Argento per Marlen Reusser, niente miracolo per la Pellegrini. Küng ai piedi del podio, l'oro è di Roglic.
La grande abbuffata del Cross-Country è forse irripetibile. La Svizzera si è però affacciata alla nuova giornata di gare - e premi - con rinnovata ambizione. Giustamente: sono infatti arrivati il doppio record della staffetta 4x200m e il bellissimo argento di Marlen Reusser. Basta così? No: la spedizione rossocrociata può ancora lasciare il segno.
La giapponese Chizuru Arai è salita sul gradino più alto del podio nel Judo femminile (-70kg). Argento per l'austriaca Michaela Polleres, bronzo per la coppia Sanne Van Dike (Olanda) e Madina Taimazova (ROC).
Nel Judo maschile (-90kg) il metallo più prezioso è andato al georgiano Lasha Bekauri, il quale ha prevalso in finale sul tedesco Eduard Trippel. Medaglia di bronzo per l'ungherese Krisztian Toth e per l'uzbeko Davlat Bobonov.
Il Cinese Shi Zhiyon ha vinto la medaglia d'oro olimpica nel sollevamento pesi (-73kg), mettendosi alle spalle il venezuelano Julio Mayora e l'indonesiano Rahmat Erwin Abdullah.
Doppietta tedesca nel dressage individuale di equitazione. L'oro è andato a Jessica Von Bredow-Werndl, mentre l'argento alla connazionale Isabell Werth. Sul gradino più basso del podio è invece salita la britannica Charlotte Dujardin.
Le ragazze statunitensi - grazie all'affermazione ottenuta all'ultimo atto contro le rivali della Russia (18-15) - hanno vinto la medaglia d'oro nel basket 3x3 femminile. Il bronzo è invece andato alla Cina (16-14 vs Francia).
La prima medaglia d'oro maschile olimpica del basket 3x3 è andata alla Lettonia, in virtù del successo in finale maturato contro la Russia (21-18). Terzo posto per la Serbia: battuto il Belgio nella finalina (21-10).
Ginnastica artistica: Daiki Hashimoto è salito sul gradino più alto del podio nel concorso individuale. Il giapponese ha prevalso sul cinese Ruoteng Xiao e sul russo Nikita Nagornyy.
Scherma: in campo maschile la Corea del Sud ha conquistato la medaglia d'oro nella sciabola a squadre. Argento per l'Italia, Bronzo per l'Ungheria.
Nuoto: Gli elvetici Jérémy Desplanches (200m misti) e Roman Mityukov (200m dorso) si sono entrambi qualificati per le semifinali nelle rispettive discipline. Anche la rossocrociata Lisa Mamié, in campo femminile, ha centrato l'accesso al penultimo atto (200m rana).
Viktorija Golubic e Belinda Bencic si sono qualificate per le semifinali del doppio! La coppia rossocrociata, ispirata e sempre più affiatata, ha superato con un secco 6-4, 6-4 il duo australiano Stosur/Perez. Le elvetiche, sin qui brillantissime, sono ormai a una sola vittoria da una medaglia.
Niente da fare per Maria Ugolkova, che con il crono di 54”86 (19esimo assoluto) ha mancato la qualificazione per le semifinali nei 100m stile libero.
L'Italia del basket, inserita nel Gruppo B, è caduta 86-83 contro la forte Australia, una delle squadre candidate all’oro. Sabato per gli azzurri, in cerca del pass per i quarti di finale, affronteranno la Nigeria nel match decisivo. Da segnalare anche la reazione degli USA, che dopo il ko contro la Francia hanno travolto l’Iran (120-66).
Belinda Bencic e Viktorija Golubic, a caccia del pass per la semifinale nel torneo di doppio, hanno iniziato nel migliore dei modi. il duo elvetico, opposto alle australiane Stosur/Perez, ha vinto 6-4 il primo set.
Con una prova di forza, le Fiji hanno conquistato l’oro nel Rugby a 7. Nella finalissima la nazione del Sud del Pacifico ha piegato 27-12 la Nuova Zelanda. Bronzo per l'Argentina che nella finalina ha battuto 17-12 la Gran Bretagna.
Nel tennis si sono conclusi tutti gli incontri degli ottavi di finale. Avanzano spediti Djokovic (6-3, 6-1 su Fokina), Zverev (6-4, 7-6 su Basilashvili) e il beniamino di casa Nishikori (7-6, 6-0 su Ivashka). Promosso anche Medvedev, che in tre set ha superato l’azzurro Fognini (6-2, 3-6, 6-2). Fuori dai giochi Tsitsipas, ko 2-6, 7-6, 6-2 contro il francese Humbert.
Continua il sogno olimpico di Martin Dougoud (kayak) e Alena Marx (canoa canadese). I due rossocrociati si sono qualificati per le semifinali.
Belinda Bencic, volata tra gli applausi in semifinale, conosce ora il nome della sua avversaria. L’elvetica se la vedrà con la kazaka Elena Rybakina, che ha sconfitto 7-5, 6-1 la spagnola Garbine Muguruza.
Cronometro dal sapore amarissimo per il rossocrociato Stefan Küng, che ha mancato il podio per soli 4 decimi di secondo! L’oro è finito al collo di uno scatenato Primoz Roglic. Lo sloveno si è lasciato alle spalle Tom Dumoulin (argento) e Rohan Dennis (bronzo).
Canoa: 16esima su 22 partecipanti, la 20enne rossocrociata Alena Marx si è qualificata per le semifinali.
Windsurf: opaco nella settima, ottava e nona prova, Mateo Sanz Lanz è precipitato dalla seconda all’ottava piazza della classifica generale. In vista delle ultime quattro gare - prima della Medal Race - il 27enne ha 56 punti di scarto dal leader provvisorio, l’olandese Kiren Badloe.
Tuffi: nella gara sincro del trampolino 3 metri, il successo è andato alla Cina, che ha avuto facilmente la meglio sugli USA (+23.46 punti) e sulla Germania (+63.09).
Belinda Bencic giocherà la semifinale del torneo olimpico. La sangallese ha allungato la sua avventura in singolare superando, nei quarti, 6-0, 3-6, 6-3 la numero 18 al mondo Anastasia Pavlyuchenkova.
Marlen Reusser ha conquistato uno splendido argento nella prova a cronometro di ciclismo. La bernese ha coperto i 22,1 km di tracciato in 31’09”96, arrendendosi per 56”47 all’olandese Annemiek van Vleuten. Terzo posto per l’altra olandese Ana van der Breggen (+1’01”63).
La Svizzera ha chiuso al sesto posto la staffetta 4x200m stile libero. Antonio Djakovic (frazione da 1'45"77, record svizzero), Nils Liess, Noè Ponti e Roman Mityukov si sono battuti con ardore (7'06"12, primato nazionale), senza però riuscire ad avvicinare le migliori della finale. Alla fine ha vinto la Gran Bretagna, che con il record Europeo (6’58”58), ha preceduto la Russia (+3”23) e l’Australia (3”26).
Kathleen Ledecky si è confermata numero uno al mondo conquistando l’oro olimpico nei 1’500m stile libero. La statunitense ha vinto una finale comandata fin dalle prime bracciate nuotando in 15’37”34. Argento all’altra americana Erica Sullivan. Bronzo alla tedesca Sarah Kohler.
Quarte nella loro semifinale, nel Due di coppia Frédérique Rol e Patrizia Merz hanno mancato l’accesso alla gara con vista sul titolo.
Titolo olimpico (e gloria eterna) per la giapponese Yui Ohashi, nuova regina nei 200m misti femminili. La nipponica si è assicurata l’oro precedendo di 0”13 la statunitense Alex Walsh e di 0”52 l’altra americana Kate Douglas.
Con il 14-21, 21-19, 15-12 rifilato alla coppia giapponese Miki Ishi - Megumi Murakami, Tanja Hüberli e Nina Betschart si sono qualificate agli ottavi di finale del torneo di Beach volley.
Kristof Milak è il nuovo campione olimpico dei 200m farfalla. L’ungherese ha dato spettacolo in finale, rifilando un distacco di 2”48 al giapponese Tomoru Honda e di 3”20 all’italiano Federico Burdisso.
Oro olimpico - con record del mondo - per la Cina, dominatrice nel Quattro di coppia femminile. Sul podio sono salite la Polonia (argento) e l’Australia (bronzo).
Niente da fare per Roman Mityukov. Il 20enne rossocrociato (48”53 il crono) non è riuscito a superare lo scoglio delle semifinali nei 100m stile libero.
Niente “miracolo-Pellegrini” nei 200m stile libero femminile. Alla quinta finale consecutiva nella specialità, la campionessa italiana non è andata oltre il settimo posto. L’oro lo ha conquistato l’australiana Ariarne Titmus (1’53”50), che ha preceduto l’atleta di Hong Kong Siobhan Bernadette Haughey (+0"42) e la canadese Penny Oleksiak (1"20).
Nel Quattro di coppia maschile a festeggiare è stata l’Olanda, padrona della finale prevalendo su Gran Bretagna e Australia.
Badminton: nuova sconfitta nella fase a gruppi ed eliminazione dal torneo olimpico per Sabrina Jaquet, piegata in due set (21-8, 21-17) dalla vietnamita Thuy Linh Vie Nguyen.
Nel Quattro senza maschile l’oro olimpico è finito al collo degli australiani, che al termine di una gara tiratissima hanno infilzato la Romania (+0”37) e l’Italia (+0”84).
Beach volley: seconda sconfitta nel torneo olimpico per Adrian Heidrich e Mirco Gerson, arresisi (19-21, 21-23) davanti agli statunitensi Jacob Gibb e Tri Bourne.
Australia - Olanda (staccata di appena 0”34) - Irlanda. È questo il podio nella gara del Quattro senza femminile, terza finale di giornata nel canottaggio.
Nel Due di coppia femminile il titolo olimpico è finito alle rumene, che hanno festeggiato piegando (anche) Nuova Zelanda e Olanda.
Niente colpaccio per Barnabé Delarze e Roman Röösli, quinti nella finale del Due di coppia. Oro alla Francia su Olanda e Cina.