Nel quadro del riesame trimestrale 2023, l'UFSP ha abbassato in media il costo del 10%. Saranno risparmiati fino a 120 milioni di franchi.
BERNA - Antidiabetici, antinfiammatori per l'apparato gastrointestinale e antitumorali. Sono 350 i medicinali che dal primo dicembre 2023 costeranno meno. A renderlo noto l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), nell'ambito del riesame triennale del 2023. Stando al comunicato stampa diffuso, il costo è stato abbassato mediamente del 10% da cui dovrebbe derivare un risparmio di almeno 120 milioni di franchi. Negli ultimi due cicli, svoltisi tra il 2017 e il 2022, il riesame dei medicamenti ha portato risparmi pari a 740 milioni di franchi per l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS).
L’UFSP ha suddiviso i medicamenti dell’elenco delle specialità in tre unità di uguali dimensioni. Quelli riesaminati nel 2023 sono impiegati, per esempio, in gastroenterologia, nell’ambito della terapia ormonale e in oncologia.
Finora sono state decise riduzioni di prezzo per circa il 60 per cento dei preparati originali riesaminati. Per alcuni medicamenti resta ancora da chiarire se queste riduzioni siano realizzabili, dato che i titolari delle omologazioni hanno annunciato di voler interporre ricorso. Per un buon 40% dei preparati originali non si è resa necessaria alcuna riduzione visto che questi, confrontati con altri e con quelli degli Stati di riferimento, risultano ancora economicamente convenienti.
Contemporaneamente ai preparati originali sono stati riesaminati generici, medicamenti in co-marketing e biosimilari. Anche per un buon 60 per cento di questi medicamenti il riesame ha comportato una riduzione di prezzo.
Risparmi derivanti dal riesame del 2022
Nel frattempo, il riesame del 2022 ha potuto essere definitivamente concluso. Ne risultano risparmi per almeno 80 milioni di franchi, un importo superiore ai 60 milioni di franchi stimati lo scorso autunno.
Con il riesame di tutti i medicamenti figuranti nell’ES effettuato nel triennio 2020–2022 sono stati realizzati risparmi dell’ordine di circa 270 milioni di franchi, mentre con il ciclo di riesame 2017–2019 i risparmi ottenuti erano stati pari a circa 470 milioni di franchi. In totale, grazie al riesame triennale dei medicamenti, negli ultimi due cicli svoltisi tra il 2017 e il 2022 sono quindi stati risparmiati 740 milioni di franchi.