Onore gigantesco per Mityukov e Derron, portabandiera elvetici nella cerimonia di chiusura.
Italia dominante nel volley femminile
Rivivi i fatti salienti della 16esima e ultima giornata di gare alle Olimpiadi di Parigi.
... archiviate le gare, spazio alla cerimonia di chiusura. Come annunciato in giornata, Roman Mityukov e Julie Derron sono stati scelti da Swiss Olympic per guidare la delegazione rossocrociata in veste di portabandiera.
Thank you for playing basketball, Gabby Williams. You’re incredible 🫶🌟#Paris2024 x #Basketball pic.twitter.com/jvEgiWHv5Z
— FIBA (@FIBA) August 11, 2024
Bhutan runner Kinzan Lahmo may have finished last in the women's marathon, but has won the hearts of Paris ❤️
— Eurosport (@eurosport) August 11, 2024
She finished 90 minutes after champion Sifan Hassan, but was willed over the line by fans. One of the most heartwarming moments of the games 🥹#Olympics #PARIS2024 pic.twitter.com/sOCpo5HQ36
Con il successo nel basket femminile gli Stati Uniti hanno superato, in extremis, la Cina in vetta al medagliere. Gli USA hanno vinto lo sprint con 40 medaglie d’oro, 44 d’argento e 42 di bronzo. Il rivale asiatico si è “fermato” a 40-27-24.
Nonostante una grande Francia, vincendo 67-66 la sfida decisiva la selezione femminile degli Stati Uniti ha trionfato nel torneo di basket. In una partita consumatasi punto a punto, le atlete a stelle e strisce sono riuscite ad allungare solo nel finale. Non per stendere le rivali, ma almeno per mettersi al riparo dal loro tentativo di rientro. Con 4 liberi segnati negli ultimissimi secondi, hanno infatti annullato l’accelerazione delle padrone di casa, che alla fine hanno trovato un canestro - da due - che ha impedito loro di pareggiare l’incontro.
Il torneo di pallamano maschile si è chiuso con il successo della Danimarca. In finale, la selezione scandinava ha superato 39-26 la Germania.
Il titolo olimpico nella pallanuoto maschile è andato alla Serbia, che in una finale condotta fin dal primo quarto ha superato 11-8 la Croazia. Per la selezione di Dejan Savic si tratta del terzo oro a cinque cerchi consecutivo.
La regina dell’Omnium femminile è Jennifer Valente. In pista la statunitense è stata imbattibile e ha vinto l’oro davanti alla polacca Daria Pikulik e alla neozelandese Ally Wollaston. Dodicesimo posto per la rossocrociata Aline Seitz.
Demolendo gli Stati Uniti, l’Italia ha vinto il torneo olimpico di pallavolo. Dominanti fin dal primo servizio, le azzurre hanno chiuso 25-18, 25-20, 25-17, mettendo le mani sulla medaglia d’oro. Il bronzo lo ha conquistato il Brasile, che sabato ha regolato 3-1 la Turchia.
Wenwen Li ha vinto la gara di sollevamento pesi femminile (categoria +81kg). La cinese ha fatto meglio della sudcoreana Hyejeong Park e della britannica Emily Campbell.
Superando in volata 85-81 il Belgio, l’Australia ha guadagnato il terzo posto nel torneo di basket femminile. La medaglia d’oro se la contenderanno Francia e Stati Uniti, in campo una di fronte all’altra alle ore 15.30.
L’ungherese Michelle Gulyas ha vinto l’oro nel pentathlon moderno. Stampando il nuovo record del mondo (1’461 punti), la magiara ha preceduto la francese Elodie Clouvel e la sudcoreana Seungmin Seong. Undicesima (1’403 punti) la svizzera Anna Jurt.
Piegando 11-8 l'Ungheria, gli Stati Uniti hanno chiuso al terzo posto il torneo di pallanuoto maschile. Serbia-Croazia, la finale per l'oro, si disputerà alle ore 14.
Roman Mityukov e Julie Derron sono stati scelti da Swiss Olympic per guidare la delegazione rossocrociata nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi. Bronzo nei 200m dorso il primo e argento nel triathlon la seconda, i due saranno portabandiera.
Piegando 23-22 la Slovenia nella “finalina”, la Spagna ha vinto il bronzo nel torneo di pallamano maschile. La medaglia d’oro se la contenderanno Germania e Danimarca, in campo alle ore 13.30.
Sifan Hassan ha vinto la maratona femminile. L’olandese, che si è laureata campionessa olimpica completando la prova in 2h22’55”, ha preceduto l’etiope Tigst Assefa (+3”) e la keniana Hellen Obiri (+15”).
Le dernier jour des Jeux Olympiques d'été est déjà arrivé. Nous tenons encore une fois les pouces aux athlètes pour leurs compétitions! 🤞
— Swiss Olympic Team (@swissteam) August 11, 2024
Les horaires et résultats présentés par Visa: https://t.co/n1uw9mr42d pic.twitter.com/tNJ3TAtDTP
La Svizzera comincia l'ultima giornata delle Olimpiadi al 45esimo posto del medagliere con otto medaglie: un oro, due argenti e cinque bronzi. Comanda la Cina (39-27-24) davanti agli Stati Uniti (38-42-42).