Ad assistere al surreale siparietto, una contadina appenzellese: «Ho provato a parlarci, ma sono scappati».
SAN GALLO - Montagne svizzere, splendide e immacolate ma - soprattutto durante i mesi estivi - ai ferri corti con i turisti dai comportamenti decisamente discutibili.
Un caso di questi è stato raccontato recentemente dall'emittente svizzerotedesca FM1Today: due turisti di nazionalità sconosciuta durante un escursione sull'Alpstein appenzellese, hanno deciso che fosse una buona idea mettersi a mungere una delle mucche che stavano pascolando per riempire una delle loro bottigliette di PET.
Interrogati dalla contadina, se la sono poi data a gambe levate una volta che la donna li ha ammoniti, chiedendo loro di venire fino alla stalla dell'alpe per farsi spiegare perché una mungitura del genere è molto rischiosa, tanto per l'animale quanto per l'uomo.
«Mi hanno detto che non avevano tempo e poi sono scappati», racconta, «sono davvero rimasta scioccata».
Pericolosa per la mucca...
Poiché le mucche sono abituate a una svuotatura completa delle mammelle (la sera e la mattina) una mungitura come quella praticata dai due giovani può essere pericolosa. Il rischio è quello di causare un'infiammazione oppure anche un'infezione, soprattutto se le mani non sono state lavate.
...ma anche per chi munge
«Le mucche sono abituate a essere munte sempre dalle stesse persone», spiega a 20 Minuten Muriel Kofler dell'Associazione dei contadini di San Gallo, «il rischio è che l'animale diventi aggressivo, nel peggiore dei casi potrebbe prenderli a calci o provare a incornarli».
Ma quel latte si può bere?
Secondo Kofler il latte appena munto è senz'altro commestibile: «Non ha certo lo stesso sapore di quello commerciale, inoltre a chi non è abituato al latte crudo potrebbe causare qualche problema digestivo. Va però detto che, se viene messo in una bottiglia di plastica, e con questo caldo, rischia di diventare imbevibile in pochissimo tempo».
Possibile reato penale
Per i due mungitori di sfroso potrebbero anche esserci conseguenze penali. Come confermato sempre a FM1 Today dalla Polizia cantonale di Appenzello «potrebbe essere paragonabile all'appropriazione indebita», anche se non ci sono precedenti simili. Per questo reato la pena può andare dalla multa fino alla detenzione, la possibilità che la pena venga sospesa è tuttavia alto.