Sono invece in calo i favorevoli all'Iniziativa UDC per la limitazione, anche in Ticino
Ecco i risultati del secondo sondaggio di 20 minuti e Tamedia sulle votazioni federali del prossimo 27 settembre
BERNA - Se nella prima metà di agosto la Svizzera era spaccata in due sull'acquisto di nuovi jet da combattimento, nel frattempo i favorevoli hanno guadagnato terreno: attualmente il 58% dei cittadini dichiara infatti di essere intenzionato ad approvare l'oggetto in questione. I sostenitori sono cresciuti in particolare tra le fila di PLR, PPD e UDC.
È quanto si evince dai risultati del secondo sondaggio di 20 minuti e Tamedia sulle votazioni del prossimo 27 settembre a cui hanno preso parte oltre 20'000 persone da tutta la Svizzera.
Meno consensi per l'iniziativa UDC - Ma il prossimo 27 settembre non si andrà alle urne soltanto per gli aerei da combattimento, bensì anche per altri quattro oggetti: l'iniziativa UDC per la limitazione, il congedo di paternità di due settimane, le deduzioni fiscali per i figli e la legge sulla caccia. Tra questi si registra una variazione, rispetto al primo rilevamento, in particolare per l'iniziativa UDC: la quota dei cittadini che si dicono favorevoli alla proposta è infatti scesa al 37% (-4%). I contrari sono invece saliti al 61% (il 2% è ancora indeciso).
Un calo dei consensi si registra anche in Ticino: se nel primo rilevamento il nostro cantone era l'unico in cui per l'Iniziativa per la limitazione i favorevoli erano in vantaggio (55%), ora il sostegno è invece sceso al 50%. Mentre i contrari sono saliti dal 39 al 45%. Il 5% non ha invece fornito nessuna indicazione di voto.
Congedo col vento in poppa - In generale non è cambiato nulla per il congedo di paternità, che alle votazioni federali del prossimo 27 settembre resta l'oggetto con il più ampio consenso: 66% di favorevoli e 33% di contrari (l'1% non ha ancora deciso come votare), esattamente come nella prima metà di agosto.
Meno sostegno per le deduzioni - Per contro è leggermente calato (dal 55 al 53%) il sostegno all'aumento delle deduzioni fiscali per i figli (modifica della legge federale sull'imposta federale diretta). È infatti cresciuto il numero di cittadini secondo cui tale misura non sia altro che un regalo fiscale per le famiglie con reddito più elevato.
Un testa a testa su lupo - Infine sono in diminuzione i contrari alla modifica della legge sulla caccia, che ora si attestano al 50% (nel primo rilevamento erano al 53%). I sostenitori sono invece aumentati dal 37 al 43%. Le motivazioni principali dei due fronti sono le seguenti: la maggior parte dei favorevoli (55%) ritiene che i cantoni debbano poter gestire autonomamente la presenza del lupo, mentre il 54% dei contrari afferma che la legge attuale permette già di abbattere gli animali problematici.
Il sondaggio
Sono 20'148 le persone da tutta la Svizzera che dal 27 al 28 agosto hanno preso parte al secondo sondaggio 20 minuti/Tamedia sulle votazioni federali del 27 settembre 2020. Queste rilevazioni vengono condotte in collaborazione con LeeWas, che pondera i dati in base a variabili demografiche, geografiche e politiche. Il margine d'errore si attesta all'1,1%. Più informazioni su tamedia.ch/umfragen