Argento per Bencic-Golubic. Bronzo per Nikita Ducarroz, Petrucciani in semi. Iniezione letale per il cavallo di Godel.
Tutte le grandi emozioni vissute nel giorno del 1.agosto. Tante, tantissime. E anche per i rossocrociati, saliti a quota 12 medaglie!
Nel singolare di badminton oro alla cinese Chen Yu Fei. Argento per la taiwanese Tai Tzu-Yung, bronzo all'indiana Sindhu Pusarla.
Nel sollevamento pesi, categoria -76kg, oro all'ecuadoriana Neisi Dajomes Barrera. Precedute l'americana Katherine Nye e la messicana Aremi Fuentes Zavala.
Nel sollevamento pesi, categoria -76kg, oro all'ecuadoriana Neisi Dajomes Barrera. Precedute l'americana Katherine Nye e la messicana Aremi Fuentes Zavala.
Marcell Jacobs contro ogni pronostico. L'azzurro è il nuovo campione olimpico dei 100 metri, grazie al 9''80 centrato in finale. Battuti l'americano Fred Kerley (9"84) e il canadese Andre De Grasse (9"89).
Nel salto in alto si dividono l'oro l'atleta del Qatar Mutaz Essa Barshim e l'italiano Gianmarco Tamberi. Terzo il bielorusso Maksim Nedasekau.
Pazzesca prestazione per Yulimar Rojas nel salto triplo. Oltre all'oro, la venezuelana - con la misura di 15,67m - ha "aggiornato" il record del mondo che durava dal 1995. Alle sue spalle la portoghese Patricia Mamona e la spagnola Ana Peleteiro.
La medaglia d'oro nel doppio misto di tennis è andata alla coppia russa formata da Anastasia Pavlyuchenkova e Andrey Rublev che, in finale, ha sconfitto 6-3, 6-7, 13-11 i connazionali Aslan Karatsev-Elena Vesnina.
Nel fioretto a squadre (scherma) oro alla Francia, vittoriosa nell'ultimo atto per 45-28 sulla Russia. Sul terzo gradino del podio gli Stati Uniti.
La belga Nina Derwael, campionessa del mondo 2018 e 2019, si è messa al collo l'oro nelle parallele asimmetriche. Argento per la russa Anastasiia Iliankova, bronzo americano firmato da Sunisa Lee.
Già vincitore in questa specialità a Rio nel 2016, il britannico Max Whitlock si è messo al collo l'oro sul cavallo a maniglie. Alle sue spalle il taiwanese Chih Kai Lee e il giapponese Kazuma Kaya.
Nuovo record europeo nei 100 metri maschili. Lo ha stabilito l'italiano Marcell Jacobs, abile a fermare il cronometro in 9''84 staccando il pass per l'ultimo atto della prova regina dell'atletica.
Emozionante ottavo di finale tutto svizzero nel beach volley. Alla fine, ad avere la meglio sono state Anouk Vergé-Dépré e Joana Heidrich, le quali hanno battuto le connazionali Tanja Hüberli e Nina Betschart in tre set: 21-12, 19-21, 23-21 il punteggio finale.
L'oro nel volteggio femminile è andato alla brasiliana Rebecca Andrade. Argento per l'americana MyKayla Skinner, mentre il bronzo l'ha conquistato la coreana Seojeong Yeo.
Alexander Zverev completa l'opera! Dopo aver estromesso in semifinale il numero 1 al mondo Novak Djokovic, nell'ultimo atto il tedesco ha piegato il russo Karen Khachanov battendolo con il netto ed inequivocabile score di 6-3, 6-1. Il n.5 del mondo consegna alla Germania il suo primo oro nel tennis dopo Steffi Graff nel 1988.
Nel golf titolo all'americano Xander Schauffele, davanti allo slovacco Rory Sabbatini. Bronzo per il golfista di Taipei Pan.
Grandissima soddisfazione per Artem Dolgopyat, vincitore della medaglia d'oro nel suolo. È il primo titolo olimpico della storia per la ginnastica israeliana. Dietro di lui lo spagnolo Zapata Reyderley e il cinese Ruoteng Xiao.
Niente bis d’oro per Belinda Bencic. Impegnata nella finale del doppio insieme con Viktorija Golubic, la sangallese ha visto trionfare la coppia ceca composta da Barbora Krejcikova e Katerina Siniakova. Il 5-7, 1-6 subito è comunque valso alle due rossocrociate la medaglia d’argento. Il bronzo lo hanno invece conquistato le brasiliane Luisa Stefani e Laura Pigossi, impostesi sulle russe Veronika Kudermetova ed Elena Vesina.
Vela, Laser Radial: per un solo secondo, la svedese Josefin Olsson ha strappato l’oro alla belga Emma Plasschaert. Bronzo alla greca Vasileia Karachaliou.
Michelle Heimberg ha chiuso all’undicesimo posto la finale del trampolino da 3 metri. La gara, nella quale la rossocrociata ha totalizzato 283.35 punti, è stata vinta dalla cinese Tingmao Shi, che ha superato la connazionale Han Wang. Bronzo per la statunitense Krysta Palmer.
Equitazione: durante la prova di Cross Country del Concorso completo, Jet Set, cavallo montato da Robin Godel, ha avuto un incidente. Atterrando da un salto si è strappato il legamento della zampa anteriore destra. A causa della gravità dell’infortunio e del dolore provocato, non c’è stata altra soluzione che praticare all’animale l’eutanasia farmacologicamente indotta. Robin Godel non ha riportato conseguenze ma è ora fuori dalla gara. Al suo posto sarà schierata Eveline Bodenmüller, che monterà Violine de la Brasserie.
Vela 470: chiusa al nono posto la regata numero 7 e all’ottavo la regata numero 8, le bernesi Linda Fahrni e Maja Siegenthaler sono ora quarte nella classifica generale. La gara, comandata dalle britanniche Hannah Mills e Eilidh McIntyre, prevede dieci prove più la Medal Race.
Niente concorso completo, niente finali per parallele asimmetriche e volteggio e ora niente corpo libero. Si allunga la lista di ritiri olimpici per Simone Biles.
Logan Martin è il primo campione olimpico nella BMX Freestyle. Nella prova maschile, l’australiano ha vinto l’oro precedendo il venezuelano Daniel Dhers e il britannico Declan Brooks.
L’oro nel getto del peso femminile se lo è messo al collo la cinese Lijiao Gong. Seconda la statunitense Raven Saunders, terza la neozelandese Valerie Adams.
Con il terzo tempo della sua batteria (45”64), dietro al saudita Mazen Moutan Al Yassin e al belga Kevin Borlee, Ricky Petrucciani si è qualificato per le semifinali dei 400m.
Caeleb Dressel e la staffetta statunitense si sono presi la 4x100m mista maschile stampando il record del mondo (3'26"78). Argento alla Gran Bretagna (0"73) e bronzo per l’Italia (2"39).
Nella 4x100m mista femminile a trionfare è stata l’Australia, che con il record olimpico (3’51”60), ha beffato gli Stati Uniti (+0”13) e il Canada (+1”00).
Robert Finke è il nuovo padrone dei 1’500m stile libero. Lo statunitense ha infilzato l’ucraino Mykhailo Romanchuk e il tedesco Florian Wellbrock.
Nei 50m stile libero femminili l’oro è andato all’australiana Emma McKeown, prima in 23”81 davanti alla svedese Sarah Sjöström (+0”26) e alla danese Pernille Blume (0”40).
Record olimpico e (nuovo) oro per Caeleb Dressel. Lo statunitense ha vinto i 50m stile libero bruciando, con uno “sprint” implacabile, il francese Florent Manaudou (+0”48) e il brasiliano Bruno Fratus (0”50).
BMX Freestyle: splendido bronzo per Nikita Ducarroz, arresasi in finale solo alla britannica Charlotte Worthington e alla statunitense Hannah Roberts. La rossocrociata ha “salvato” il podio solo per 0.70 punti dall’attacco dell’altra americana Perris Benegas.