Jason Solari e Antonio Djakovic eliminati. Bissegger e Küng top-10 nella crono.
I 400m stile libero (maschile e femminile) e le staffette 4x100m per il nuoto, la crono (maschile e femminile) per il ciclismo, il judo, il rugby a sette, la scherma e molto altro… Il sabato olimpico è stato intensissimo. Ed è solo l'inizio.
Kong Man Wai Vivian is an Olympic champion! 🥇
— Paris 2024 (@Paris2024) July 27, 2024
Hong Kong wins its first gold medal of the Games 🇭🇰
-
Kong Man Wai Vivian est championne olympique ! 🥇
Hong Kong décroche sa première médaille d'or des Jeux 🇭🇰#Paris2024 pic.twitter.com/OOK41zFqJR
Prima medaglia olimpica per Hong Kong, che ha potuto festeggiare grazie all’exploit di Vivian Kong Man Mai nella spada. Battuta in finale la francese Auriane Mallo-Breton. Bronzo per l’ungherese Eszter Muhari.
Another Australian gold medal in swimming, this time in the 4x100m freestyle relay 👏🇦🇺
— Paris 2024 (@Paris2024) July 27, 2024
💦 Mollie O'CALLAGHAN
💦 Shayna JACK
💦 Emma McKEON
💦 Meg HARRIS
-
Encore une médaille d'or australienne en natation, cette fois-ci sur le relais 4x100m nage libre 👏🇦🇺
💦 Mollie… pic.twitter.com/cwh2J4MRLZ
Australia e Stati Uniti hanno dominato le staffette 4x100m stile libero, conquistando un oro e un argento a testa. Le prime hanno vinto la finale femminile (terza la Cina). I secondi hanno dominato quella maschile (terza l’Italia).
Rafa Nadal e Carlos Alcaraz si sono qualificati per gli ottavi di finale del torneo olimpico di doppio superando, a fatica (7-6, 6-4), il duo argentino Molteni-Gonzalez.
Primo oro a cinque cerchi per la Francia padrona di casa, che battendo la selezione delle Fiji si è aggiudicata il torneo di rugby a sette. Bronzo per il Sud Africa.
ARIARNE TITMUS IS IN GOLD ! 🥇
— Paris 2024 (@Paris2024) July 27, 2024
-
ARIARNE TITMUS EST CHAMPIONNE OLYMPIQUE ✨#Paris2024 pic.twitter.com/S62sq8sAse
Ariarne Titmus ha confermato il titolo nei 400m stile libero già conquistato a Tokyo. Imprendibile, la 23enne australiana ha dominato la gara precedendo di 0”88 la canadese Summer McIntosh e di oltre 2” la statunitense Katie Ledecky.
Lukas Maertens ha regalato alla Germania la prima medaglia d’oro di Parigi 2024. Il 22enne ha fatto suoi i 400m stile libero precedendo, al termine delle otto vasche, l’australiano Elijah Winnington e il sudcoreano Kim Woomin.
Smetov goes wild! He strangles his way into an Olympic final 🇰🇿#JudoOlympics #Sport #Olympics #Paris2024 pic.twitter.com/Exqfy78BuG
— Judo (@Judo) July 27, 2024
Fa festa il Kazakistan, arrivato all’oro olimpico con il successo di Yeldos Smetov nel Judo.
Natsumi Tsunoda e Ryuju Nagayama hanno fatto entrare il Giappone nel medagliere olimpico. I due si sono messi al collo rispettivamente l’oro (categoria -48kg donne) e il bronzo (-60kg uomini) nel judo.
A golden moment for Belgium! 🇧🇪
— The Olympic Games (@Olympics) July 27, 2024
Congratulations to Remco Evenepoel, achieving first place in men's cycling road individual time trial!@teambelgium | @UCI_cycling | #Cyclingroad#Paris2024 | #Samsung | #TogetherforTomorrow pic.twitter.com/p1fJ2wfNfE
Un Remco Evenepoel perfetto ha vinto la cronometro alle Olimpiadi. Il 24enne belga ha preceduto l’italiano Filippo Ganna e il connazionale Wout van Aert. Prova discreta per Bissegger e Küng, alla fine rispettivamente sesto e ottavo.
🇦🇺 Grace Brown is an Olympic champion and wins her first time trial title! 🙌🥇 #Paris2024 pic.twitter.com/CKFpto8i49
— Paris 2024 (@Paris2024) July 27, 2024
Grace Brown si è laureata campionessa olimpica nella cronometro femminile di ciclismo . L’australiana ha preceduto la britannica Anna Henderson e la statunitense Chloe Dygert. La svizzera Elena Hartmann ha chiuso in 17esima posizione.
Novak Djokovic e Carlos Alcaraz hanno superato di slancio il primo turno del torneo olimpico. Il serbo ha concesso appena un game all’australiano Matthew Ebden. Lo spagnolo ha invece liquidato 6-3, 6-1 il libanese Hady Habib.
Ancora Cina. Secondo oro olimpico per la selezione del Paese asiatico, che con la coppia Yani Chang-Yiwen Chen ha dominato la gara di tuffi, trampolino 3m sincronizzato. Argento per le statunitensi Sarah Bacon e Kassidy Cook, bronzo per le britanniche Yasmin Harper e Scarlett Mew Jensen.
Ottavo nella sua batteria, nuotando in 3’49”77, Antonio Djakovic ha mancato l’accesso alla semifinale dei 400m stile libero.
Solo 20esimo nella prova dominata dal serbo Damir Mikec davanti all’italiano Federico Maldini e al tedesco Christian Reitz, Jason Solari ha mancato l’accesso alla finale nella pistola aria compressa 10m.
An incredible moment for the People’s Republic of China as they take the first #gold medal of the Olympic Games #Paris2024! 🥇🇨🇳
— The Olympic Games (@Olympics) July 27, 2024
Outstanding performance in shooting 10m air rifle mixed team! That’s back-to-back golds in this event for the People's Republic of China.… pic.twitter.com/eFFPth5BRh
C’è la prima medaglia d’oro olimpica. È quella conquistata dalla Cina, che nella carabina aria compressa 10m, squadre miste, ha preceduto la Corea del Sud e il Kazakistan.
Premier jour de compétition pour le Swiss Olympic Team à #Paris2024.
— Swiss Olympic Team (@swissteam) July 27, 2024
L'équipe d'équitation donne le coup d'envoi - let the games begin! 🚀🔥
Les horaires et résultats présentés par Visa: https://t.co/n1uw9mr42d pic.twitter.com/6ZFKir4idy
🏅 Ready for the excitement? Day 1️⃣ of the #Paris2024 Olympic Games is here!
— The Olympic Games (@Olympics) July 27, 2024
Check out the schedule and don't miss any of the action. 🔥
📺 Watch live here: https://t.co/XeYzw5pd0S pic.twitter.com/QqiIrOqV6x