La giovane tedesca, in compagnia di un'amica, ha imboccato la galleria per sbaglio. La mossa azzardata (e la megamulta) raccontate in social
ALTDORF - In gita con un'amica in Svizzera per pattinare sul ghiaccio, a un certo punto ha imboccato «un tunnel enorme e lungo, una specie di galleria tra la Svizzera e l'Italia».
Dopo pochi minuti il suo navigatore ricalcola il percorso e le due ragazze scoprono di essere finite decisamente fuori strada: la destinazione non era più a 20 minuti ma a due ore e mezza di distanza.
Da lì la mossa parecchio azzardata: «Abbiamo deciso di fare un'inversione a U in una delle aree laterali d'emergenza, abbiamo aspettato che non ci fosse nessuno, e via...».
Protagonista di questa storia, diventata poi virale, è la TikToker tedesca celinajoyy che - ormai l'avrete capito - si era infilata per sbaglio nel tunnel del San Gottardo. Il video in cui racconta quanto successo è stato rimosso, ma in diversi lo hanno visualizzato (e scaricato).
La vicenda, come potete immaginare, non è finita benissimo: le ragazze hanno poi trovato la Cantonale (verosimilmente di Uri) ad attenderla al portale: «Mi hanno detto che non potevamo farlo e che c'era la doppia linea. Hanno preso la mia patente e mi hanno multato per 1'200 franchi, mi hanno anche denunciato!».
L'influencer germanica non è però l'unica a rendersi protagonista di manovre pericolose nel tunnel del San Gottardo.
Come ricorda 20 Minuten, capita più spesso di quanto si pensi e soprattutto ai conducenti stranieri. Alla vigilia del Capodanno del 2022, per esempio, un uomo - sempre tedesco - aveva fatto anche lui inversione a U ed era stato multato pesantemente.
Secondo il Ministero pubblico di Uri, vengono comminate dalle 40 alle 50 sanzioni disciplinari per questo tipo di manovra all'interno del tunnel del San Gottardo.