Il golf elvetico brilla grazie a Morgane Métraux, momentaneamente in testa nel torneo individuale. Staffetta 4x100 in finale
Diploma olimpico per Mermod e Siegenthaler nel dinghy misto (vela). Hüberli e Brunner giocheranno "solo" per il bronzo
Altra giornata imperdibile a Parigi. Per quanto concerne la nostra delegazione, particolare attenzione alla semifinale di beach volley in programma alle 17. Un successo sulle canadesi assicurerebbe alla Svizzera, nella fattispecie a Hüberli e Brunner, una medaglia. Ma attenzione anche alla vela, con Maja Siegenthaler e Yves Mermod impegnate nel misto.
Yuan Chang è la regina del torneo di pugilato femminile (-54kg). In una finale mai in discussione, la cinese si è sbarazzata della turca Hatice Akbas. Medaglie di bronzo per la nordcoreana Pang e per la sudcoreana Kor Im.
L’uzbeko Hasanboy Dusmatov ha vinto il torneo olimpico di pugilato (-51kg) battendo in finale il francese Billal Bennama. Il bronzo lo hanno conquistato il capoverdiano de Pina e il dominicano Alcantara Reyes.
Uno Steph Curry capace di siglare 36 punti, tirando 9/14 da tre, ha salvato gli Stati Uniti contro la Serbia nella semifinale del torneo olimpico di basket. Trovatasi con uno svantaggio anche in doppia cifra, la selezione a stelle e strisce è rientrata nel quarto quarto (32-15 di parziale), chiudendo i conti 95-91.
Yujin Kim è la nuova campionessa di taekwondo nella categoria -57kg. Nella finale per l’oro la sudcoreana ha battuto la favorita iraniana Nahid Kiyanichandeh. Il bronzo è finito al collo della canadese Skylar Park e alla bulgara Alizadeh Kimia.
Doppietta statunitense nei 110hs. Il successo, in una gara non velocissima, è andato a Grant Holloway (12”99), che ha preceduto il connazionale Daniel Roberts (13”085). Bronzo al giamaicano Rasheed Broadbell (13”088).
Con un lancio da 92m97 il pakistano Arshad Nadeem si è preso l’oro nel giavellotto. Argento all’indiano Neeraj Chopra (89m45). Bronzo all’atleta di Grenada Anderson Peters (88m54).
Nel taekwondo (-68kg) l’oro è finito nelle mani dell’uzbeko Ulugbek Rashitov, padrone della finale contro il giordano Zaid Kareem. Bronzo al brasiliano Edival Pontes e al cinese Yushuai Liang.
Tara Davis-Woodhall è la nuova campionessa olimpica nel salto in lungo. La statunitense ha vinto la gara con un notevole 7m10. Argento per la tedesca Malaika Mihambo 6m98. Bronzo all’altra americana Jasmine Moore (6m96).
La statunitense Sydney McLaughlin-Levrone si è presa i 400hs femminili. L’atleta a stelle e strisce ha dominato la gara, terminandola con il record del mondo (50”37). Argento alla connazionale Anna Cockrell (51”87). Bronzo alla delusissima olandese Femke Bol (52”15).
Battendo 3-1 la Germania agli shoot-out (1-1 il risultato finale), l'Olanda è salita sul gradino più alto del podio del torneo olimpico di hockey su prato. Il bronzo se lo è messo al collo l’India, che ha piegato 2-1 la Spagna.
Letsile Tebogo è il migliore del mondo sui 200m. Nel mezzo giro di pista, correndo in 19"46, l'atleta del Botswana ha preso l'oro. Argento a Kenneth Bednarek (19”62), Bronzo a Noah Lyles (19"70).
Successo casalingo nell’Omnium. Il francese Benjamin Thomas è stato il più bravo nelle quattro gare in programma, guadagnando l’oro davanti al portoghese Iuri Leitão e al belga Fabio van den Bossche.
La Francia è la prima finalista del torneo olimpico di basket. Trascinati da Yabusele, Cordinier e Wembanyama (44 punti e 21 rimbalzi totali), i galletti hanno infatti sorpreso 73-69 la favorita Germania.
Cancellando 6-0 l’Egitto - doppietta di Rahimi e reti di Ezzalzouli, El Khannouss, Nakach e Hakimi - il Marocco è salito sul podio del torneo di calcio delle Olimpiadi. I Leoni dell’Atlante hanno vinto la medaglia di bronzo.
Sollevamento pesi: nella categoria -59 kg donne, oro alla cinese Shifang Luo, argento alla canadese Maude Charron, bronzo all'atleta di Taipei Hsing Chun Kuo.
Boccone amaro per Tanja Hüberli e Nina Brunner, le quali saranno costrette a giocarsi la finalina per il bronzo e non la finale per il ben più ambito oro. Nel penultimo atto, infatti, le elvetiche hanno perso in rimonta per 2-1 (14-21, 22-20, 15-12) contro le canadesi Melissa Humana-Paredes e Brandie Wilkerson.
22-20 in favore delle canadesi nel secondo set, si va al terzo...
Opposte alle canadesi Humana-Paredes/Wilkerson in semifinale, Tanja Hüberli e Nina Brunner hanno brillantemente vinto il primo set con il punteggio di 21-14. Al via la seconda frazione
Trampolino 3 metri uomini: oro al cinese Siyi Xie (già campione a Tokyo), argento al connazionale Zongyuan Wang, bronzo al messicano Osmar Olvera Ibarra
Elena Lengwiler, a cui servivano due vittorie per garantirsi il passaggio del turno, non è riuscita a qualificarsi per la finale del Kitesurf. Nella prima regata è stata l'americana Daniela Moroz ad imporsi, andando a tagliare immediatamente le gambe alla nostra atleta, che ha pure pagato dazio per una penalità. Lengwiler si può consolare con un diploma olimpico. Alla fine, il metallo più prezioso l'ha messo in tasca la britannica Ellie Aldridge, l'argento la francese Lauriane Nolot, mentre il bronzo l'olandese Annelous Lamerts.
Opposte alle canadesi Humana-Paredes/Wilkerson, il duo elvetico Tanja Hüberli/Nina Brunner scenderà sulla sabbia alle 17 per le semifinali. In caso di vittoria la coppia rossocrociata si garantirebbe una medaglia (oro o argento). In caso di sconfitta, invece, si giocherebbe il bronzo nella finalina.
Golf: alla sua prima esperienza olimpica, Morgane Métraux è in corsa per una medaglia nel torneo individuale femminile. Al termine del secondo turno (metà gara), la vodese - terza dopo la giornata di ieri - guarda tutte le rivali dall'alto.
Kayak a 4 uomini (500m): oro alla Germania, argento all'Australia, bronzo alla Spagna.
Kayak a 4 femminile (500m): oro alla Nuova Zelanda, argento alla Germania, bronzo all'Ungheria.
Canoa, Doppio 500 metri: gli italiani Gabriele Casadei e Carlo Tacchini sono arrivati secondi alle spalle della Cina. Bronzo alla Spagna
Vela: festeggia l'Italia, Ruggero Tita e Caterina Banti hanno vinto la medaglia d'oro nel Nacra 17, bissando il successo ottenuto tre anni fa a Tokyo. Argento per l'Argentina, bronzo per la Nuova Zelanda.
Arrampicata sportiva: l'indonesiano Veddriq Leonardo ha vinto l'oro completando il percorso 4 secondi e 75 centesimi. Argento al cinese Wu, bronzo all'americano Sam Watson (nella finalina ha stabilito il nuovo record del mondo in 4,74)
Eptathlon: Annik Kälin ha già scialacquato il suo vantaggio acquisito nei 100m ostacoli. La 24enne grigionese - nonostante la sua migliore prestazione stagionale (1m74) - è giunta quarta nel salto. La rossocrociata è provvisoriamente settima a quota 2'047 punti e tornerà in gara questa sera alle 19.35 per il lancio del peso.
Nella Medal Race del Dinghy misto (Vela) i bernesi Yves Mermod e Maja Siegenthaler hanno conquistato un diploma olimpico, concludendo all'ottavo rango su dieci imbarcazioni in gara. L'oro è andato all'Austria (Vadlau/Maehr), l'argento al Giappone (Okada/Yoshioka), il bronzo alla Svezia (Dahlberg/Karlsson).
Staffetta 4x100 femminile: gara splendida quella portata a termine dalle nostre ragazze. Le elvetiche Salomé Kora, Sara Atcho-Jaquier, Léonie Pointet e Mujinga Kambundji hanno conquistato il terzo posto nella loro batteria (il sesto complessivo) con il crono di 42''38, qualificandosi per la finale di domani sera (19.30)
Eptathlon 100m donne: grande inizio per Annik Kälin, la quale ha fatto segnare il miglior tempo assoluto nei 100 ostacoli (12''87). Alle 11 è in programma il salto. Ricordiamo che l'Eptathlon è una specialità dell'atletica leggera che contempla sette gare di discipline diverse.
Si è concluso con un successo olandese la 10km di nuoto in acque libere nella Senna. Ad imporsi, completando il percorso in 2h03'34''2, è stata Sharon van Rouwendaal, già oro nel 2016. Argento all'australiana Moesha Johnson (+5.5), bronzo all'italiana Ginevra Taddeucci (+8.6).
È in corso la 10km femminile in acque libere. Dopo le tante polemiche dei giorni scorsi, le ragazze hanno potuto tuffarsi per darsi battaglia nelle acque della Senna.