Inizia lunedì 20 di novembre la raccolta fondi targata Unicef che incoraggia la creatività dei più piccoli.
BERNA - Quando la fantasia incontra la sensibilità dei bambini. Debutano lunedì 20 di novembre le "settimane delle stelle" di Unicef, una campagna annuale di raccolta fondi organizzata dai bambini della Svizzera e del Liechtenstein per i bisognosi che durerà fino a Natale.
Il progetto congiunto tra Unicef Svizzera e Liechtenstein assieme alla rivista "Schweizer Familie" spegne quest'anno 20 candeline. Dal 2004, più di 130'000 bambini hanno raccolto circa 8,3 milioni di franchi, dimostrando la loro solidarietà per i bambini meno fortunati.
Per ringraziare tutti i bambini, Unicef nomina le idee di raccolta più creative e premia i vincitori con lo Star Week Award. L'anno scorso una classe della scuola media di Gordola si era aggiudicata il primo premio nella categoria "Scuole".
Il modo in cui i bambini raccolgono dipende da loro. Sono richieste idee creative e attività originali: Da una bancarella di torte nella piazza del paese a una corsa di beneficenza o a uno spettacolo musicale. I partecipanti possono anche pubblicizzare le loro campagne sulla piattaforma online. (Maggiori informazioni qui)
Quest'anno i bambini si sono impegnati ad aiutare i bambini del Bangladesh, dove il cambiamento climatico sta mettendo sempre più a rischio la vita di centinaia di migliaia di ragazze e ragazzi. In particolare Unicef sostiene i bambini e le loro famiglie nei quartieri poveri di Khulna, una grande città del Bangladesh meridionale.
L'innalzamento del livello del mare e l'esondazione dei fiumi stanno privando molte persone dei loro mezzi di sussistenza. Chi cerca rifugio nelle baraccopoli si ritrova spesso con le spalle contro il muro senza acqua potabile o un sistema fognario funzionante.