Triathlon d'argento per la Svizzera! Rafa, addio (per sempre) a Parigi?
Decimo posto per Matteo Giubellini nella ginnastica artistica
Il quinto giorno olimpico è stato ricco (anzi ricchissimo) di emozioni. La più grande, perché ci ha permesso di abbellire il nostro medagliere, l'abbiamo vissuta in mattinata con l'argento colto nel triathlon da Julie Derron.
Grande è però stato anche il ticinese Noè Ponti, che in serata - sebbene non sia riuscito a salire sul podio - è giunto quinto nei 200m farfalla.
Qui sotto trovo i fatti salienti della giornata
Due gare vinte in due ore: ecco Léon Marchand
Il francese ha vinto due gare, i 200m farfalla e i 200m rana, facendo impazzire il suo pubblico
Finale di serata con il botto! Il cinese Zhanle Pan ha vinto i 100m stile libero con tanto di nuovo record del mondo (46''40)!
Pazzesco Léon Marchand! Dopo aver vinto i 200m farfalla, l'idolo di casa Léon Marchand si è imposto anche nei 200m rana con il nuovo record olimpico, portato a 2'05''85. Parigi in visibilio per il campione 22enne... Preceduti l'australiano Stubblety-Cook (argento) e l'olandese Corbeau (bronzo).
Beach Volley: il duo elvetico formato da Zoé Vergé-Déprée ed Esmee Böbner ha ipotecato la qualificazione agli ottavi di finale, battendo la coppia canadese Humana-Paredes/Wilkerson con il risultato di 2-1 (21-18, 13-21, 15-11).
Il ginevrino Roman Mityukov ha brillantemente raggiunto l'ultimo atto dei 200m dorso, piazzandosi al primo posto della sua batteria e stabilendo il secondo tempo complessivo (1'56''05). Domani sera potrà dare la caccia a una bellissima medaglia.
Nei 1500 stile libero ha trionfato la grande favorita della vigilia, ovvero l'americana Katie Ledecky che ha pure segnato il nuovo record olimpico con il crono di 15'30''02. Per lei si tratta dell'ottavo (!) titolo a cinque cerchi. Argento per la francese Anastasiia Kirpichnikova (15'40''35) , bronzo per la tedesca Isabel Marie Gose (15'41''16) .
⚪️🔵🙌🏻 L’HCAP si congratula calorosamente con Noè Ponti che ha conquistato un brillante quinto posto nella finale dei 200m delfino ai Giochi Olimpici di Parigi. Bravissimo Noè, avanti così! pic.twitter.com/5ujOmDjDO4
— HC Ambrì Piotta (@HCAP1937) July 31, 2024
Noè Ponti a pris la cinquième place de la finale du 200 m papillon, égalant son record de Suisse et décrochant ainsi un diplôme. pic.twitter.com/1l1c2oAddl
— Swiss Olympic Team (@swissteam) July 31, 2024
A sorpresa il duo da sogno Alcaraz/Nadal è stato estromesso dal doppio. Gli spagnoli hanno perso 6-2, 6-4 ai quarti di finale contro gli americani Ram-Krajicek. Si infrangono dunque i sogni di gloria della "coppia" più suggestiva presente nella capitale francese. Per il mancino di Manacor dovrebbe essere stata l'ultima apparizione sul campo che lo ha visto trionfare per 14 volte al Roland Garros
Noè Ponti non è riuscito a regalare la terza medaglia parigina alla delegazione rossocrociata. Nell'attesissima finale dei 200m farfalla il ticinese ha nuotato in 1'54''14 (medesimo tempo da lui staccato in semifinale), cogliendo la quinta posizione.
Oro al beniamino di casa Léon Marchand, il quale ha centrato il nuovo primato olimpico, fermando il cronometro in 1'51''21. Sul secondo grandino del podio si è piazzato l'ungherese Kristof Milak (1'51''75), mentre il bronzo è andato al canadese Ilya Karhun (1'52''80).
La svedese Sarah Sjöström è stata incoronata campionessa olimpica nei 100 metri stile libero, otto anni dopo il suo primo titolo a cinque cerchi ottenuto nei 100 metri farfalla. Sjöström ha vinto in 52''16 davanti all'americana Torri Huske (52''29) e all'hongkonghese Siobhan Haughey (52''33)
Nel concorso generale di ginnastica oro al giapponese Shinnosuke Oka, seguito dai cinesi Zhang Boheng e Ruoteng Xiao. Ottimo decimo posto per lo svizzero Matteo Giubellini, alla sua prima Olimpiade.
Windsurf: Elia Colombo resta in corsa per la top-10, che gli consentirebbe di staccare il pass per il turno successivo. Dall'ottavo posto con cui aveva chiuso la giornata di ieri, il ticinese è però "scivolato" al 12esimo rango in una giornata non semplice (durante la settima regata ha infatti ricevuto una squalifica a causa di un errore commesso in partenza). Il programma proseguirà domani. Dal canto suo il duo formato da Sébastien Schneiter e Arno de Planta ha staccato il biglietto per l'ultimo atto nello skiff, grazie all'ottavo rango maturato dopo le qualifiche.
Judo: il georgiano Lasha Bekauri, campione olimpico a Tokyo nel 2021, si è ripetuto a Parigi vincendo l'oro nei -90 kg. Battuto il giapponese Sanshiro Murao.
Canoa: nell'ultimo atto dello slalom Alena Marx ha chiuso la prova all'ottavo posto (114,61 secondi), in una gara vinta dall'australiana Jessica Fox (101.06), seguita dalla tedesca Elena Lilik (103.54) e dall'americana Evy Leibfarth (109.95). Per la nostra atleta un risultato comunque da ricordare, l'ultimo atto non era certo scontato ed era l'obiettivo della bernese. Per lei anche il diploma olimpico.
Manca sempre meno alla finale dei 200m farfalla, in programma alle 20.37, nella quale il nostro Noè Ponti andrà a caccia della medaglia, la sua seconda personale ai Giochi dopo quella conquistata a Tokyo tre anni fa.
In scioltezza, lo spagnolo Carlos Alcaraz si è qualificato per i quarti di finale del singolare maschile, grazie al 6-4, 6-2 rifilato al russo Roman Safiullin (Atp 66)
Nella finale del tiro sportivo (Trap) l'oro è andato all'atleta del Guatemala Adriana Ruano Oliva, l'argento all'italiana Silvana Stanco, il bronzo all'australiana Penny Smith. La vincitrice di giornata (45/50) ha conquistato il record olimpico nella specialità della fossa olimpica. È il primo oro olimpico della storia per il Guatemala!
Canoa: l'11esimo posto colto da Alena Marx nello slalom vale il biglietto per l'ultimo atto, in programma alle 17.25. Si qualificavano le prime dodici.
La finale maschile della BMX freestyle ha sorriso all’argentino José Torres Gil (oro), mentre fra le donne il successo è andato alla cinese Yawen Deng.
Julie Derron "in compagnia" dell'argento conquistato nel triathlon.
Ci sono già due qualificati per i quarti di finale: si tratta di Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas. Il numero 2 al mondo ha battuto il tedesco Dominik Köpfer (7-5, 6-3), mentre il greco ha eliminato l'argentino Sebastian Baez (7-5, 6-1).
Triathlon: dopo essere stato sorpassato proprio negli ultimi metri di gara, il primo istinto della medaglia d'argento neozelandese Wilde è stato quello di congratularsi con il vincitore Alex Yee (vedi sotto).
This is what true sportsmanship is all about.
— Karl Cunliffe (@KDCunliffe) July 31, 2024
Hayden Wilde must be devastated but his first thought is to wrap an arm around Alex Yee.
Incredible run fro Yee.#bbcolympics #alexyee #haydenwilde #triathlon #Olympics2024 #olympicstriathlon #teamgb #sportsmanship pic.twitter.com/orvSqCO6BF
Contrariamente al femminile, nessuna gloria svizzera nel triathlon maschile: né il vodese Adrien Briffod (40esimo), né il solettese Max Studer (49esimo) sono riusciti ad emergere. Oro al britannico Alex Ye (secondo tre anni fa a Tokyo), argento al neozelandese Hayden Wilde (il grande favorito della vigilia) e bronzo al francese Leo Bergère
Julie Derron, è argento nel triathlon
L'elvetica ha regalato alla nostra delegazione la seconda medaglia parigina
Canottaggio: medaglia solo sfiorata per l'equipaggio svizzero (formato da Célia Dupré, Pascale Walker, Fabien Schweizer e Lisa Lötscher) nel quattro di coppia. Protagoniste di una grande rimonta nel finale, le elvetiche - battute al fotofinish dalle tedesche - si sono dovute accontentare del quarto posto. Oro alle britanniche, argento alle olandesi.
Canottaggio: nella finale del quattro di coppia la Svizzera ha concluso al sesto e ultimo posto. Scott Bärlocher, Maurin Lange, Dominic Condrau e Jonah Plock non sono dunque riusciti a dare l'assalto a una medaglia in una gara vinta dagli olandesi. Sul podio anche Italia (argento) e Polonia (bronzo).
Con il miglior tempo in assoluto (1'56''62) il ginverino Roman Mityukov si è qualificato per le semifinali dei 200m dorso in programma questa sera.
Che beffa: la nuotatrice Lisa Mamié non ci sarà nella semifinale dei 200m rana. Il 2'26''39 non le è bastato per centrare il penultimo atto. È risultata essere la "migliore" fra le escluse...
Canottaggio: anche Raphaël Ahumada e Jan Schäuble - nel Due di Coppia pesi leggeri - hanno strappato il pass per la finale, grazie al secondo posto alle spalle dell'Irlanda.
Julie Derron ha raccontato le sue emozioni al termine della gara di triathlon, nella quale ha raccolto uno splendido argento: «Tre o quattro settimane fa ho detto al mio allenatore che sentivo che avrei potuto vincere una medaglia - ha raccontato la zurighese a SRF - Il fatto che oggi questo si sia avverato è davvero incredibile. È stata una gara praticamente perfetta. Inizialmente ho dovuto recuperare un po' di terreno, ma in cuor mio sapevo che sarei tornata nel gruppo di testa. Posso immaginare che mia mamma stia piangendo...».
Beach volley: nessun problema per Tanjia Hüberli e Nina Brunner, le quali hanno piegato 2-0 (21-9, 21-15) le tedesche Ludwig e Lippmann. La coppia elvetica giocherà l'ultima partita del turno preliminare venerdì 3 agosto alle 16.
Il 28enne sangallese Christoph Dürr non è riuscito a qualificarsi per la finale nel tiro con la carabina da 50 metri - 3 posizioni.
Canottaggio: nel due senza Andrin Gulich e Roman Röösli si sono qualificati per la finale. Nel penultimo atto il duo elvetico è giunto secondo dietro alla Croazia e davanti alla Spagna.
Triathlon: Julie Derron ha regalato la seconda medaglia alla delegazione svizzera al termine di una gara magnifica. La 27enne zurighese, 15esima dopo la frazione del nuoto, è poi balzata al comando durante i 40km di bicicletta. In seguito ha condotto per gran parte anche la corsa, prima di cedere l'oro alla francese Cassandre Beaugrand.
L'elvetica si sta giocando una medaglia nel triathlon: l'elvetica Julie Derron è in testa dopo i 1500 metri a nuoto, i 40km di bici e 2.5 km (sui 10 in programma) a corsa.
Acque della Senna giudicate a norma, dopo giorni di dubbi: in corso il Triathlon femminile