Cosa sapete su licheni, legno morto e sulla correlazione tra bosco e clima? La mostra «Dear2050: Entangled Forests» unisce arte e scienza per spiegare l’importanza delle foreste. Una visita.
In breve:
Un pezzo di cartone con la scritta «anche gli alberi sono esseri viventi». La calligrafia è infantile. Anche le verità più ovvie devono talvolta essere ribadite.
È la prima opera d’arte all’entrata della mostra «Dear2050: Entangled Forests» nel quartiere Zeughausareal di Uster (ZH). Nel catalogo della mostra non figura: è stato creato in una delle innumerevoli stazioni interattive. Ma se l’arte può essere definita tale quando fa nascere dei sentimenti nel cuore delle persone, allora questo pezzo di cartone adempie tutti i criteri.
E questo sarà il fil rouge di tutta la mostra incentrata sulle foreste. «Entangled Forests» espone opere ispirate dai boschi locali e internazionali. Ma non solo. La mostra ha una missione: creare un contesto. Per la precisione, quello dei cambiamenti climatici. E lo fa in modo talvolta scientifico ma comprensibile e spesso anche interattivo.
Tre opere sono rimaste impresse nella mia mente (oltre al cartone all’ingresso). Anche perché all’interno della mostra presentano un contesto della vita reale che ci spinge a riflettere sulle nostre conoscenze in materia di foreste e sul significato dei boschi. Ecco tre lavori (e tre esperienze) che restano impresse: