Lo ha deciso il tribunale di Minsk. La donna fu arrestata durante un'azione di protesta
MINSK - A nulla è valsa la petizione di 9500 firme che chiedeva il rilascio della sangallese con la doppia cittadinanza svizzera-bielorussa arrestata a metà settembre in Bielorussia. Si era chiesto perfino l'intervento del ministro degli esteri Ignazio Cassis. Natalie Hersche dovrà restare in carcere nella Bielorussia per due anni e sei mesi.
Il tribunale di Minsk ha condannato la donna per resistenza alla polizia, secondo quanto riferisce un rapporto dell'organizzazione bielorussa per i diritti umani Viasna. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha confermato la sentenza. La doppia cittadinanza svizzero-bielorussa è stata arrestata dalla polizia bielorussa a settembre durante una marcia di protesta.
Il giudice ha ritenuto colpevole Natalie Hersche per aver strappato il passamontagna a un poliziotto di 22 anni e di avergli graffiato la faccia quando ha cercato di arrestarla. La donna dovrà versare all'ufficiale di polizia un risarcimento per l'equivalente di poco meno di 350 franchi.