Cerca e trova immobili

ZURIGOCaro affitti, Zurigo scende in strada

04.11.23 - 20:57
Centinaia di persone hanno protestato sabato pomeriggio contro il costo degli alloggi
20 Minuten
Fonte ats
Caro affitti, Zurigo scende in strada
Centinaia di persone hanno protestato sabato pomeriggio contro il costo degli alloggi

ZURIGO - Oggi pomeriggio, a Zurigo, centinaia di persone sono scese in strada per protestare contro l'aumento dei costi degli alloggi nella città sulla Limmat. Il corteo si è spostato pacificamente sotto la pioggia battente, dalla Turbinenplatz alla Helvetiaplatz.

Durante la manifestazione autorizzata non si sono rilevati danni o scontri con le forze dell'ordine, come ha potuto costatare un inviato dell'agenzia stampa Keystone-ATS.

I dimostranti hanno denunciato la penuria di alloggi e il costo degli affitti - sempre più elevati - di Zurigo. Lungo il percorso, alcuni di loro hanno imbrattato qualche proprietà, scrivendo sui muri degli edifici il costo dell'affitto per un singolo locale.

Il traffico cittadino è stato bloccato mentre diverse linee di autobus e tram sono rimaste interrotte. L'azione di protesta si è poi conclusa intorno alle 18.00.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 1 anno fa su tio
Il fatto è che negli ultimi anni, quando i tassi ipotecari erano sotto l'1 %, gli affitti non sono stati ritoccati verso il basso, ora che sono quasi il triplo la reazione al rialzo è immediata. Aumentano anche in Ticino dove, a quanto sembra, ci sono 7'000 appartamenti sfitti.

nec 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
In termini reali, ossia al netto dell’inflazione, gli affitti sono 30 anni che scendono

Manesse 1 anno fa su tio
Io direi che il ceto medio-basso indigeno, cioé quello di nazionalità svizzera ma che per un motivo o per l'altro fatica, ha il compito di farsi sentire, scendere in piazza, insomma che si svegli!!

Manesse 1 anno fa su tio
Ora anche i Ticinesi hanno la stessa mentalità di fondo. I patrizi spesso appartengono all'elite che occupa posti in RSI, nei vari municipi, nelle scuole non solo per raccomandazione ma proprio per la cultura di famiglia.

Manesse 1 anno fa su tio
A Zurigo e dintorni la maggior parte della gente appartiene ad un'elite che ha a che fare con "prima i nostri", cioé vedi per esempio delle massaie svizzerotedesche che distribuiscono multe di parcheggio con la loro faccia severa da prendere a schiaffi.

Manesse 1 anno fa su tio
Cominciamo col dire che l'elite decide i rincari, la rinnovazione di edifici, gli incassi della Serafe, le tariffe mediche ecc. ecc. e non soffre minimamente, ha sempre una bella riserva che per loro deve ancora diventare più grande.

Rigel 1 anno fa su tio
Gente, siamo alla canna del gas. Affitti, cassa malati, energia.... Ora non solo chi ha redditi bassi fa fatica. Loro se non altro ricevono qualche sussidio (con rispetto parlando, so che non è comunque facile). Ora in serie difficoltà ci stanno anche famiglie con redditi ritenuti medio-alti, quelli insomma che dovrebbero far girare l'economia, ma che allo stato attuale fanno fatica ad arrivare alla fine del mese. Siamo molto vicini al punto di rottura, altro che manifestazioni pacifiche...

nec 1 anno fa su tio
Possono sempre venire in Ticino

Marco2023 1 anno fa su tio
mmm...possono sempre traslocare in periferia...o nelle Valli...o nei Antoni dove si paga meno per le pigioni

Axio 1 anno fa su tio
Risposta a Marco2023
Io vivo in periferia e l anno scorso 150frs in piu per l affitto, e l anno prossimo hanno già annunciato un altro rincaro. Quindi a meno che non vai a vivere con le pecore in montagna questa è la situazione

Meck1970 1 anno fa su tio
Risposta a Marco2023
E poi vai a piedi al lavoro? Se vai in auto... li recuperi lì.

Meck1970 1 anno fa su tio
Anche da noi in Ticino, come in molti altri Cantoni, gli affitti sono aumentati troppo negli ultimi 10 anni e nessuno fa niente.

OrsoTI 1 anno fa su tio
Avete mai sentito del gioco domanda offerta? Fintanto che avremo i palazzi di 3 piani e muratori e imprese a 100 /120 franchi per ora…..cosa vi aspettate? Una citta come zurigo che ha solo 4 mini grattacieli. A noooo scusate. UDC lo ha predetto! Svizzera da 10.000.000 di abitanti

Aaahhh 1 anno fa su tio
Eppure zurigo è governata da socialisti

OrsoTI 1 anno fa su tio
Risposta a Aaahhh
Eppure riesci a scrivere ancora?:) strano

Riggs 1 anno fa su tio
In confronto a Ginevra Zurigo è economica, e i salari sono pure più alti.. magari i zurighesi vogliono fare cambio?

Tirasass 1 anno fa su tio
Risposta a Riggs
Non capisco la logica del tuo commento. Sappiamo che Ginevra è un caso a sè. Comunque non vuol dire che perché a Ginevra sono più cari che a Zurigo allora le cose vanno bene e devono stare zitti

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Riggs
Riggs: se non altro i ginevrini possono trasferirsi in Francia e fare i frontalieri...
NOTIZIE PIÙ LETTE