Un ostello gestisce un proprio club e decide di chiudere le porte agli abitanti del paese, perché «facevano troppo rumore». Ma è polemica.
INTERLAKEN - Il Balmers è un ostello che si trova a Matten, vicino a Interlaken, nell'Oberland bernese.
L'ostello comprende anche il "Metro Club", frequentato anche dalla gente del posto. Fin qui tutto bene, se non fosse che ai residenti ora non è più consentito l'accesso al locale, a meno che non affittino appositamente una stanza nell'ostello.
Come riportato da "Jungfrauzeitung", da qualche tempo dunque l’accesso è consentito solo agli ospiti dell’ostello. Decisione che ha generato però il malcontento tra gli abitanti del villaggio, soprattutto perché le possibilità di uscire, a Interlaken, specie nella vicina Matten, sono limitate.
«I nostri ospiti preferiscono fare escursioni»
Il chiarimento dell'ostello non tarda ad arrivare. «Notiamo ormai da tempo un cambiamento nelle preferenze e nei desideri dei nostri ospiti - spiegano dalla struttura - Così mentre qualche anno fa le notti di festa sfrenata attiravano molti ospiti, ora le esperienze nella natura sono al centro dell'attenzione» dei clienti.
E visto che sempre più ospiti si alzavano presto, soprattutto per fare escursioni, il club è stato trasformato in un normale bar. «I nostri ospiti lì sono i benvenuti a bere qualcosa - racconta il gestore - e naturalmente si può fare anche una bella festa, ma in un ambiente più gestibile».
«Meno atti vandalici e più tranquillità»
Non tutti i mali vengono per nuocere, verrebbe da dire.
Visto che sono stati registrati meno casi di vandalismo da quando l'accesso al "Metro Club" è stato limitato. «Ciò rafforza la nostra decisione», concludono dal Balmers Hostel.
Inoltre, quando il club era aperto a tutti, si viene a sapere che il livello di rumore era estremamente elevato. Recando disturbo non solo agli ospiti dell'ostello, ma anche al quartiere circostante.
Insomma, il nuovo regolamento sembra quindi non essere stato adottato solo nell'interesse degli ospiti, ma anche dei vicini.