Scatta questa sera l'ultimo atto del campionato: i vodesi a caccia del riscatto dopo il ko a gara-7 rimediato dodici mesi fa
Gara-1 si giocherà alla Vaudoise Arena
LOSANNA - Come dodici mesi fa, saranno Losanna e Zurigo a giocarsi il titolo. L'anno scorso furono i Lions a spuntarla a gara-7, nella quale era arrivato un successo per 2-0. A questo giro il vantaggio casalingo lo avranno i vodesi, avendo terminato la regular season al primo posto.
Cosa dobbiamo attenderci? Sarà scontato dirlo, ma rischiamo di assistere a una serie molto lunga. La formazione di Geoff Ward è abituata, essendo arrivata a gara-7 sia nei quarti con il Langnau sia in semifinale con il Friborgo. Chissà se questo aspetto giocherà a favore degli avversari, scesi sul ghiaccio tre volte in meno in questi playoff. Anche i precedenti stagionali, nel corso della regular season, che ovviamente oggi contano quel che contano, dicono due successi a testa.
La sensazione è che sulla carta la squadra di Marco Bayer sembra avere qualcosa in più, con la coppia Andrighetto-Malgin che guida la classifica marcatori della post season con 19 punti il primo e 14 il secondo. Anche fra i pali lo Zurigo può contare sull'esperienza di Simon Hrubec, capace nei playoff di incassare la miseria di 1,5 gol a incontro. Dall'altra parte, come si comporterà il sin qui ottimo 22enne Kevin Pasche alla sua primissima finale in carriera? Non ci resta che metterci comodi e goderci il duello con vista sul titolo nazionale.