Nonostante l'allentamento, le due compagnie aeree scelgono di mantenerla
Non è chiaro al momento se dagli aerei sarà mai tolta in volo
ZURIGO - Da oggi, in Svizzera, la mascherina resta obbligatoria solo sui trasporti pubblici, negli ospedali e nelle altre strutture sanitarie. Da fine marzo, anche questi baluardi dovrebbero cadere se lo consentirà la situazione epidemiologica.
Nonostante il previsto allentamento, le compagnie aeree Swiss e Helvetic Airways continueranno ad attenersi al requisito della mascherina e ai precedenti concetti di protezione. «Questo vale, tra le altre cose, per la pulizia delle cabine o la regolare disinfezione delle mani», afferma sul Blick il portavoce dell'Helvetic Airways Simon Benz.
È il portavoce di Swiss, Michael Stief, a spiegare le ragioni di questa decisione: «La situazione pandemica non è la stessa in tutto il mondo. Inoltre questa misura non può essere revocata unilateralmente da un solo Paese». In linea teorica ciò significa che, volendolo, si potrebbe fare a meno della mascherina solo su un volo nazionale, ad esempio da Zurigo a Ginevra, poiché si potrebbero applicare le stesse regole dal paese di partenza a quello di arrivo.
Al momento non è dato sapere se e quando il requisito della mascherina cadrà anche... nei cieli. E non è detto che lo sarà mai.