Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl nuovo bilancio di Swissmedic sugli effetti collaterali del vaccino

25.11.22 - 11:29
Al 22 novembre 2022 si contano 16'212 reazioni avverse, di queste il 38,2% gravi
Depositphotos (IgorVetushko)
Fonte Ats
Il nuovo bilancio di Swissmedic sugli effetti collaterali del vaccino
Al 22 novembre 2022 si contano 16'212 reazioni avverse, di queste il 38,2% gravi

BERNA - Al 22 novembre sono 16'212 le notifiche di sospette reazioni avverse relative ai vaccini anti-Covid-19 in Svizzera finora registrate. Lo rende noto oggi Swissmedic, precisando che il 61,8% di queste sono state segnalate come "non gravi", mentre il restante 38,2% come "gravi". Si tratta, è importante puntualizzarlo, di un dato cumulativo dall'inizio della pandemia su un totale di quasi 17 milioni di dosi somministrate (per la precisione 16,7 milioni).

La maggior parte (69%) ha riguardato il preparato anti Covid-19 di Moderna, che è però anche stato il più utilizzato in Svizzera, con il 63% delle dosi somministrate. Il 28% delle notifiche è invece legato al Comirnaty di Pfizer/BioNTech, utilizzato per circa il 37% delle dosi. In alcuni casi non è stato specificato il vaccino, rileva Swissmedic in una nota.

Per quanto riguarda i casi classificati come "gravi", l'età media delle persone colpite era di 52,7 anni. Sono stati riportati con maggiore frequenza febbre, mal di testa, affaticamento, brividi, nausea e vertigini. Queste reazioni prevalgono anche nei casi non gravi.

In 227 dei casi gravi sono stati registrati decessi a differenti intervalli di tempo dalla vaccinazione. L'età media delle persone decedute era di 78,8 anni. Analizzando questi casi in maniera più approfondita, vi erano altre cause più probabili che potevano spiegare l'evento sulla base dei dati a disposizione, nonostante un'associazione temporale con la vaccinazione, precisa Swissmedic.

Nella maggior parte dei casi, una notifica contiene più di una reazione. In totale sono state segnalate 50'528 reazioni, il che corrisponde a una media di 3,12 per notifica, prosegue il comunicato precisando che il 45% notifiche sono state inoltrate da operatori sanitari e il restante direttamente dai cittadini.

La maggior parte degli interessati (67,1%) aveva un'età compresa tra i 18 e i 64 anni (in media 50,2 anni). La percentuale di persone di età superiore ai 65 anni era del 19,7% e quella di persone di età compresa tra i 12 e i 17 anni del 1,1%. Il 62,1% delle notifiche riguardava donne, il 35,1% uomini. In alcuni casi mancavano informazioni sull'età o sul sesso.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danila 2 anni fa su tio
16000 è 1 per 1000 non 1%. Inoltre si tratta di reazioni avverse e non morti

SteveC 2 anni fa su tio
16000 su 16 milioni sono l’uno per mille, decisamente di più del tasso di mortalità del covid… sarebbe utile rifletterci.

pag 2 anni fa su tio
" Sono stati riportati con maggiore frequenza febbre, mal di testa, affaticamento, brividi, nausea e vertigini. Queste reazioni prevalgono anche nei casi non gravi." Quindi come per il normale vaccino antinfluenzale? Dai piantatela che e' ora.

MissKirova 2 anni fa su tio
Risposta a pag
Esatto! Ma sai sono radicalizzati!

Sarà 2 anni fa su tio
Risposta a pag
Alcuni studi dicono che i casi di miocardite sono insorti anche tra i non vaccinati, quindi a causa del covid. Anche gli altri sintomi indicati, catalogati come long covid, si presentano anche su soggetti non vaccinati.

Emib5 2 anni fa su tio
Mi colpisce molto che nella casistica siano definiti gravi effetti come un po' di febbre, mal di testa, affaticamento. Cose che credo siano associate anche a molti farmaci iniettabili. Sarebbe interessante sapere se tali effetti sono durati così tanto da definirli davvero gravi. Altra cosa da evidenziare è che metà delle segnalazioni non sono fatte passando da un medico.....

rubinuvi 2 anni fa su tio
Fortunatamente non ho avuto nessun effetto collaterale, mentre mi era capitato con quello della febbre gialla.

Isone 2 anni fa su tio
Coraggio, si cercano volontari per la 4a dose :o)

Gandi81. 2 anni fa su tio
Risposta a Isone
Secondo me la cosa del effetto collaterale non e giusto basarla sul numero di dosi fatte, ma su quanta gente e stata vaccinata. Nel senso se io mi sono preso 3 dosi e ho effetti collaterali conto come 1 su 1 non 1 su 3.

Talos63 2 anni fa su tio
Risposta a Gandi81.
Ma se gli effetti collaterali li hai avuti solo sulla prima delle tre dosi fatte, magari perché il tuo corpo non era predisposto in quel momento?
NOTIZIE PIÙ LETTE