Intanto ci sono buone notizie in arrivo per il Brasile: Neymar è finalmente tornato ad allenarsi con il pallone.
Nella giornata odierna - sabato 3 dicembre - sono iniziati gli ottavi di finale della Coppa del Mondo 2022 in Qatar. Le prime qualificate sono Olanda e Argentina, le quali hanno prevalso rispettivamente su USA (3-1) e Australia (2-1). Le altre gare del turno successivo in agenda sono Francia-Polonia, Inghilterra-Senegal, Giappone-Croazia, Brasile-Corea del Sud, Marocco-Spagna e Portogallo-Svizzera.
L'Argentina è la seconda squadra a qualificarsi per i quarti di finale della rassegna iridata. I sudamericani - che sfideranno adesso l'Olanda - hanno superato l'Australia 2-1 grazie ai gol di Messi e Alvarez. Per i canguri autorete di Fernandez.
L'Olanda è la prima squadra qualificata ai quarti di finale. Gli Orange hanno piegato la resistenza degli USA con il punteggio di 3-1. Per i Tulipani reti di Depay, Blind e Dumfries, mentre per gli Stati Uniti il gol della bandiera è stato siglato da Wright.
Il Brasile perde (altri) pezzi. L'attaccante Gabriel Jesus e il laterale Alex Telles - infortunatisi entrambi a un ginocchio contro il Camerun (0-1) - non scenderanno più in campo in questi Mondiali. Si tratta di un brutto colpo per i verdeoro, soprattutto nel reparto arretrato visto che Danilo e Alex Sandro sono già ai box.
Brasile: finito ai box per un problema alla caviglia destra - in occasione del match contro la Serbia - Neymar ha ripreso ad allenarsi con il pallone nella giornata odierna. I verdeoro potrebbero così recuperare la propria stella in vista degli ottavi di finale contro la Corea del Sud, in programma lunedì (ore 20)
Dopo le ultime gare della fase a gironi della rassegna iridata fra Camerun-Brasile (1-0) e Svizzera-Serbia (3-2), inizia oggi la fase a eliminazione diretta. Si parte con Olanda-Usa (ore 16) per finire con Australia-Argentina. Le probabili formazioni del primo match: Olanda: Noppert – Timber, Van Dijk, Aké – Dumfries, De Roon, F. de Jong, Blind – Klaassen – Gakpo, Depay (ou Bergwijn). USA: Turner – Dest, Carter-Vikers, Ream, Robinson – Adams, McKennie, Musah – Weah, Sargent, Pulisic.