Da mezzanotte sarà nuovamente possibile praticare sport individuali all'esterno.
Via libera anche alle attività culturali con al massimo 30 persone.
LOSANNA - Nel canton Vaud, dalla prossima mezzanotte, sarà nuovamente possibile, a determinate condizioni, praticare sport individuali all'interno. Dalla stessa ora vi saranno anche allentamenti alle restrizioni imposte alle attività culturali: saranno infatti permesse ripetizioni in gruppi di al massimo 30 persone. Lo ha deciso oggi il Consiglio di Stato.
Se è vero che teatri e sale da concerto rimangono chiusi, è fondamentale che i professionisti della cultura possano continuare a esercitare la loro professione, nel rispetto di rigorose misure sanitarie, scrive il governo vodese in un comunicato. Questi provvedimenti includono l'uso di mascherine protettive e spazio sufficiente a seconda delle attività.
Per quanto concerne lo sport, le attività che comportano spostamenti e un intenso sforzo fisico devono prevedere uno spazio individuale permanentemente equivalente a 15 metri quadrati. Questo limite è ridotto a quattro metri quadrati quando la pratica è statica e non comporta uno sforzo significativo. Concretamente ciò significa che, ad esempio, tennis e yoga tornano a essere praticabili. L'allentamento permette a monitori e insegnati di sport di riprendere le attività.