L'incremento sarà in vigore a partire dal prossimo 11 giugno
BERNA - Dall’11 giugno 2024, tutti gli Stati Schengen aumenteranno leggermente le tariffe dei visti per soggiorni di breve durata. Questo adeguamento tariffario è dovuto alla modifiche del codice dei visti che la Svizzera recepisce in quanto Stato associato a Schengen. Nella seduta del 7 giugno 2024, il Consiglio federale ha approvato l’aumento.
Tariffe - Gli emolumenti per i visti per soggiorni di breve durata, ossia per i soggiorni che non superano i 90 giorni su un periodo di 180 giorni, passeranno in tutto lo spazio Schengen da 80 a 90 euro per gli adulti e da 40 a 45 euro per i bambini di età compresa tra 6 e 12 anni. I visti per i bambini con meno di 6 anni restano gratuiti.
Questo adeguamento del codice dei visti costituisce uno sviluppo dell'acquis di Schengen recepito dalla Svizzera. Il codice dei visti armonizza l'importo degli emolumenti che gli Stati Schengen applicano al rilascio dei visti per soggiorni di breve durata. Ogni tre anni, la Commissione europea esamina detti importi e li adegua se necessario. L'aumento previsto corrisponde ai costi reali e permette di coprire le spese sostenute dai consolati.
Durante la seduta del 7 giugno 2024, il Consiglio federale ha approvato la modifica dell'ordinanza sugli emolumenti LStrI, che fissa gli importi riscossi per i vari visti. In Svizzera, le nuove tariffe valgono anche per i visti per soggiorni di lunga durata (visti nazionali).