Ecco il vademecun dello psicoterapeuta per evitare di rovinarsi le ferie. "Attenzione a budget, alcol e incontri"
LUGANO - Siamo ormai nel pieno delle vacanze estive e il solo obiettivo da centrare è quello della partenza per le ferie. E proprio qui possono sorgere dei problemi, a volte minimi a volte invece molto seri, tali addirittura da rovinare il tanto atteso periodo di meritato riposo. Di cosa si tratta? Semplice, della scelta del o dei compagni di viaggio. Se si è una coppia affiatata nessun problema, verrebbe da dire, cosi anche se si è un gruppo di amici inossidabili. Ebbene non è però proprio vero. Capita infatti sempre piè spesso che proprio la convivenza estiva possa trasformasi in un momento rivelatore e possa far deflagrare la coppia o lunghi rapporti di amicizia.
Tale fenomeno ha un nome: "Hot girl summer" ed è diffuso tra i giovani attivi sui social specialmente su Tiktok, dove raccontano disavventure ed episodi decisamente imbarazzanti. Il sogno di rilassarsi, fare festa e dimenticarsi di tutto il resto spesso si trasforma in un miraggio degno da oasi nel deserto. E come ovvio sono proprio i social media a raccontare il fallimento non solo della vacanza ma purtroppo anche di rapporti umani che sembravano inscalfibili.
Ecco allora che arriva in soccorso di tutti questi avventurieri della vacanza Thomas Spielmann, psicoterapeuta di lunga data e anche lui appassionato di viaggi. E subito spiega come «le coppie e gli amici si conoscono davvero durante le vacanze», visto che nella vita di tutti i giorni di solito ci sono solo brevi momenti vissuti realmente a stretto contatto. Cosa fare dunque? Mettere subito in chiaro alcuni elementi fondamentali per evitare litigi durante le vacanze. Con questa lista, elaborata dallo psicoterapeuta, sarete cosi pronti per una vacanza "zero stress".
Pianificazione del budget
"È importante chiarire in anticipo chi pagherà cosa e come ripartirete il budget".
Ritmo del sonno
"Concordate a che ora spegnere le luci e a che ora pensate di alzarvi".
Spazio libero
"Chiarite se farete tutto insieme o se ci sarà tempo per le attività individuali".
Brutte sorprese
"Può sempre succedere che qualcosa non sia all'altezza delle vostre aspettative o promesse. Concordate se, in questo caso, vi lamenterete o semplicemente lo accetterete".
Conoscenze
"Forse uno di voi incontrerà qualcuno durante le vacanze. Discutete in anticipo su cosa fareste in questo caso".
Alcool
"Concordate dove volete porre i vostri limiti quando si tratta di consumo di alcol".
Privacy
"Ci sono anche innumerevoli altre questioni minori che potete chiarire. Ad esempio, se chiudere a chiave la porta del bagno o se avete problemi con la nudità nella stessa stanza".
Consigli saggi che potranno così evitare spiacevoli situazioni come quelle descritte da alcune testimonianze di viaggiatori che hanno raccontato sui social le loro rocambolesche esperienze. Come la coppia di amiche in viaggio alle Isole Canarie che si sono imbattute in un vecchio conoscente di una delle due che è presto diventato il terzo incomodo per tutto il soggiorno facendo, alla fine, litigare le due amiche. Oppure il racconto della strana coppia formata da due amici: Stephen desideroso di andare all'avventura a differenza della sua migliore amica amante dello stare sdraiata in piscina tutto il giorno e dormire. Inevitabile lo scoppio di conflitti e il fatto che non si è prestato fede ai consigli dello psicoterapeuta. Lo stesso Stephen ha infatti ben riassunto in un commento la realtà dicendo come «non abbiamo mai problemi nei fine settimana, solo in vacanza».