Salgono le emissioni di gas serra: nel 2021 sono state pari a 45,2 milioni di tonnellate, in aumento rispetto al 2020
BERNA - Le emissioni di gas serra in Svizzera nel 2021 sono state pari a 45,2 milioni di tonnellate di CO2 equivalenti, ossia 1,3 milioni di tonnellate in più rispetto al 2020. È quanto si evince dall'Inventario dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM).
L'aumento più significativo nel settore degli edifici: riscaldamento a olio e gas ancora al primo posto - Il maggiore incremento in termini di emissioni si è registrato nel settore degli edifici: nel 2020 sono state pari a 11,7 milioni di tonnellate di CO2 equivalenti (CO2eq), (+1,3 milioni di tonnellate), e questo a causa dell'inverno più freddo, che ha reso necessario riscaldare di più, viene sottolineato dall'UFAM.
«Il forte impatto delle temperature invernali sulle emissioni dimostra che in questo settore si continua a riscaldare in misura significativa ricorrendo a olio e gas. Tuttavia si evidenzia una tendenza al ribasso, e questo per lo più a causa di una migliore efficienza energetica e alla crescente sostituzione di impianti di riscaldamento alimentati a olio e a gas con pompe di calore e fonti di energia rinnovabile» si legge in una nota dell'UFAM.
Aumento leggero delle emissioni anche nel settore dei trasporti - Aumentano le emissioni anche nel settore dei trasporti, seppur leggermente (3,9 milioni di tonnellate di CO2eq, ossia +0,2 milioni di tonnellate di CO2eq rispetto al 2020), mentre nei settori dell'industria (10,7 milioni di tonnellate di CO2eq) e dell'agricoltura (6,5 milioni di tonnellate di CO2eq) il livello è rimasto pressoché invariato. «Quanto ai gas serra sintetici, si conferma il leggero calo registrato negli ultimi anni» viene specificato.
Il raffronto con gli anni '90: gas serra in calo - In tutti i settori si è registrato invece un calo delle emissioni rispetto al 1990: in quello degli edifici la flessione è stata del 30%, in quello industriale del 21% e in quello dei trasporti del 7%, sottolinea la nota.
Il dossier fra due giorni al Segretariato dell'ONU sui cambiamenti climatici - Fra due giorni l'UFAM inoltrerà questi dati al Segretariato dell'ONU sui cambiamenti climatici (il periodo di riferimento è appunto 1990-2021): l'Inventario svizzero dei gas serra fornisce un quadro completo delle emissioni disciplinate dall'Accordo di Parigi.