Il britannico della McLaren, abile nello sfruttare la sua occasione, ha firmato il primo trionfo in carriera
Il 24enne, con un pizzico di buona sorte - Safety Car poco prima della sua unica sosta ai box- si è lasciato alle spalle superMax e Leclerc. Sainz, penalizzato, scivola dal quarto al quinto posto con l'altra Ferrari.
MIAMI - Colpo grosso di Lando Norris, che a Miami, nel suo GP numero 110, ha firmato la prima vittoria in carriera in F1. Praticamente perfetta la gara del britannico della McLaren, che - anche con un po' di fortuna (a volte ci vuole pure quella...) - ha sovvertito i pronostici nella tappa a stelle e strisce.
Mare finto e yacht hanno fatto da contorno al trionfo del 24enne, scattato dalla quinta piazza e balzato al comando al 28esimo giro ritardando il rientro ai box. Lì ha avuto anche un aiutino dalla Dea Bendata, quando l'intervento repentino della Safety Car - contatto tra Sargeant e Magnussen - gli ha permesso di fare il pit stop con danni limitati rispetto alla diretta concorrenza. Da quel momento però è stato perfetto. La gara è "ripartita" al giro 33 e Norris non solo si è difeso da Verstappen (padrone del Mondiale costretto ad accontentarsi del secondo posto), ma gli ha anche rifilato quasi 8 secondi.
Sul terzo gradino del podio si è piazzato il ferrarista Charles Leclerc. Beffa nella notte per l’altra rossa di Carlos Sainz, protagonista di un grande duello (senza esclusione di colpi) con Oscar Piastri, poi 15esimo per un danno all’ala anteriore. Lo spagnolo, inizialmente quarto, è stato sanzionato con 5" sul tempo di gara ed è scivolato al quinto posto, scavalcato da Perez.
A seguire Hamilton - bravo a fruttare le sue chance -, Tsunoda, Russell, Alonso e Ocon.