Syndicom punta il dito contro TX Group per i 35 licenziamenti a 20 Minuten e a 20 minutes. «Sono giornali redditizi»
Sono "licenziamenti scandalosi". Così li ha definiti il sindacato syndicom, i tagli di posti di lavoro annunciati questa mattina da Tx Group per quanto riguarda le redazioni di 20 Minuten e 20 minutes. 28 licenziamenti in Romandia, e 7 nella Svizzera tedesca.
Stephanie Vonarburg, vicepresidente di syndicom e responsabile del Settore Media, commenta così questi piani: «Ancora una volta il gruppo TX, altamente redditizio, vuole aumentare ulteriormente il proprio margine di profitto attraverso la riduzione dei posti di lavoro. È scandaloso. La qualità dell'informazione ne soffrirà. Il Gruppo TX deve rinunciare a questi licenziamenti».
Nella nota stampa arrivata nel pomeriggio, syndicom chiede quindi l'arresto immediato di questi piani di licenziamento, «che servono solo a ridurre i costi all'interno dell'azienda TX». E aggiunge: «Il gruppo sta tagliando posti di lavoro anche nello staff delle testate Tamedia. Il giornalismo di qualità e i posti di lavoro non devono cadere vittime dell'orientamento al profitto del gruppo TX».