Stan Wawrinka è stato eliminato dal torneo singolare di tennis. Out Ducarroz
Doppio oro con primato olimpico nel nuoto.
La quarta giornata ufficiale dei Giochi Olimpici di Parigi propone diverse gare e saranno ben 19 gli atleti svizzeri in pista e fra questi ci saranno anche Noé Ponti (200m farfalla, nuoto) ed Elia Colombo (vela). Oltre a loro gli appassionati della rassegna a cinque cerchi potranno ammirare anche Stan Wawrinka - in campo contro l'australiano Popyrin (1/16 di finale del torneo di tennis) - e i vari Martin Dougoud (kayak), Nikita Ducarroz (BMX freestyle) e Jeremy Desplanches (nuoto).
La Gran Bretagna ha dominato la finale dei 4x200m stile libero, vincendo l’oro olimpico con uno spaziale 6’59”43. Sul podio sono saliti anche gli Stati Uniti, secondi in 7’00”78 e l’Australia, terza in 7’01”98.
Piegando 30-29, nel minuto di spareggio, la Francia padrona di casa, l’Italia femminile ha conquistato il titolo olimpico nella prova a squadre della spada. Sul terzo gradino del podio è salita la Polonia, che ha beffato 32-31 la Cina.
Oro per l’Australia nei 100m dorso. Firmando il nuovo primato dei Giochi (57”33), Kaylee McKeown ha bruciato le statunitensi Regan Smith e Katharine Berkoff.
Nella finale del torneo femminile di Rugby a sette la Nuova Zelanda l’ha spuntata 19-12 sul Canada. Bronzo agli Stati Uniti, che hanno piegato 14-12 l’Australia.
L’Irlandese Daniel Wiffen è il nuovo campione olimpico negli 800m stile libero. In una finale combattutissima, il 23enne di Leeds l’ha spuntata (nuotando in 7’38”19, nuovo record olimpico) sullo statunitense Bobby Finke e sull’italiano Gregorio Paltrineri.
Noè Ponti risponde presente e stacca il pass per la finalissima dei 200m delfino. In semi il ticinese ha nuotato in 1’54”14 e domani (alle 20:37) andrà a caccia di una strepitosa medaglia.
Judo: la slovena Andreja Leski ha vinto il duello contro la messicana Prisca Awiti Alcaraz, intascandosi l'oro nella categoria -63kg.
Kayak: il 33enne ginevrino Martin Dougoud ha concluso al sesto posto le qualificazioni, strappando il pass per le semifinali
Badminton: nel suo secondo impegno olimpico l'elvetica Jenjira Stadelmann ha superato 2-1 (13-21, 24-22, 21-15) l'irlandese Rachael Darragh. La 24enne rossocrociata, superata nel primo turno, dovrà attendere domani per scoprire se sarà qualificata o meno per gli ottavi di finale della competizione.
Judo: il giapponese Takanori Nagase, campione olimpico a Tokyo (-81kg), ha nuovamente vinto la medaglia d'oro, battendo in finale il georgiano Tato Grigalashvili, che ha portato a casa a sua volta l'argento.
Ping Pong, doppio misto: la medaglia d'oro è stata conquistata dalla Cina con Chuqin Wang e Yingsha Sun. Poi la Corea del Nord (Jong Sik Ri/Kum Yong Kim) e la Corea del Sud (Lim Jonghoo/Shin Yubin)
Tiro a segno: pistola 10 metri a coppie miste: La Serbia (Zorana Arunovic-Damir Mikec) è salita sul gradino più alto del podio (oro), davanti alla Turchia (argento) e all'India (bronzo).
#Bronze medal for Guatemala! 🇬🇹
— The Olympic Games (@Olympics) July 30, 2024
Jean Pierre Brol Cardenas claims third place in shooting men's trap! That's the second Olympic medal ever for Guatemala.@COGuatemalteco | @issf_official | #ShootingSport | #Paris2024 | #Samsung | #TogetherForTomorrow pic.twitter.com/Ug9FjZdyUM
Tiro: la Gran Bretagna ha conquistato la medaglia d'oro con Nathan Hales (48 punti). Al secondo posto si è invece piazzato il cinese Qi Ying (argento), mentre al terzo il rappresentante del Guatemala Jean Pierre Brol Cardenas (bronzo), che ha regalato al suo paese uno storico podio.
Kayak: una svizzera in semifinale. La 23enne Alena Marx ha staccato il pass per il penultimo atto con il punteggio di 109.66.
Tennis: con l'eliminazione di Stan Wawrinka (Atp 149) - per mano di Alexei Popyrin (Atp 63), nei 1/16 di finale - non ci sono più tennisti svizzeri a Parigi, né in campo maschile né in quello femminile. Il vodese si è inchinato al rivale australiano in 1h30' con il punteggio di 6-4, 7-5.
Windsurf: Elia Colombo resta in corsa per qualificarsi ai quarti di finale. Il ticinese occupa infatti la nona posizione della classifica generale dopo le prime sei race. Per superare il turno il sottocenerino dovrà riuscire a restare nella Top-10.
BMX freestyle: Nikita Ducarroz, medaglia di bronzo a Tokyo, ha mancato la qualificazione alla finale. La ginevrina ha staccato il decimo posto nelle qualificazioni, non riuscendo - seppur per poco - a centrare l'ultimo atto (passavano le prime nove).
Nel tennis femminile è arrivata la prima grande sorpresa: fuori agli ottavi la numero 2 al mondo Coco Gauff, sconfitta dalla croata Donna Vekic 7-6(7), 6-2
Nuoto: niente da fare per la staffetta 4x200m maschile. Antonio Djakovic, Tiago Behar, Jérémy Desplanches e Nils Liess hanno accusato un ritardo di 13 secondi sugli statunitensi - vittoriosi della prima batteria - e non prenderanno parte all'ultimo atto.
Nuoto: il Covid arriva ai bordi delle piscine. Il giornalista di CBC News Devin Heroux evidenzia infatti un ritorno del coronavirus tra i nuotatori olimpici. Sempre più atleti indossano maschere e alcuni di loro si sono addirittura già ammalati, come Adam Peaty. Ciò non ha però impedito all'inglese di conquistare domenica sera la medaglia d'argento nei 100 rana. Il suo test è risultato positivo la mattina successiva.
Seeing a lot of masks on the pool deck here today.
— Devin Heroux (@Devin_Heroux) July 30, 2024
And many of the athletes were wearing masks when they got off the bus this morning.
Adam Peaty tested positive for COVID yesterday, the morning after he won silver. pic.twitter.com/CQijP3jVGI
Due nuotatori cinesi, tra cui un atleta che ha gareggiato ai Giochi Olimpici di Parigi, sono stati scagionati dalle autorità del loro paese dopo essere risultati positivi al doping nel 2022. Stando al New York Times nei corpi dei due nuotatori sono state trovate tracce di steroidi, ma per le autorità cinesi la presenza della sostanza nel corpo deriverebbe da una contaminazione alimentare. I due ragazzi avrebbero infatti mangiato degli Hamburger a Pechino che sarebbero stati contaminati.
Two Chinese athletes, one of whom was named to the Olympic team in Paris, tested positive in 2022 for a banned steroid. China blamed tainted hamburgers for the trace amounts detected, as it had after previous positive tests. https://t.co/V9zf9pwpHE
— The New York Times (@nytimes) July 30, 2024
Canottaggio: niente ultimo atto per il quattro senza timoniere svizzero. L'imbarcazione elvetica non è riuscita a qualificarsi per la finale A. Il quartetto formato da Joel Schürch, Patrick Brunner, Kai Schätzle e Tim Roth non è infatti stato in grado di tenere a bada gli avversari di giornata e parteciperanno quindi alla finale B, nella speranza di ottenere una piccola consolazione, ovvero il diploma olimpico.
Nuoto: Noé Ponti ha colto il secondo posto della propria batteria, qualificando si per la semifinale dei 200m farfalla (1'54''77). Davanti a lui l'ungherese Kristof Milak (1'53''92). Il campioncino ticinese prenderà parte alla gara valida per il penultimo atto nella serata odierna (ore 20.42). .
Canottaggio: l'elvetica Aurélia-Maxima Janzen si è qualificata per le semifinali dello skiff femminile (singolo). La 20enne - campionessa del mondo U23 - si è resa protagonista di un'ottima gara insieme alla neozelandese Twigg. La ragazza prenderà parte alla finale nella giornata di domani (ore 10.15).
Triathlon: la prova maschile è stata nuovamente rinviata e avrà luogo mercoledì a causa di ragioni sanitarie. L'acqua della Senna è infatti ancora troppo inquinata. Ricordiamo che il triathlon è la prima disciplina olimpica che deve essere disputata nel fiume, prima del nuoto in acque libere, in agenda nella seconda settimana della manifestazione. Le forti piogge cadute su Parigi nelle giornate di venerdì e sabato hanno degradato la qualità dell'acqua.
È arrivato il momento di Noè Ponti. Il campioncino ticinese prenderà infatti parte alla batteria dei 200m farfalla a partire dalle ore 11. In serata è poi in agenda la semifinale.