Per il Ticino si prevedono aumenti del 10%. Ma per contenere i costi ci sono varie possibilità.
BERNA - Nuova mazzata per i rossocrociati: i premi della cassa malati aumenteranno, e non di poco, anche nel 2024. È quanto si evince dai dati raccolti da SantéSuisse, riportati ieri in esclusiva da 20Minuten. In Ticino si prevede un rincaro che sfiora il 10%. Come fare, dunque, per attutire la botta? Ecco tutte le risposte.
Posso cambiare assicurazione sanitaria ora?
No. Di norma, lo si può fare verso la fine dell'anno. La disdetta scritta, sia nel caso si voglia cambiare compagnia assicurativa sia nel caso in cui ci si limiti a cambiare modello assicurativo, deve pervenire alla cassa malati entro il 30 novembre. Entro la fine di ottobre le compagnie di assicurazione sanitaria comunicano ai propri clienti l'importo dei premi che saranno applicati l'anno successivo: c'è dunque abbastanza tempo per un'eventuale disdetta.
Modelli assicurativi: come funzionano e dove si può risparmiare
Nell'assicurazione sanitaria di base tradizionale, i pazienti possono scegliere liberamente il medico. Tuttavia, la maggior parte delle compagnie di assicurazione sanitaria offre anche modelli più economici. Di solito in nessuno di questi c'è l'obbligo di rivolgersi a un punto di contatto per le emergenze, così come per le visite ginecologiche, quelle dal pediatra e dall'oculista.
1. Modello del medico di famiglia
In questo modello, i pazienti sono obbligati a consultare prima il proprio medico di famiglia in caso di problemi di salute. Quest'ultimo decide poi se è necessario rivolgersi a uno specialista.
2. Modello HMO
In caso di malattia, nel modello "Health Maintenance Organisation", o modello HMO, è sempre necessario rivolgersi per prima cosa a uno specifico studio medico associato o a un centro sanitario. In cambio si ottiene uno sconto sui premi. Se necessario, i pazienti vengono poi reindirizzati a uno specialista.
3. Modello Telmed
Questo modello è relativamente nuovo e prevede un primo consulto telefonico prima di una visita dal medico. A questo scopo esistono linee telefoniche speciali. Con il modello Telmed le norme e i regolamenti devono essere osservati con particolare attenzione e, a seconda del fornitore, esistono varie varianti.
Variante semi-vincolante: i pazienti devono seguire le raccomandazioni della telefonata di consulenza iniziale affinché la compagnia di assicurazione sanitaria copra i costi. La scelta del medico, tuttavia, rimane libera.
Variante non vincolante: il paziente può agire indipendentemente dalle raccomandazioni fornitegli dalla hotline.
Variante vincolante: prevede che il paziente debba seguire le istruzioni fornitegli dall'hotline e sia anche limitato nella scelta del medico.
4. Modello farmacia
In questo modello, il primo punto di contatto è una farmacia partner della compagnia di assicurazione sanitaria. I chiarimenti preliminari vengono fatti lì, di solito in una sala di consultazione separata. I problemi minori possono essere risolti direttamente sul posto, mentre per i casi più complessi i medici vengono consultati tramite videochiamata o i pazienti vengono indirizzati a uno studio medico.
Quale modello fa risparmiare di più sui premi?
Secondo l'esperto di Comparis Felix Schneuwly, i modelli "medico di famiglia" e "farmacia" sono quelli che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo. «Attualmente i risparmi sono ancora minimi con i modelli Telmed - tuttavia, sono in corso sviluppi in direzione di una consultazione telefonica anche durante la fase di trattamento», fa sapere Schneuwly. «Questo potrebbe far risparmiare ancora di più».
Secondo l'esperto chi paga ancora la tariffa standard dovrebbe assolutamente cambiare modello assicurativo. Per i pazienti che hanno già un medico di famiglia, si raccomanda il modello del medico di famiglia. Le persone che sono già passate a un modello alternativo dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di cambiare assicuratore, afferma Schneuwly. «L'esperienza dimostra che coloro che non hanno mai cambiato la propria assicurazione sanitaria o che non lo fanno da molto tempo si trovano ora con la compagnia di assicurazione sanitaria più costosa e con il più alto potenziale di risparmio», conclude.