Se si è fuori casa è meglio non condividere sui social le foto delle vacanze. Vale per le celebrità, ma anche per influencer e sconosciuti.
ZERMATT/ MONTE CARASSO - Meglio evitare di postare foto e video quando siete in vacanza. Potrebbe essere un incentivo per i ladri a farvi visita in casa, approfittando della vostra assenza. Ne è convinto Adrian Gaugler, portavoce della Conferenza dei comandanti delle Polizie cantonali. Dichiarazioni che arrivano a poche ore dalla notizia che i ladri sono entrati nell'abitazione di Christa Rigozzi. La presentatrice nei giorni scorsi era in vacanza a Zermatt insieme alla sua famiglia, e ha pubblicato sui suoi diversi canali social parecchie foto del suo soggiorno sulla neve. «Se continui a pubblicare immagini delle tue vacanze, i ladri potrebbero approfittarne», ha dichiarato Gaugler, precisando che ormai il fenomeno non riguarda più solo le vite dei personaggi famosi, ma anche sconosciuti che non perdono occasione a documentare le proprie vacanze su Instagram o Tiktok.
Il portavoce della Conferenza dei comandanti delle Polizie cantonali consiglia di tenere un profilo basso, di puntare sulla riservatezza e di evitare la narrazione di fatti privati quando si è all'estero. «A volte è meglio pubblicare le impressioni delle vacanze su Instagram, Tiktok, Twitter e Co. solo al tuo ritorno».
Anche Fabian Plüss, fondatore dell'agenzia di influencer Kingfluencers, conferma che esiste un certo rischio quando una persona con un numero considerevole di follower mostra dove si trova. «Tutto questo può spingere non solo gli ammiratori a recarsi nelle case dei vip, ma anche odiatori seriali e malintenzionati». Per le agenzie che si occupano di influencer, la pubblicazione delle foto sta diventando un tema spinoso. «Prima la questione riguardava solo le grandi celebrità, oggi invece coinvolge anche i Tiktoker e gli Instagramer più o meno conosciuti». Il consiglio delle agenzie in questi casi è sempre lo stesso: mai rivelare il proprio luogo di residenza e caricare le immagini solo dopo che è già avvenuto l'evento.