Ponti di bronzo, Sprunger in semifinale. Nina Christen si prende l'oro nella carabina 50m. Bencic trionfa nel singolare
Novak Djokovic, finito ko nella finalina del singolare maschile, si è ritirato da quella del doppio misto per un problema a una spalla. Bronzo alla coppia australiana Barty-Peers.
Caldissima. Così è la temperatura a Tokyo e dintorni. E non solo per il sole che, passata la tempesta, sta incendiando la costa orientale del Giappone. Il termometro sta toccando picchi inusuali grazie ai (a causa dei?) duelli che quotidianamente si consumano alle Olimpiadi. E oggi, ottavo giorno con delle medaglie in palio, non sarà differente: tra nuoto, atletica e tiro (e molto altro), il ritmo delle sfide sarà serratissimo.
È fatta! Nel tennis Belinda Bencic è la nuova campionessa olimpica. In finale la sangallese ha piegato 7-5, 2-6, 6-3 la ceca Marketa Vandrousova. Terzo oro per la delegazione rossocrociata!
Break Bencic: la sangallese conduce 5-3 e serve per il match!
Immediato contro-break, continua il braccio di ferro. Belinda sul 3-2 nel terzo set, al servizio Vondrousova.
Break di Belinda Bencic, ora avanti 3-1 nel set decisivo!
È andato al Qatar l'oro nel sollevamento pesi, categoria -96 kg. Merito di Fares Ibrahim Elbakh, che ha alzato complessivamente 402 kg. Argento al venezuelano Keydomar Vallenilla Sanchez, bronzo al georgiano Anton Pliesnoi.
Nella terza e decisiva frazione Belinda Bencic conduce 2-1. Al servizio la Vondrousova.
I taiwanesei Yang Lee e Chi-Li Wang hanno conquistato la medaglia d'oro nel doppio maschile di badminton. Piegati in finale i cinesi Jun Hui Li e Yu Chen Liu. Bronzo al collo dei malesiani Aaron Chia e Yik Wooi Soh.
È andato alla Polonia l'oro nella staffetta 4x400 mista. Dietro ai polacchi, che hanno corso in 3'09"87, si sono piazzate la Repubblica Dominicana (3'10"21) e gli USA (3'10"22).
Lo svedese Daniel Stahl (68.90m) si è messo al collo la medaglia d'oro nel lancio del disco. Argento al suo connazionale Simon Pettersson, bronzo all'austriaco Lukas Weisshaidinger.
Belinda Bencic in difficoltà nella seconda frazione, vinta dalla Vondrousova con un netto 6-2. Finale in parità, si va alla terzo e decisivo set.
Belinda Bencic è a un solo set dalla medaglia d'oro! La sangallese, opposta in finale alla ceca Marketa Vondrousova, ha vinto 7-5 la prima frazione.
La finale dei 100m femminili, con 2(!) svizzere al via, ha incoronato la giamaicana Elaine Thompson, capace di prendersi l'oro in 10"61. Podio tutto giamaicano con Shelly-Ann Fraser Pryce (argento) e Shericka Jackson (bronzo). Fantastico quinto posto per Ajla Del Ponte. Sesta Mujinga Kambundji.
Finale combattutissima. Bencic conduce 5-4, Vondrousova al servizio.
Niente da fare per l'elvetica Lore Hofmann, che ha mancato la finale negli 800m.
Continua il botta e risposta tra Bencic e Vondrousova: le due contendenti si trovano sul 3-3.
È iniziata la finalissima tra Belinda Bencic e Marketa Vondrousova. Al momento l'elvetica conduce 2-1 (un break per parte).
Nel tennis, in attesa della finalissima tra Belinda Bencic e Marketa Vondrousova - al via tra pochissimi minuti - è stata assegnata la medaglia di bronzo. Ad aggiudicarsela è stata l'ucraina Elina Svitolina, che ha superato 1-6, 7-6(5), 6-4 la kazaka Elena Rybakina.
La Russia (ROC) ha vinto il metallo più prezioso nella sciabola a squadre femminile. In finale le ragazze russe hanno piegato la Francia 45-41. Bronzo alla Corea del Sud, che ha avuto la meglio sull'Italia 45-42.
Silvan Wicki non ce l'ha fatta. L'elvetico, in 10"28, ha mancato l'accesso alle semifinali dei 100m maschili.
La Francia di Teddy Riner (fenomeno alla quinta medaglia olimpica) ha vinto l'oro nella prova a squadre miste del Judo. Nella finalissima i francesi - Clarisse Agbegnenou, Axel Clerget, Riner e Sarah Leonie Cysique - hanno superato 4-1 il Giappone. Bronzo a Germania e Israele.
Svizzera da urlo! Dopo Ajla Del Ponte, anche Mujinga Kambundji - seconda nella sua batteria - si è qualificata direttamente per la finale dei 100m femminili (10'96"). La gara, imperdibile, è in programma alle 14.50.
Altra sensazionale prestazione di Ajla Del Ponte, qualificatasi per la finale dei 100m alle Olimpiadi. La ticinese, seconda nella sua batteria, ha fermato il crono in 11"01.
Novak Djokovic, a causa di un problema a una spalla, getta la spugna! Finito ko nella finalina del singolare maschile, il serbo si è ritirato da quella del doppio misto, che avrebbe dovuto disputare al fianco di Nina Stojanovic. Il bronzo va automaticamente alla coppia australiana Barty-Peers. Si chiude ufficialmente senza medaglie la campagna olimpica di Nole, uno dei grandi delusi di questi Giochi.
La Nuova Zelanda si è riscattata nel Rugby a 7. Dopo la sconfitta degli uomini nella finale maschile, è arrivato l'oro in campo femminile. Le ragazze neozelandesi hanno superato 26-12 la Francia nella finalissima. Bronzo alle Figi, che hanno sconfitto la Gran Bretagna 21-12.
Altra cocente delusione per Novak Djokovic, che nella finalina si è inchinato a Pablo Carreno-Busta. Il serbo, che andava a caccia dell'oro per alimentare il sogno "Golden Slam", è infine rimasto a mani vuote. Già ko in semi contro Zverev, oggi è caduto 6-4, (6)6-7, 6-3 contro lo spagnolo.
Il turco Mete Gazoz ha vinto l'oro nel concorso individuale maschile di Tiro con l'arco. In finale ha avuto la meglio per 6-4 sull'italiano Mauro Nespoli. Bronzo al giapponese Furukawa Takaharu che nella finalina ha battuto Chih-chun.
Nina Christen ha conquistato una straordinaria medaglia d'oro nella carabina dai 50 metri! La 27enne elvetica ha stabilito il nuovo record olimpico chiudendo con il punteggio di 463.9. Alle sue spalle le russe Yulia Zykova (461,9) e Yulia Karimova (450.3).
Nei tuffi l'elvetica Michelle Heimberg si è qualificata per la finale dai 3m. Con 289.80 punti la rossocrociata si è garantita il 12esimo posto, l'ultimo che dava acceso all'atto conclusivo.
Vela, RS:X: medaglia sfumata per la Svizzera nel windsurf maschile. Ottimo per tutta la prova, Mateo Sanz Lanz non è infatti riuscito a salire su un podio occupato, alla fine, dall’olandese Kiran Badloe (oro), dal francese Thomas Goyard (argento) e dal cinese Kun Bi (bronzo).
Il bielorusso Ivan Litvinovich è il nuovo campione olimpico nel trampolino elastico. L’argento lo ha afferrato il cinese Dong dong. Il bronzo è andato al neozelandese Dylan Schmidt.
Vela, RS:X femminile: chiusa la medal race, l’oro è finito al collo della cinese Yunxiu Lu. Battute la francese Charline Picon e la britannica Emma Wilson.
Tiro a volo: nella specialità della fossa olimpica, la prova mista, a vincere l’oro è stata la Spagna. Battuto in finale San Marino. Bronzo agli Stati Uniti.
Nina Christen prenderà parte alla finale della carabina 50 metri. La 27enne si è qualificata piazzandosi al sesto degli otto posti disponibili.
Equitazione: dopo il dressage, Felix Vogg è ottavo nella classifica del concorso completo individuale, guidata dal tedesco Michael Jung. Mélody Johner è 44esima mentre Romain Godel 47esimo. Nella classifica a squadre comanda la Gran Bretagna, la Svizzera è decima.
BMX freestyle: preceduta solo dalle statunitensi Hannah Roberts e Perris Benegas, Nikita Ducarroz si è qualificata per la finale della prova olimpica.
Il titolo olimpico nella staffetta 4x100m mista è finito nella bacheca della Gran Bretagna la quale, con il record del mondo (3’37”58), ha demolito gli avversari. Sul podio Cina e Australia.
Negli 800m stile libero femminili si è imposta la statunitense Kathleen Ledecky, prima in 8’12”57. L’argento olimpico lo ha conquistato l’australiana Ariarne Titmus (+1”26). Il bronzo è andato all’italiana Simona Quadarella (5”78).
L’australiana Kaylee McKeown è la regina a cinque cerchi dei 200m dorso. Nuotando in 2’04”68 ha infatti battuto la canadese Kylie Masse (+0”74) e la connazionale Emily Seebohm (1”49).
Magnifico Noè Ponti! Il ticinese ha conquistato il bronzo nei 100m delfino chiudendo terzo una finale dominata da Caeleb Dressel, in trionfo con il record del mondo (49”45). Secondo posto per l’ungherese Kristof Milak (49”68), che ha preceduto il rossocrociato di 1”06.
Reattiva e pimpante, Lea Sprunger ha centrato la qualificazione alle semifinali dei 400 hs. La vodese ha corso in 54”74, sua miglior prestazione dell’anno. Eliminata invece Yasmin Giger, sesta nella sua batteria in 57"03.
La sprinter Blessing Okagbare è stata sospesa per doping in seguito a una positività (all’ormone della crescita) riscontrata in un controllo del 19 luglio. La nigeriana è la prima atleta dichiarata positiva durante i Giochi.
Buona prestazione della Svizzera nella prima prova mista di triathlon nella storia delle Olimpiadi. Il quartetto formato da Jolanda Annen, Andrea Salvisberg, Nicola Spirig e Max Studer ha chiuso al settimo posto. Successo per la Gran Bretagna, in trionfo davanti a Stati Uniti e Francia.