Il 32enne morto nell’incidente aereo di sabato era un regista francese, noto per la produzione di video per Pharrell Williams e Rosalía.
PONTS-DE-MARTEL (NE) - Ieri avrebbe compiuto 33 anni. Valentin Petit, regista di videoclip di successo, era a bordo dell’aereo precipitato sabato scorso a Ponts-de-Martel. La sua identità è stata rivelata dal giornale "Berry Républicain": il giovane era noto in ambito musicale (e non solo) per aver prodotto videoclip musicali di artisti del calibro di Pharrell Williams, Nekfeu, Roméo Elvis e Rosalía. Si è inoltre fatto conoscere per aver girato spot pubblicitari per marchi quali Puma e Adidas ed essersi occupato della sfilata della casa di moda Balmain all'aeroporto di Parigi Charles de Gaulle. Quest'anno, Petit ha diretto il video musicale di "Not Even a Squeak" del rapper Ziak, che ha registrato sei milioni di visualizzazioni su YouTube in quattro mesi. L'annuncio della sua morte ha scatenato sui social media una valanga di messaggi da parte dell'industria musicale.
Il volo "Discovery", che secondo "Le Matin" costava 250 franchi, era decollato da La Chaux-de-Fonds ed era stato un regalo di compleanno per il trentaduenne. Secondo quanto riportato dal giornale "Le Ô", i testimoni hanno visto l'aereo volare a bassa quota e compiere mezza virata prima di precipitare nel territorio comunale di Ponts-de-Martel. Ciò farebbe pensare a un problema tecnico o a un improvviso malore del pilota di 72 anni. Oltre a lui e al pilota, un altro passeggero ha perso la vita.
Nel frattempo, domenica un'azienda specializzata si è fatta carico dello sgombero della zona dell'incidente, un terreno boschivo impervio. L'operazione è avvenuta in collaborazione con i pompieri, ha detto a Keystone-ATS il portavoce della polizia neocastellana Georges-André Lozouet. Dato che il relitto dell'apparecchio si trovava in un luogo di difficile accesso, i lavori si sono rivelati delicati.