L'Euroairport, chiuso per motivi di sicurezza, è stato riaperto verso le 22.
BASILEA-MULHOUSE - Il terminal dell'Euroairport di Basilea-Mulhouse è stato evacuato stasera per motivi di sicurezza, come si legge sul sito internet dello scalo.
Il terminal è stato chiuso. L'ordine di evacuazione è stato dato intorno alle 19.15, ha indicato una portavoce dell'aeroporto a Keystone-ATS. I passeggeri devono aspettarsi ritardi. La portavoce non ha fornito ulteriori informazioni.
L'aeroporto è già stato evacuato quattro volte dall'inizio dell'anno. Secondo le autorità francesi, ogni volta si trattava di falsi allarmi bomba.
Centinaia di passeggeri si sono riversati all'esterno, come si può vedere nelle foto pubblicate dai media. Erano stati informati di un allarme bomba.
Aggiornamento - La chiusura del terminal è stata revocata alle 22.00 circa. L'aeroporto ha annunciato che le operazioni di volo sarebbero riprese gradualmente. I passeggeri hanno dovuto sopportare dei ritardi. Secondo quanto riferito, diversi aerei sono decollati in tarda serata.
Falsi allarme bomba - È la quinta volta che l'aeroporto viene evacuato dall'inizio dell'anno. Secondo le autorità francesi, gli incidenti di marzo e gennaio sono stati entrambi causati da falsi allarmi bomba. Non è stato ancora rivelato nulla sulle indagini o sulle menti.
Nell'ottobre 2023, ci sono state quattro false minacce contro l'Euroairport nel giro di sette giorni. In Francia, dove si trova l'aeroporto, l'anno scorso ci sono state centinaia di minacce di questo tipo. Queste sarebbero legate all'attacco di Hamas a Israele del 7 ottobre e all'omicidio di un insegnante in Francia.