Cerca e trova immobili

SVIZZERASvizzera, terra di creativi e inventori: «Il Paese più innovativo al mondo nel 2023»

10.11.23 - 15:33
Lo dice l'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI) con sede a Ginevra
Foto Deposit
Fonte Watson
Svizzera, terra di creativi e inventori: «Il Paese più innovativo al mondo nel 2023»
Lo dice l'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI) con sede a Ginevra

GINEVRA - Nel giorno in cui si celebra la Giornata mondiale della scienza (tutti gli anni il 10 novembre), arriva la classifica dei Paesi che si distinguono per avere fra i suoi nativi le menti più geniali del pianeta. E, udite-udite, fra questi si trova anche il Paese di Guglielmo Tell.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI) con sede a Ginevra, la Svizzera sarà il Paese più innovativo a livello mondiale del 2023. È il portale "Watson" a rilanciare i dati del Global Innovation Index, l'annuale classifica che incorona le nazioni più virtuose nel campo delle scoperte.

La Svizzera, già famosa per i suoi storici brevetti che hanno portato (e dato fama) nel mondo al Toblerone, alle caramelle Ricola o al coltellino svizzero, si fregia adesso - stando ai numeri di questa speciale classifica - anche del primato di Paese più avanti di tutti per quel che riguarda l'innovazione tecnologica. 

Il carattere delle sue istituzioni, il capitale umano, la ricerca avanzata, sono alcuni degli elementi che determineranno lo scatto in avanti della Svizzera - come specifica il portale - nei settori del sistema immunitario digitale (che si riferisce alle strategie di sviluppo dei software), del 5 e 6G, Metaverso, IA adattiva, tecnologie sostenibili, veicoli elettrici e ingegneria delle piattaforme», e che la farà svettare sul podio dei Paesi più tecnologicamente avanzati.

Un primato che si somma all'altro record detenuto dal Paese, rappresentato dal numero di brevetti depositati e che - in rapporto alla popolazione - non ha eguali in nessun altro angolo del pianeta. Lo scorso anno, per fare un esempio, una persona su mille ha brevettato una scoperta. E sono state 9000 le domande totali di brevetto presentate.

Un Paese di inventori, dunque, che annovera nell'albo delle "idee venute prima che ad altri", anche scoperte che in pochi sanno essere scaturite da menti svizzere: l'asfalto, per esempio, ma anche la droga allucinogena LSD, testata personalmente nel 1943 dal chimico svizzero Albert Hofmann, e poi un prodotto di uso casalingo come il foglio di alluminio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Piasial 1 anno fa su tio
La storia insegna che abbiamo inventato Guglielmo Tell, questo è pure un 'azione creativa. Poi un illustre tedesco e un grande italiano lo hanno reso celebre in tutto il mondo.

Marg 1 anno fa su tio
Ma è da sempre così, x gli scettici vadano a leggere la storia..

fugu 1 anno fa su tio
Questo l'avevo già letto anni fa. Qualche estratto di articoli, per gli inevitabili scettici, che ne sanno sempre una pagina in più del libro: "Per nove anni consecutivi e senza precedenti, la Svizzera è stata considerata il paese più innovativo del mondo e probabilmente si aggiudicherà il titolo per la decima volta nel 2020." (articolo del 2020) / "La Svizzera è campione del mondo di brevetti. Nel 2016 è il paese che ha depositato il maggior numero di domande pro capite presso l’Ufficio europeo dei brevetti." (2017) / "La Svizzera rimane il Paese con la più alta concentrazione di nuove invenzioni. È quanto emerge dal Patent Index 2021, pubblicato dall'Ufficio europeo dei brevetti il 5 aprile." (2022). Cosa c'è di tanto strano o non credibile?

Swissabroad 1 anno fa su tio
Sulla mera creatività elvetica nutrirei qualche dubbio...altre peculiarità di certo ma la creatività....

mestesso 1 anno fa su tio
Organizzazione in Svizzera per che paese puó favoreggiare? 😂😂😂😂🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a mestesso
favoreggiare ? Al massimo parteggiare...

mestesso 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
hai dimostrato di conoscere un sinonimo….

Isaia96 1 anno fa su tio
nonostante il tasso di stranieri, e molto prodigioso! :D

curiuus 1 anno fa su tio
Ah beh, se la disan a Ginevra.... 🤣🤣🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE