Argentina e Croazia si sfidano martedì 13 in semifinale
Le prime due semifinaliste dei Mondiali (in campo una di fronte all'altra martedì 13 dicembre) sono Croazia e Argentina. Entrambe si sono qualificate passando attraverso i rigori. Eliminati, rispettivamente, Brasile e Olanda.
Domani, sabato, sono invece in programma Marocco-Portogallo (ore 16) e Francia-Inghilterra (ore 20).
«Sconfitta dolorosa, ma sono in pace con me stesso». Dopo la delusione per l'eliminazione per mano della Croazia, Tite si è dimesso: ha chiuso la sua avventura sulla panchina del Brasile.
Battendo 6-5 ai rigori (2-2 al 120') l'Olanda, l'Argentina si è qualificata per le semifinali dei Mondiali. L'Albiceleste sfiderà la Croazia martedì 13 dicembre.
La Croazia è la prima semifinalista. Gli uomini di Dalic hanno piegato il Brasile ai rigori. 1-1 il punteggio dopo 120' grazie alle reti di Neymar e Petkovic.
Il gol più "potente" di questi Mondiali siglato finora? Quello messo a segno dal messicano Luis Chavez contro l'Arabia Saudita. Il suo tiro ha infatti raggiunto una velocità pari a 121,69 km/h. Ricordiamo che il pallone ufficiale di Qatar 2022 è stato realizzato con la tecnologia "Connected Ball" ed è caratterizzato da un'unità di misura inerziale (IMU) posizionata all'interno del pallone. Questo sensore consente di conseguenza un rilevamento molto preciso della velocità della sfera.
Il Brasile punta deciso alla conquista della sesta stella, dopo aver vinto la CdM nel 1958, 1962, 1970, 1994 e 2002. I verdeoro affrontano la Croazia nei quarti e - sulla carta - partono avvantaggiati: «Giochiamo contro i grandi favoriti di questo torneo, loro partono sempre favoriti», sono state le parole di Luka Modric. Dello stesso avviso anche coach Zlatko Dalic: «Il Brasile è la migliore squadra presente a questi Mondiali. Il pericolo è ovunque, non dovremo lasciare spazi ai nostri avversari, se dovessimo aprire il gioco avremmo dei problemi».