Le stime sono dell'associazione degli assicuratori Santésuisse. Si tratta dell'8,8% dell'insieme degli assicurati.
ZURIGO - Sono 800'000 gli assicurati in Svizzera che hanno saltato il fosso, cambiando cassa malati per il 2024: il numero viene fornito oggi dal SonntagsBlick, che si rifà alle stime dell'associazione degli assicuratori Santésuisse. Si tratta dell'8,8% dell'insieme degli assicurati.
Santésuisse ha contato le nuove tessere stampate dalle casse e ha corretto il risultato tenendo conto di quelle perse e delle fusioni. «Questo ci permette di quantificare in modo abbastanza preciso l'effettiva percentuale di persone che hanno cambiato fornitore», ha spiegato al domenicale il capo-economista dell'organizzazione, Christoph Kilchenmann.
Il settimanale sottolinea che i portali di confronto internet - sulla base di sondaggi - avevano previsto quote di cambiamento maggiori. Secondo Kilchenmann però questi rilevamenti hanno anche lo scopo di incoraggiare il maggior numero possibile di persone a mutare assicuratore: chi ne viene a conoscenza potrebbe pensare «se lo fanno tutti, potrei cambiare anch'io». Ma un'intenzione di massima non è ancora una firma, mette in guardia l'esperto. «A un esame più attento molti assicurati si rendono conto di essere abbastanza soddisfatti del loro operatore», afferma l'esponente di Santésuisse.