Il finlandese è il nuovo Senior Advisor dello staff tecnico della prima squadra e della Sezione Giovanile
Domenichelli: «Dopo aver incontrato lui e la sua famiglia, mi è stato chiaro che sarebbe stata la persona giusta per questo ruolo»
LUGANO - Fino al termine della stagione 2024/25 Antti Törmänen sarà Senior Advisor dello staff tecnico della prima squadra e della Sezione Giovanile del Lugano.
Dopo una brillante carriera come giocatore (50 partite in NHL, 476 partite nella Liiga, quattro Mondiali con una medaglia d’oro nel 1995, una partecipazione ai Giochi Olimpici), il 54enne tecnico finlandese ha abbracciato dal 2007 il percorso di allenatore, suddiviso tra Finlandia e Svizzera.
Nel nostro Paese è stato dapprima, tra il 2011 e il 2014, head coach del Berna con la conquista di un titolo nazionale nel 2013. Successivamente, dal 2017 al 2023, head coach del Bienne. Durante il periodo alla guida dei Seeländer un tumore lo ha costretto in prima battuta a una pausa tra agosto 2020 e luglio 2021 e in seguito alla rinuncia al lavoro durante i playoff del 2023, proprio mentre la sua squadra disputava la finalissima poi persa in gara 7.
Nello staff tecnico della prima squadra Tormänen fungerà da mentore e supporterà Luca Gianinazzi e i suoi assistenti, mettendo in questo modo al servizio del club bianconero il suo enorme capitale di competenza hockeistica ma anche di esperienza umana.
«Voglio dare il benvenuto ad Antti a Lugano per questo suo nuovo lavoro - ha sottolineato Hnat Domenichelli - Dopo aver incontrato lui e la sua famiglia, mi è stato chiaro che sarebbe stata la persona giusta per questo ruolo. È un uomo di grande esperienza e competenza che potrà trasmettere agli allenatori, ai giocatori e all’intera organizzazione».
«Sono entusiasta di unirmi al Lugano come senior advisor - ha invece spiegato Antti Törmanen - e sono grato di avere questa grande opportunità per mettere a disposizione le mie conoscenze di hockey agli allenatori, ai giocatori e all'intera organizzazione. Sono davvero stimolato dal ruolo di senior advisor come terza carriera nel mondo dell’hockey, dopo essere stato giocatore e allenatore».