Chi pianifica le soste benzina sulla base del percorso e della destinazione risparmia.
BERNA - Italia, Francia, Germania o Balcani? Gli svizzeri sono pronti per le vacanze, e ne stanno dando prova, nonostante la meteo avversa, anche in occasione dell’Ascensione. Ma se armarsi di pazienza, nel traffico, è ormai necessario, resta possibile evitare di andare incontro a spese da capogiro alla pompa di benzina. Lo rivela un’analisi svolta dal Blick sulla base dei dati del Tcs.
Il segreto è uno solo: chi pianifica quando e dove fare le soste benzina risparmia. A seconda del percorso seguito e della destinazione del viaggio può infatti avere senso, per uno svizzero, partire con il serbatoio semivuoto e fare il pieno oltre confine.
Destinazione Italia: La benzina in Svizzera si conferma più economica che nel Belpaese, conviene dunque fare il pieno alla partenza. Chi ha una vettura diesel e fa rifornimento in Italia può però risparmiare circa 13,25 franchi ogni 60 litri.
Destinazione Germania: Chi si reca in Germania ed ha un’auto a benzina può fare il pieno in Svizzera senza andare incontro a brutte sorprese, i prezzi del senza piombo in territorio tedesco sono infatti molto simili ai nostri. Al contrario, il diesel in Germania costa in media 38,2 centesimi al litro in meno rispetto alla Svizzera, per un risparmio pari a 23 franchi circa se si fa un pieno da 60 litri di carburante.
Destinazione Francia: Tale Germania, tale Francia. Il risparmio potenziale sulla benzina, per gli svizzeri che fanno il pieno in Francia, è piuttosto basso: si parla di due franchi circa ogni 60 litri. Gli automobilisti che hanno scelto il diesel, però, possono risparmiare oltre 18 franchi riempiendo il serbatoio oltre confine.
Destinazione Balcani: Chi viaggia verso destinazioni come Croazia, Montenegro, Macedonia, Serbia, Bosnia o Kosovo dovrebbe fare il pieno in Svizzera, fare un piccolo rifornimento in Italia e guidare l’auto fino in Slovenia, arrivando quasi a serbatoio vuoto. In Slovenia si può fare un rifornimento completo a circa 1,35 franchi al litro, con un risparmio di oltre 29 franchi rispetto a un pieno rossocrociato.