L'elvetico ha sconfitto nettamente Kotov. Emozioni nel nuoto, dove (nei 100 rana) è arrivato il primo oro per l'Italia
Da segnalare l'ottima performance della ticinese Lena Bickel nel concorso completo della ginnastica artistica. La 19enne momò non è però riuscita ad accedere alla finale.
Continuano le emozioni ai Giochi Olimpici di Parigi, dove si è però conclusa la seconda intensissima giornata. Per il momento la Svizzera resta a secco di medaglie. Leggi nella "Timeline" tutte le notizie più rilevanti.
Va al Giappone l’ultima medaglia di giornata. Merito di Koki Kano, che ha vinto la finale della spada 15-9 contro l'idolo di casa Yannick Borel. Bronzo per l'egiziano Mohamed Elsayed.
Lee Kiefer ha vinto il duello tutto statunitense con Lauren Scruggs nel fioretto femminile. La 30enne di Cleveland si è riconfermata campionessa olimpica con un netto 15-6. Bronzo alla canadese Eleanor Harvey, che ha battuto l’italiana Alice Volpi nella finalina.
Prima medaglia d’oro per l’Italia, che si gode la fantastica vittoria di Nicolò Martinenghi. Il 24enne di Varese ha vinto i 100 metri rana in 59”03. Alle sue spalle argento ex aequo per il britannico Adam Peaty e lo statunitense Nic Fink (59”05).
Un vero peccato per Lena Bickel, che nonostante la sua bella prestazione (51,131) non è riuscita ad accedere alla finale nel concorso completo della ginnastica artistica. La 19enne momò non rientra purtroppo tra le migliori 24.
Doppietta statunitense nei 100m delfino. Torri Huske si è imposta davanti alla connazionale e primatista mondiale Gretchen Walsh. Completa il podio la cinese Yufei Zhang.
Prestazione da urlo del francese Léon Marchand, che in 4’02″95 ha stradominato e vinto l'oro nei 400 misti. Secondo posto per il giapponese Tomoyuki Matsushita (4’08”62), terzo gradino del podio per l'americano Carson Foster (4’08”66).
Buona la prima per lo stellare Team USA, che nel basket ha superato 110-84 la Serbia di Jokic. I migliori marcatori di questo atteso big match valido per il Gruppo C sono stati Kevin Durant (23 punti) e LeBron James (21).
Judo femminile (-52kg): Gioia per l'uzbeka Diyora Keldiyorova che è salita sul gradino più alto del podio grazie all'affermazione all'ultimo attocontro la kosovara Distria Krasniqi, che conquista a sua volta l'argento.
Tiro con l'arco femminile a squadre: la Corea del Sud ha conquistato la medaglia d'oro, in virtù del successo in finale contro la Cina (argento).
Kayak slalom; l'australiana Jessica Fox ha vinto il secondo oro della sua carriera. Poi la polacca Klaudia Zwolinska (argento) e la britannica Kimberley Woods (bronzo).
Skateboard femminile: il Giappone ha colto la medaglia d'oro con Coco Yoshizawa e quella d'argento con Liz Akama. La 14enne ha battuto la connazionale e la brasiliana Rayssa Leal, la quale si è messa al collo il bronzo.
Tennis: Stan Wawrinka si è qualificato per il secondo turno del singolare maschile in meno di un'ora: 6-1, 6-1 il punteggio finale contro il russo Kotov.
Judo (-66 kg): il giapponese Hifumi Abe è salito sul gradino più alto del podio, tre anni dopo la medaglia d'oro conquistata a Tokyo. In finale ha sconfitto il brasiliano Willian Lima, che ha così colto l'argento.
Tennis, singolare femminile. L'avventura olimpica di Viktorija Golubic è già finita. La 31enne si è infatti arresa alla statunitense Jessica Pegula al primo turno con il punteggio di 6-3, 6-4. Resta iscritto nel tabellone principale soltanto Stan Wawrinka, in campo questa sera contro il russo Pavel Kotov.
Kayak: niente da fare per Alena Marx. La bernese di 23 anni ha colto il quinto tempo dopo sei passaggi e non potrà partecipare alla finale.
Mountain Bike: la francese Pauline Ferrand Prévot ha conquistato la medaglia d'oro, davanti alla statunitense Haley Batten (argento) e alla svedese Jenny Rissveds (bronzo). Dal canto suo l'elvetica Alessandra Keller è giunta al traguardo solo settima.
Equitazione: magnifico percorso di cross-country realizzato dal rossocrociato Felix Vogg. Il 34enne è in corsa per una medaglia individuale visto che è momentaneamente quarto in classifica. Manca ancora una gara - il concorso di salto ostacoli - in programma lunedì a partire dalle ore 11. A livello di classifica di squadra la Svizzera occupa attualmente il primo posto con più di 15 punti di vantaggio.
Scherma. Il vallesano Alexis Bayard si è arreso al belga Neisser Loyola 15-9 nei 1/16 di finale. Il 28enne è stato di conseguenza eliminato dalla medaglia di bronzo dei Mondiali del 2022.
Canottaggio, quattro di coppia maschile senza timoniere: gli atleti elvetici - Joel Schürch, Patrick Brunner, Kai Schätzle e Tim Roth - non sono stati in grado di qualificarsi direttamente per la finale. Si giocheranno un posto all'ultimo atto in occasione dei ripescaggi (maertedì, ore 11.40).
Doppietta della Corea del Sud nel tiro a segno femminile (pistola 10m). In finale Oh Ye Jin ha infatti colto la medaglia d'oro - così come il record olimpico (243,2 punti) - mentre la sua connazionale Kim Yeji si è messa al collo l'argento (241,3 punti). Sul gradino più basso del podio è invece salita l'indiana Manu Bhaker (221,7 punti).
Badminton: il 26enne argoviese Tobias Künzi si è inchinato al cinese Li Shi Feng in due set: 21-13, 21-13 il punteggio finale. Il rossocrociato tornerà in campo martedì (ore 19.30).
Il nuoto non sta sorridendo agli atleti svizzeri. In questo contesto Roman Mityukov è stato escluso dai migliori sedici nei 100m dorso per un solo centesimo (53”94), mentre l’altro rossocrociato Thierry Bollin non è andato oltre al 26esimo posto (54”35). Le semifinali avranno luogo alle ore 21.30.
Canottaggio, due di coppia pesi leggeri: l'equipaggio svizzero composto da Jan Schäuble e Raphaël Ahumada si è qualificato direttamente per le semifinali. La coppia ha terminato al primo posto della batteria e si giocheranno un posto in finale mercoledì mattina (ore 11.15).
Judo (52 kg), Binta Ndiaye non ce l'ha fatta. La 19enne svizzera non si è qualificata per i quarti di finale, in seguito alla sconfitta maturata contro l'israeliana Gefen Primo a un minuto dal termine del combattimento (0-1).
Nuoto: Lisa Mamié non si è qualificata per le semifinali dei 100m rana. La 25enne rossocrociata non è andata oltre al settimo rango nella sua batteria - che corrisponde anche al 23esimo posto complessivo - fallendo così la qualificazione al penultimo atto, poiché avrebbe dovuto piazzarsi nelle prime 16. Mercoledì mattina tornerà di nuovo in vasca per i 200m rana.
Nuoto: niente da fare per Antonio Djakovic. Il 21enne non è riuscito a qiualificarsi direttamente per il penultimo atto dei 200m stile libero. Primo a metà percorso, il nuotatore rossocrociato ha in seguito perso tutto il suo vantaggio piazzandosi al settimo rango della sua batteria, che corrisponde anche al 17esimo posto complessivo, a una posizione dalla qualificazione diretta. L'elvetico potrà disputare le semifinali di sabato (ore 20.45) soltanto nel caso in cui un suo collega dovesse ritirarsi.
Canottaggio: Roman Röösli e Andrin Gulich hanno fallito la qualificazione diretta alla semifinale per due soli centesimi, dopo essere stati praticamente in testa per tutta la gara. I due rossocrociati devono sperare nei ripescaggi.
Judo (52 kg): è durato soltanto 1'10'' l'incontro fra la 19enne svizzera Binta Ndiaye e l'argentina Sofia Fiora. L'elvetica ha vinto in virtù di un ippon (10-0) e ora ci sarà l'ostacolo rappresentato dall'israeliana Gefen Primo.
Tiro a segno, pistola ad aria compressa (10 m): l'elvetica Audrey Gogniat si è qualificata per la finale, grazie al terzo posto colto nelle qualificazioni. L'ultimo atto è in agenda domani mattina (ore 9.30). Nello stesso tempo non è andata altrettanto bene all'altra rossocrociata Nina Christen, la quale non disputerà l'ultimo atto. Il Primo agosto quest'ultima potrà però provare a difendere l'oro colto a Tokyo nei 50 m.
L'Italia conquista due medaglie nella pistola 10 metri con Federico Maldini e Paolo Monna, i quali hanno portato a casa rispettivamente l'argento e il bronzo. Dal canto suo il cinese Xie Wu è salito sul gradino più alto del podio.
Ricky Petrucciani andrà a Parigi. L'atleta ticinese è stato scelto per partecipare alla staffetta mista 4x400m, in virtù del quarto tempo colto ieri a Losanna nei 400m (46''12). Si tratta della seconda partecipazione ai Giochi Olimpici per lui dopo Tokyo 2020, dove aveva preso parte alla 400m maschile.
Ginnastica artistica, esordio di Lena Bickel: nelle parallele asimmetriche l'atleta ticinese ha iniziato con un buon punteggio di 12,266. La sottocenerina si è poi ben comportata anche nella trave con 13,066 punti.
Tennis: infortunio per Alex De Minaur. L'australiano non potrà prendere parte al singolare maschile, poiché lamenta ancora problemi all'anca, in seguito all'infortunio rimediato a Wimbledon. Niente match contro il tedesco Struff in agenda nella giornata odierna, il 25enne parteciperà solo al doppio.
Alex de Minaur has withdrawn from men’s singles at #Paris2024, but will take part in men's doubles alongside his childhood friend, Alexei Popyrin 👉 https://t.co/DYr9mAONve
— AUS Olympic Team (@AUSOlympicTeam) July 28, 2024
Alex has been rehabbing a hip injury he sustained during the fourth round at Wimbledon.#AllezAUS pic.twitter.com/bQBmG8D6kP
Triathlon: è stato annullato l'allenamento di nuoto a causa delle frequenti piogge degli ultimi giorni, che hanno inquinato troppo la Senna. C'è però fiducia per quanto riguarda le gare di martedì e mercoledì. Questa decisione è stata presa congiuntamente dal Comitato Organizzatore Olimpico, dalla Federazione Mondiale di Triathlon e dalle autorità locali.«I valori della qualità dell'acqua non rappresentano una garanzia sufficiente per lo svolgimento dell'evento», si può leggere in un comunicato.