Volley: domani alle 17 il duo Hüberli/Brunner andrà a caccia della finale affrontando le canadesi Humana-Paredes/Wilkerson
Niente medaglia nella vela: Maud Jayet ha chiuso quarta la Medal Race. Ditaji Kambundji in semifinale nei 100m ostacoli
Con due titoli assegnati nel pugilato cala il sipario su un’altra intensissima giornata Olimpica. Nei 63,5kg uomini l’oro è andato al cubano Erislandy Alvarez Borges, che ha battuto ai punti il beniamino di casa Sofiane Oumiha (3-2). Nella categoria 80 kg oro all’ucriano Oleksandr Khyzhniak (3-2 sul kazako Nurbek Oralbay).
Assegnati due ori anche nel Taekwondo. Nella categoria -49kg donne è stata incoronata la tailandese Panipak Wongpattanakit (argento alla cinese Guo Qing). Nella categoria -58kg uomini il sudcoreano Park Taejoon ha dominato la finale contro Gashim Magomedov (Azerbaigian).
Nel salto con l’asta femminile l’oro è finito al collo dell'australiana Nina Kennedy, unica atleta a raggiungere i 4.90 metri. Argento alla statunitense Katie Moon (4,85m al secondo tentativo), bronzo alla canadese Alysha Newman (4,85m). Ai piedi del podio la nostra Angelica Moser, che si è fermata a 4.80m.
Amazing pole vault final 🫶
— World Athletics (@WorldAthletics) August 7, 2024
🇦🇺's @ninakennedy_ becomes the first Australian woman to win the Olympic title 👏
🇺🇸's defending champion @ktnago13 and 🇨🇦's @alysha_newman94 join her on the podium.#Paris2024 #Olympics pic.twitter.com/62tbSw15T8
Serata intensa anche nella lotta, dove sono state assegnate le medaglie in tre categorie. Nella lotta greco-romana 77kg uomini oro al giapponese Kusaka Nao che chiude 5-2 sul kazako Demeu Zhadrayev. Nei 97kg uomini si è imposto l'iraniano Mohammadhadi Saravi (4-1 sull'armeno Artur Aleksanyan). Nella lotta libera 50kg donne titolo e oro alla statunitense Sarah Ann Hildebrandt (3-0 sulla cubana Yusneylis Guzman Lopez).
Soufiane El Bakkali il nuovo campione Olimpico dei 3’000 siepi. Il marocchino si è imposto in 8'06''05, davanti all'americano Kenneth Rooks (8’06”41) e al keniano Abraham Ken Kibiwot (8’06”47).
La cinese Hou Zhihui è la nuova campionessa Olimpica del sollevamento pesi 49kg (206). Seconda la rumena Mihaela Valentina Cambei (205). Bronzo alla tailandese Surodchana Khambao (200).
Colpo grosso del giamaicano Roje Stona che, a sorpresa, si è messo al collo l'oro nel lancio del disco con la misura di 70,00m. Si tratta del nuovo record Olimpico. Argento al lituano Mykolas Alekna (69,97m), bronzo all'australiano Matthew Denny (69,31m).
Grossa delusione per l'Italvolley, ko 3-0 contro i padroni di casa della Francia, spinti dal pubblico. I transalpini sono volati in finale in tre set (25-20, 25-21, 25-21) e nell’atto conclusivo si giocheranno l'oro contro la Polonia (3-2 sugli USA). L’Italia sfiderà per il bronzo gli Stati Uniti.
Progressione eccezionale dello statunitense Quincy Hall, che ha vinto l’oro nei 400m in 43”40, suo personale. Argento al britannico Matthew Hudson-Smith in 43”44 (record europeo)n . Bronzo per Muzala Samukonga (Zambia) in 43”74.
WHAT. A. FINISH.
— World Athletics (@WorldAthletics) August 7, 2024
🇺🇸's @QuincyHall400 is the Olympic 400m champion with 43.40‼️#Paris2024 #Olympics pic.twitter.com/q9JpuMoe5J
Niente da fare per Angelica Moser, che non è riuscita a superare i 4.90 metri. Un vero peccato per la rossocrociata, che deve così accontentarsi del quarto posto.
Dopo due errori a 4.85 metri, Angelica Moser tenta il tutto per tutto e porta direttamente l’asticella a 4.90. Attualmente (4.80 come ultimo risultato utile) chiuderebbe al quarto posto. L'elvetica ha un solo tentativo.
Il quartetto americano femminile ha vinto l'oro nell'inseguimento a squadre di ciclismo. Battute in finale le neozelandesi che conquistano l'argento. Bronzo alle britanniche, che hanno “relegato” ai piedi del podio le azzurre.
La Cina è salita sul trono prendendosi l’oro nel nuoto artistico con un totale di 996.1389 punti. Argento agli Stati Uniti (914.3421), bronzo alla Spagna (900.7319).
Continua il percorso netto di Angelica Moser, che ha superato al primo tentativo anche i 4.80 metri. Tutto è ancora possibile, ma al momento l’unica altra atleta ad esserci riuscita è la statunitense Katie Moon.
Son ben 9 le atlete che hanno superato la misura di 4.70 metri. È una finale di altissimo livello.
Angelica Moser sta ben figurando nella finale del salto con l’asta. La 26enne elvetica ha superato in scioltezza anche la misura di 4.70 metri. L’elvetica resta in lizza per una medaglia.
Chiudendo al sesto posto la sua prova, corsa con un modesto 13”44, Jason Joseph ha mancato l’accesso alla finale dei 110hs. I favoriti per l’oro sono gli statunitensi Daniel Roberts e Grant Holloway.
Qualificatasi per la finale con il record del mondo, l’Australia ha vinto l’oro nell’inseguimento a squadre del ciclismo su pista. I canguri hanno demolito la Gran Bretagna. Terzo posto e medaglia di bronzo per l’Italia, che nella finalina ha battuto la Danimarca.
Keegan Palmer si è confermato il migliore al mondo nel Park (skateboard). Già oro a Tokyo, l’australiano ha vinto anche la gara di Parigi, precedendo nell’ordine lo statunitense Tom Schaar e il brasiliano Augusto Akio.
Martedì sera la coppia elvetica Tanja Hüberli e Nina Brunner ha vinto il confronto valido per i quarti di finale contro le statunitensi Sara Hughes e Kelly Cheng. Le nostre due ragazze si sono quindi qualificate per le semifinali senza però che conoscessero il loro prossimo ostacolo. Ora è ufficiale: domani, alle 17, affronteranno la coppia canadese Humana-Paredes/Wilkerson per un posto in finale. In caso di vittoria sarà naturalmente medaglia assicurata!
Tom Craig, giocatore di hockey su prato, è stato arrestato. Come riporta FranceInfo, il 28enne australiano è stato fermato mentre era in possesso di un grammo di cocaina, dopo un'irruzione della Polizia nel quartiere di Pigalle. Il Comitato Olimpico australiano non ha fatto il nome della persona coinvolta ma ha confermato la notizia: «Confermiamo che un membro della squadra di hockey è in custodia dopo essere stato arrestato a Parigi il 6 agosto. Non è stata formulata alcuna accusa. L'AOC continua a svolgere indagini organizzando nel contempo il supporto per il membro del team».
Maud Jayet non è riuscita a conquistare il bronzo nel "Dinghy". Nella Medal Race la vodese non è riuscita a guadagnare terreno, giungendo settima e concludendo il suo percorso con un amaro quarto posto generale. Si può però consolare con un diploma olimpico.
L'oro è andato all'olandese Marit Bouwmeester (38), l'argento alla danese Anne-Marie Rindom (61), il bronzo alla norvegese Line Flem Hoest
Arrampicata sportiva di velocità: la prima campionessa olimpica della storia, la polacca Aleksandra Miroslaw, ha stabilito anche il nuovo record mondiale della disciplina (6,10 secondi). Argento alla cinese Lijuan Deng (6.18).
Salto in alto: Gianmarco Tamberi ha saltato 2.20m e 2.24m al primo tentativo, non superando però i 2.27m. Malgrado fosse reduce da una colica renale, Gimbo - oro tre anni fa a Tokyo - è comunque riuscito a staccare il pass per la finale di sabato sera. «Mi sono sentito stanco, non posso dire sia andata bene - ha detto l'italiano a Eurosport - Ma se penso alle mie qualificazioni non ho mai brillato. Non ho aspettative per la finale: ho lavorato tantissimo per arrivare qui, ho sacrificato la mia vita. Sarà durissima, ce la metterò tutta. Spero di stare bene sabato».
Durante una batteria dei 5000 metri, un addetto alle riprese si è ritrovato nel bel mezzo degli atleti... (guarda video sotto)
the cameraman just walked through the 5000m race what the actual hell 😭😭😭 pic.twitter.com/q91U43kyFA
— lauren🪿 (@speaklaur) August 7, 2024
Il zurighese Jonas Räss - 12esimo nella sua batteria - non è riuscito a qualificarsi per la finale dei 5'000 metri.
Arrampicata: nella categoria "Boulder e Lead" Sascha Lehmann non è riuscito a staccare il pass per la finale. Il punteggio di 36.1 è insufficiente per sperare di acciuffare l'ultimo atto.
Terza nella sua batteria con il tempo di 12''81, Ditaji Kambundji si è qualificata per le semifinali dei 100 metri a ostacoli. La 22enne è partita forte prima di mollare un po' il piede dall'acceleratore nella parte finale della gara. Andrà a caccia dell'ultimo atto venerdì 9 agosto alle 12h05.
È andata alla Spagna la Maratona di Marcia a Staffetta Mista. Alvaro Martin e Maria Perez hanno completato il percorso in 2h50min31sec, davanti all'Ecuador (2h51'22) e all'Australia (2h51'38).
Dopo che martedì erano stati cancellati gli allenamenti in vista delle gare in acque libere, gli organizzatori hanno annunciato che "i test di qualità dell'acqua effettuati in queste ore sono stati ritenuti conformi". Nel corso di una riunione tenutasi questa notte, "World Aquatics ha quindi confermato che gli allenamenti degli atleti in programma nella giornata odierna hanno potuto avere luogo".