Stupenda finale per Noé Ponti e Ajla Del Ponte da record. Out Djokovic in singolare
Prima medaglia nell'atletica andata all'etiope Barega (10'000 metri)
Altra grande giornata per la Svizzera, andata a conquistare il bronzo nei 200 misti con Jérémy Desplanches. Gioie anche per il Ticino grazie alle straordinarie prestazioni firmate da Noè Ponti e Ajla Del Ponte. Rivivi tutta la giornata olimpica qui sotto.
Quarta medaglia d'oro olimpica per il cinese Ma Long, il quale nell'ultimo atto del singolare nel tennistavolo ha sconfitto il connazionale Fan Zhendong per 4-2. Il bronzo è tedesco ed è andato a Dimitri Ovtcharov.
Giornata decisamente no per Novak Djokovic. Il numero 1 al mondo non potrà rincorrere l'oro nemmeno del doppio misto, nel quale - in compagnia di Nina Stojanovic - è uscito battuto in semifinale. Ad avere la meglio è stato il duo russo formato da Elena Vesnina e Aslan Karatsev, volato all'ultimo atto grazie al 7-6, 7-5 rifilato ai serbi (che si giocheranno il bronzo).
La prima medaglia d'oro dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 nell'atletica è andata all'etiope Selemon Barega, che nei 10'000 metri - col tempo di 27'43''22 - ha preceduto i due ugandesi Joshua Cheptagei e Jacob Kiplimo. 21esimo il nostro Julien Wanders (28'55''29), che non partiva comunque con grandi ambizioni.
Il derby tutto croato valido per la finale del doppio maschile ha premiato Nikola Mektic e Mate Pavic, i quali hanno piegato 6-4, 3-6 10-6 il duo formato da Marin Cilic e Ivan Dodig. Bronzo ai neozelandesi Marcus Daniell e Michael Venus
Nella spada a squadre ennesimo oro per i padroni di casa, davanti alla Russia (battuta in finale 45-36). Terzo posto per la Corea del Sud.
Nel judo maschile categoria +100kg titolo al ceco Lukas Krpalek, argento al georgiano Guram Tushishvili. Terzo gradino del podio per il francese Teddy Riner e per il russo Tamerlan Bashaev.
Favoloso Alexander Zverev! Il tedesco - protagonista di un grandissimo match - ha sconfitto in semifinale il numero 1 al mondo Novak Djokovic con il punteggio di 1-6, 6-3, 6-1. Zverev si giocherà l'oro nella finale che lo vedrà opposto al russo Karen Khachanov, mentre il serbo proverà a prendersi il bronzo sfidando lo spagnolo Carreno-Busta.
È Akira Sone la regina del Judo categoria +78 kg. In finale la beniamina di casa ha sconfitto la cubana Idalys Ortiz. Bronzo per la francese Romane Dicko e per l'azera Iryna Kindzerska.
Michelle Heimberg si è qualificata per le semifinali di Tuffi (3 metri) grazie all'11esimo posto conquistato al termine dei cinque tentativi.
Nel tiro con l'arco femminile l'oro - il terzo personale raccolto a Tokyo 2020 - è andato alla coreana San An, davanti alla russa Elena Osipova. Bronzo per l'italiana Lucilla Boari
Nello slalom di canoa maschile, grande prestazione del ceco Jiri Prskavec, che si è messo al collo l'oro. Argento allo slovacco Jakub Grigar, bronzo al tedesco Hannes Aigner.
Il primo finalista del singolare di tennis maschile è il russo Khachanov, abile a sconfiggere con un doppio 6-3 lo spagnolo Carreno-Busta.
Vela: dopo nove delle dodici regate eliminatorie previste, Lucien Cujeane e Sébastien Schneiter occupano il dodicesimo posto di una classifica guidata dai britannici Dylan Fletcher e Stuart Bithell.
Doppietta cinese nel trampolino elastico, nel quale Xueying Zhu ha soffiato l’oro a Lingling Liu. Bronzo alla britannica Bryony Page.
Vitalina Batsarashkina ha vinto l’oro nella pistola 25 metri. La russa ha superato la sudcoreana Minjung Kim e la cinese Jiaruixuan Xiao.
Slalom K1: ottenuto il tredicesimo punteggio (su venti partecipanti), Martin Dougoud non è riuscito a qualificarsi per la finale olimpica.
Olanda, Gran Bretagna e Colombia sono i padroni della BMX. In campo maschile l’oro se lo è messo al collo Niek Kimman (Ned), che ha preceduto Kye Whyte (GBR) e Carlos Alberto Ramirez Yepes (Col). In campo femminile trionfo di Bethany Shriever (GBR) su Mariana Pajon (Col) e Merel Smulders (Ned).
Niente tripletta olimpica per Teddy Riner. Già campione a Londra e Rio, nei quarti del torneo +100kg il judoka francese è stato battuto dal russo Tamerlan Bashaev e ora potrà puntare al massimo al bronzo.
Corsa la sua batteria con uno stratosferico 10”91 (nuovo primato svizzero), Ajla Del Ponte si è agevolmente qualificata per le semifinali dei 100m.
Superata 39-44 dalla Corea del Sud, la squadra svizzera della spada (Max Heinzer, Benjamin Steffen e Michele Niggeler) ha chiuso senza gloria - nei quarti - il suo torneo olimpico.
Un incidente nel primo dei turni di qualificazione è costato la finale olimpica a Zoé Claessens. Nella BMX la ventenne ha chiuso solo settima, giocandosi così la possibilità di correre per il podio. Deluso pure David Graf, primo degli eliminati in campo maschile.
Splendido bronzo olimpico per Jérémy Desplanches. Nella finale dei 200m misti lo svizzero è stato battuto solo dal cinese Shun Wang e dal britannico Scott Duncan.
Atletica: nessuna fortuna nel salto in alto per Loïc Gasch. Tre errori a 2,25m sono costati al vodese l'eliminazione dalla gara.
Atletica: chiusa la sua batteria in 2’02”05, Lore Hoffmann si è qualificata per la semifinale degli 800m. Eliminata invece Delia Sclabas.
È Emma McKeon la nuova campionessa olimpica nei 100m stile libero. Con il record della manifestazione, l’australiana ha bruciato l’atleta di Hong Kong Siobhan Bernadette Haughey e la connazionale Cate Campbell.
Il russo Evgeny Rylov ha dominato la finale dei 200m dorso. Secondo lo statunitense Ryan Murphy, terzo il britannico Luke Greenbank.
Con il nuovo primato mondiale, la sudafricana Tatjana Schoenmaker si è presa l’oro olimpico nei 200m rana. Argento e bronzo per gli Stati Uniti: premiate rispettivamente Lilly King ed Annie Lazor.
Un grande Noè Ponti si è qualificato per la finale dei 100m farfalla. Il ticinese ha timbrato il nuovo record svizzero (50”76), terzo miglior crono di giornata dopo quelli fatti registrare dallo statunitense Caeleb Dressel e dall’ungherese Kristof Milak.
Canottaggio: nell'otto maschile l'oro se l'è messo al collo la Nuova Zelanda, in festa dopo aver beffato - in finale - Germania e Gran Bretagna.
Canottaggio: nell’otto femminile il titolo olimpico lo ha conquistato il Canada, primo davanti a Nuova Zelanda (+0”91) e Cina (+2”08).
Canottaggio: nel singolo maschile si è imposto il greco Stefanos Ntouskos, che ha vinto l’oro precedendo il norvegese Kjetil Borch e il croato Martin Damir.
Canottaggio: delusione (almeno un pizzico) per Jeannine Gmelin, che ambiva a una medaglia nel singolo e invece è rimasta giù dal podio. A vincere è stata la neozelandese Emma Twigg, che ha preceduto la russa Hanna Prakatsen e l’austriaca Magdalena Lobnig. La zurighese ha mancato il bronzo per 1”19.