Tennis, nuoto, scherma, taekwondo e molto altro
Nel torneo di doppio di tennis Belinda Bencic e Viktorija Golubic si sono qualificate per il secondo turno.
Quella conquistata da Nina Christen nella carabina 10 metri è stata la prima medaglia svizzera alle Olimpiadi. Quanto si dovrà attendere per vederne altre? Intanto la seconda giornata di gare&premiazioni sta regalando grande spettacolo.
Ginnastica: Giulia Steingruber si è qualificata per la finale nel concorso completo, ma non nel volteggio (esclusa dalle migliori otto atlete).
Niente da fare per Noé Ponti e la staffetta svizzera di nuoto. Il ticinese, insieme a Nils Liess, Roman Mityukov e Antonio Djakovic, ha mancato la qualificazione alla finale dei 4x100m. Dal canto suo Djakovic ha staccato il pass per le semifinali nei 200m stile libero.
Judo: Fabienne Kocher vicina al podio. L'elvetica 28enne, impegnata nella categoria -52kg, ha perso il match che valeva il bronzo contro la britannica Chelsie Giles, piazzandosi di conseguenza in quarta posizione.
Golf: Jon Rahm, numero uno al mondo, è risultato positivo al Covid-19 ed è stato costretto a rinunciare ai Giochi Olimpici.
Beachvolley: la prima partita del Gruppo C non ha sorriso ai rossocrociati Mirco Gerson e Adrian Heidrich, battuti dai qatarioti Cherif e Ahmed 21-17, 21-16.
Ciclismo: Anna Kiesenhofer ha conquistato la medaglia d'oro nella gara in linea femminile. L'austriaca ha preceduto al traguardo l'olandese Annemiek Van Vleuten e l'italiana Elisa Longo.
Tennis: Belinda Bencic e Viktorija Golubic si sono qualificate per il secondo turno del torneo di doppio. Le due elvetiche hanno sconfitto la coppia giapponese formata da Shuko Aoyama ed Ena Shibahara: 6-4, 6-7(5/7) 10-5 il punteggio finale.
Canoa slalom: dodicesimo nelle eliminatorie, Thomas Koechlin si è qualificato per le semifinali. Per approdare alla finale servirà entrare nella top-10.
Tuffi: nel sincro dal trampolino 3 metri il titolo olimpico è andato alla Cina. Podio per Canada e Germania.
Lo statunitense William Shaner ha vinto l’oro nella carabina 10 metri. Battuti i cinesi Lihao Sheng e Haoran Yang. Nella pistola femminile (10 metri), ha invece trionfato la russa Vitalina Batsarashkina. Argento alla bulgara Antoaneta Kostadinova, bronzo alla cinese Ranxin Jiang.
Taekwondo: Kimia Alizadeh, iraniana che partecipò a Rio 2016 con la squadra dei rifugiati, ha eliminato - torneo categoria 57 kg - Jade Jones. La britannica era reduce da due ori olimpici.
Scherma: fine dei sogni di gloria per Max Heinzer, piegato negli ottavi di finale da Igor Reizlin. Avanti 12-9, il rossocrociato si è fatto recuperare e battere 12-15.
Crolla Ashleigh Barty! La numero uno al mondo è già fuori dal torneo di tennis: al secondo turno è andata la spagnola Sara Sorribes Tormo (6-4, 6-3).
Rachel Moret ha superato il secondo turno del torneo di Ping Pong battendo in cinque partite (11-9, 14-12, 11-7, 7-11, 11-9) l’ungherese Georgina Pota. Ora sfida alla numero uno del tabellone, la cinese Meng Chen.
Judo: è semifinale per Fabienne Kocher. La 28enne zurighese ha allungato la sua avventura nel torneo -52kg superando l’ungherese Reka Pupp.
Il giapponese Yuto Horigome è il primo campione olimpico nello skateboard. In finale, il nipponico ha preceduto il brasiliano Kelvin Hoefler e lo statunitense Jagger Eaton.
Canottaggio: quinti ai ripescaggi, Paul Jacquot, Markus Kessler, Joel Schuerch e Andrin Gulich non parteciperanno alla finale del Quattro di coppia pesi leggeri.
Eliminata la mongola Sosorbaram Lkhagvasuren, Fabienne Kocher si è qualificata per i quarti di finale del torneo di judo -52kg.
Barnabé Delarze e Roman Röösli si sono qualificati per la finale del Due di coppia. Vodese e lucernese hanno chiuso al terzo posto la loro batteria, superati solo dalla coppia olandese e da quella cinese.
Scherma: niente gloria per Benjamin Steffen, sgambettato dall’ucraino Igor Reizlin nei 16esimi di finale. Buone notizie invece per Max Heinzer, che con il 15-11 rifilato a Roman Svichkar, anch'egli ucraino, è volato agli ottavi di finale.
Judo: Fabienne Kocher si è sbarazzata della spagnola Ana Perez Box - argento agli ultimi campionati del mondo - nel primo turno del torneo -52kg.
Record del mondo per l’Australia, che ha dominato la finale femminile della staffetta 4x100m stile libero in 3’29”69. A medaglia sono andati il Canada (+3”09) e gli Stati Uniti (3”12).
Canottaggio: al termine di un "quarto" controllato, Jeannine Gmelin - campionessa del mondo 2017 - si è qualificata per la semifinale del singolo.
Yui Ohashi ha vinto l’oro nei 400m misti femminili. La giapponese ha demolito le rivali, rifilando 0”68 alla statunitense Emma Weyant e ben 2”82 alla terza, l’altra americana Hali Flickinger.
Nei 400m stile libero l’oro è andato al tunisino Ahmed Hafnaoui, che ha beffato per 0”16 l’australiano Jack McLoughlin. Bronzo per lo statunitense Kieran Smith, arrivato con 0”58 di ritardo dal vincitore.
Impostesi nei ripescaggi davanti a russe e irlandesi, Frédérique Rol e Patricia Merz potranno partecipare alle semifinali del Due di coppia pesi leggeri.
Lo statunitense Chase Kalisz è il nuovo campione olimpico nei 400m misti. Battuti il connazionale Jay Litherland (+0”86) e l’australiano Brendon Smith (0”96).
Solo 28esima nelle qualificazioni, la turgoviese Heidi Diethelm Gerber non è riuscita ad approdare alla finale della pistola 10 metri.
Piegato 15-12 il russo Pavel Sukhov, il basilese Benjamin Steffen ha superato i 32esimi di finale nella scherma. Niente da fare, invece, per Michele Niggeler, battuto 15-6 dallo statunitense Yeisser Ramirez.