Carlos Sainz realista: «La Red Bull è superiore ovunque».
A Maranello sono a caccia di soluzioni.
MARANELLO - La Ferrari sperava in un inizio di Mondiale diverso, più performante. Ma la pista, perlomeno i primi tre Gran Premi, sta dicendo altro. Nessun podio, risultati deludenti e una macchina che fatica maledettamente a tenere il passo delle migliori.
Carlos Sainz non cerca scusanti ed è realista... «Ci aspettavamo di essere almeno allo stesso livello dell'inizio del Mondiale 2022 con la F1-75, ma la Red Bull ha ucciso gli avversari con una vettura chiaramente superiore a tutte le altre. La Red Bull è superiore ovunque: in qualifica, in gara, velocità in rettilineo, superiore nelle curve a media e bassa velocità, superiore nel degrado gomme e nell'impatto sui cordoli e sui dossi», si legge su ESPN.
La strategia del Cavallino è sbagliata? «È un problema di concetto. La Red Bull aveva ragione e noi no. Abbiamo riproposto il concetto della monoposto dello scorso anno, che era molto veloce sul giro secco. A fine anno potevamo già vedere che sul passo gara eravamo indietro rispetto alla Red Bull. E quest'anno, con le modifiche al regolamento, è chiaro che siamo noi a pagarla maggiormente. Dovremo cambiare qualcosa, cercando di intraprendere una strada un po' diversa».