I viaggi di servizio continuano a causare la maggior parte delle emissioni nocive
BERNA - L’Amministrazione federale ha ridotto le proprie emissioni di gas serra del 46 per cento rispetto al 2006. «Nel complesso, l’Amministrazione federale è sulla buona strada. Questo quanto emerge dal rapporto di quest’anno del programma di gestione delle risorse e management ambientale della Confederazione (RUMBA)».
Dopo aver registrato per diversi anni valori relativamente bassi, nel 2022 le emissioni di gas serra sono aumentate nuovamente, ossia del 15 per cento rispetto all’anno precedente. I viaggi in aereo (57 %), il calore (18 %) e i viaggi in auto (11 %) sono le categorie che hanno causato in misura maggiore tali emissioni. L’aumento è riconducibile alla fine della pandemia di coronavirus, considerato che a partire dal secondo trimestre del 2022 le restrizioni di viaggio sono state completamente soppresse. RUMBA mira a garantire che i Dipartimenti DFI, DFAE, DFGP, DFF, DATEC e DEFR, nonché la Cancelleria federale, assumano la loro funzione di modello e riducano costantemente le loro emissioni di gas serra. Nel quadro di RUMBA, gli ambiti viaggi di servizio, edifici e consumo di carta sono stati riesaminati e riorganizzati in modo più ecologico. Il DDPS gestisce un proprio sistema di gestione dell’ambiente e dell’assetto territoriale indipendente (SGAA DDPS).
Il pacchetto clima 2019 del Consiglio federale richiede che in Svizzera le emissioni di gas serra dell’Amministrazione federale siano ridotte, attraverso misure operative ed edilizie, del 50 per cento entro il 2030 rispetto ai livelli del 2006. Sono ora disponibili i risultati per il terzo anno di riferimento del periodo programmatico 2020-2023, approvati il 25 settembre 2023 dalla Conferenza dei segretari generali.
Calore
In particolare nell’ambito del calore, è stato registrato un bilancio positivo per l’anno di riferimento 2022. Le emissioni di gas serra in questo settore sono diminuite del 23 per cento rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente. Questo sviluppo è riconducibile all’inverno relativamente mite e all’attuazione di misure nell’ambito dell’iniziativa di risparmio energetico invernale della Confederazione. In combinazione con il passaggio a sistemi di riscaldamento rinnovabili, è stato ridotto in modo considerevole anche il consumo di gas naturale e di teleriscaldamento.
Viaggi di servizio
I viaggi di servizio continuano a causare la maggior parte delle emissioni di gas serra e a rappresentare una sfida importante per RUMBA. Ad esempio, le emissioni di gas serra causate dai viaggi in auto sono aumentate del 19 per cento e il relativo impatto ambientale dovuto ai viaggi in aereo del 44 per cento. La crescita del traffico aereo si spiega con la soppressione delle restrizioni di viaggio legate alla pandemia e con il conseguente aumento dei voli di linea rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente. Nonostante questo incremento, attualmente RUMBA è sulla buona strada per quanto riguarda i viaggi di servizio. Per ridurre ulteriormente le emissioni di gas serra causate dai viaggi in aereo, in base al piano d'azione verranno applicati in modo ancora più severo vari strumenti, come la limitazione delle dimensioni delle delegazioni in viaggio o la sostituzione dei viaggi in aereo con quelli in treno.