La foto del campione brasiliano Gabriel Medina, immortalato da Jerome Brouillet, fa il giro del mondo. È per molti lo scatto dei Giochi.
TEAHUPO'O - È il tipo di foto che, in fondo, sogniamo un po' tutti di avere, specie d'estate. Un'immagine di noi unica e originale, che sia da... "wow!". Così da condividerla con gli amici e lasciarla poi come profilo social, da qui all'eternità.
Lui, Gabriel Medina, fenomeno brasiliano del surf, la foto-profilo più incredibile adesso ce l'ha. Grazie a uno scatto firmato Jerome Brouillet, fotografo dell'agenzia AFP, che al Time ha raccontato: «Se tutte le condizioni (tecniche, ndr) sono soddisfatte», poi, per la «foto fantastica» ci vuole «tempismo e un pizzico di fortuna!».
Quella che il reporter ha avuto per poter firmare «lo scatto dei Giochi» - secondo gli esperti -, durante l'ottavo di finale alle Olimpiadi del surf, in scena in questi giorni a Tahiti. Medina, già tre volte campione del mondo di specialità, è in gara con il giapponese Igarashi Kanoa. Prende l'onda che aspettava e disegna una traiettoria quasi perfetta, da 9.90 di voto, assicurandosi così la vittoria.
«È stato fantastico avere buone onde e ho quasi ottenuto un 10, sono molto contento», ha detto il campione a Olympics.com. E la felicità del fenomeno è talmente grande da suggerirgli, in scia all'adrenalina del momento, di celebrare l'impresa "uscendo" dall'onda in una sorta di auto standing-ovation: un volo verticale sopra tutto, a voler ribadire di essere lui il numero uno della Polinesia Francese.
Intanto le Olimpiadi continuano e il calendario del surf proseguirà nelle prossime ore - meteo permettendo - con i quarti di finale maschili e femminili. Medina affronterà il connazionale brasiliano Joao Chianca. In attesa di un altro scatto, da urlo.