio
Risposta a Zeno
Anche prima del 1. marzo 1986 non era mai successo di vincere un titolo a Lugano.

Blobloblo 10 ore fa su tio
😂😂😂😂 il babysitter 😂😂😂😂

Zeno 9 ore fa su tio
Risposta a Blobloblo
Vero, ai Green-Horn's ci vuole il biberon, che vergogna

Panoramix il Druido 8 ore fa su tio
Risposta a Zeno
Prova a candidarti tu, magari un posticino come spaccamaroni del club te lo trovano...
NOTIZIE PIÙ LETTE