Cerca e trova immobili

SVIZZERAÈ record di svizzeri all'estero

06.04.23 - 11:23
Il numero di connazionali che vivono al di fuori dei confini elvetici ha superato per la prima volta la soglia degli 800'000.
Deposit (archivio)
Fonte ats
È record di svizzeri all'estero
Il numero di connazionali che vivono al di fuori dei confini elvetici ha superato per la prima volta la soglia degli 800'000.
La più grande comunità svizzera risiede in Francia. Il podio è completato da Germania e Stati Uniti.

BERNA - L'anno scorso il numero di svizzeri all'estero ha raggiunto per la prima volta la soglia delle 800'000 persone. Fra la fine del 2021 e la fine del 2022 si è registrata una crescita dell'1,5%, ha reso noto oggi l'Ufficio federale di statistica (UST).

Rispetto al 2021, l'incremento dei cittadini svizzeri registrati presso una rappresentanza ufficiale all'estero ha interessato tutti i continenti. Gli aumenti sono dovuti solo in parte a movimenti migratori, ma sono legati anche ai saldi tra nascite e decessi e alle naturalizzazioni, scrive l'UST.

Dei circa 800'000 svizzeri all'estero, il 64% (ossia 510'900 persone) vivono in Europa. La comunità più grande risiede in Francia (206'400 persone), seguita da quelle in Germania (98'100), in Italia (51'200), nel Regno Unito (39'500) e in Spagna (25'800). La più grande comunità di svizzeri fuori dai confini europei si trova negli Stati Uniti, con 82'700 persone.

Il Portogallo accoglie solo 6100 cittadini svizzeri, ma è il paese con la più grande crescita (+12,9%). Seguono nell'ordine Israele (+3,5%) e Spagna (+2,8%). Sempre più svizzeri si stabiliscono però anche in alcune regioni dell'Asia. La Cambogia, il Laos e la Thailandia sono diventati particolarmente popolari nell'ultimo decennio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 1 anno fa su tio
La politica fa di tutto per far scappare i propri connazionali. Io sarò il prossimo, pago le tasse e non ho nemmeno il diritto di lavorare. non sono più padrone in casa mia. Meglio la Spagna e niente più soldi alla Svizzera.

Brasil63 1 anno fa su tio
Sono quasi 7 anni che ho lasciato la Svizzera. La miglior decisione che abbia preso.

M70 1 anno fa su tio
gli CH non sono più graditi alla politica..loro vogliono solo front e stranieri..attenzione perchè prima o poi scoppia tutto ..

S.S.88 1 anno fa su tio
Normale! Fate scappare gli svizzeri per accogliere extracomunitari…

Duca72 1 anno fa su tio
Risposta a S.S.88
Ci mancava il commentatore razzista ….

Manang1404 1 anno fa su tio
Risposta a S.S.88
Tecnicamente è lo svizzero l'extra comunitario...

Urca che roba 1 anno fa su tio
beati loro.. io da qui scapperei anche subito ,..se non fosse per la mia compagna

Lorenzo onderka 1 anno fa su tio
E normale. In Svizzera, per noi cittadini del ceto medio e delle fasce più deboli, diventa sempre più difficile vivere, specialmente in pensione. Quindi di va all’estero dove le condizioni di vita sono buone. Questo trend continuerà a meno che il Consiglio Federale e le Camere te federali non inizieranno a scingere il loro vero compito: rendere la Svizzera vivibile per tutti i cittadini.

Duca72 1 anno fa su tio
Io vivo in Svizzera e ho case all’estero ma la sensazione di oppressione la avverto solo qui. Appena mi sarà possibile credo che passerò molto più tempo all’estero.

Soleluna 1 anno fa su tio
Io vivo all'estero e sto benissimo non tornerei più in Svizzera.
NOTIZIE PIÙ LETTE