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SVIZZERAIl pendolare non abbandona l'auto anche se la bici piace sempre di più

11.06.24 - 23:32
Sono 2,5 milioni gli svizzeri che ogni giorno compiono in media 13 chilometri per andare al lavoro.
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Fonte Tages Anzeiger
Il pendolare non abbandona l'auto anche se la bici piace sempre di più
Sono 2,5 milioni gli svizzeri che ogni giorno compiono in media 13 chilometri per andare al lavoro.

BERNA - Ogni giorno un pendolare svizzero si sveglia e sa che dovrà fare, in media, 13,7 chilometri per raggiungere il luogo di lavoro. In Svizzera sono circa 2,5 milioni le persone che non vivono nello stesso comune in cui svolgono la loro occupazione.

E proprio sulle abitudini di viaggio dei pendolari residenti in 800 città in 61 paesi si è concentrato lo studio dal titolo "L'aumento della motorizzazione è un peso enorme", realizzato dal matematico Rafael Prieto-Curiel e dall'ingegnere del traffico Juan Pablo Ospina che hanno raccolto dati sulla mobilità in tutto il mondo per un confronto globale. La loro analisi, pubblicata di recente sulla rivista "Environment International", mostra come gli abitanti delle città si muovano in modo diverso nelle varie parti del mondo.

Svizzera - Sempre più città in tutto il mondo stanno mettendo in discussione l'automobile, che resta però ancora il mezzo più utilizzato. In Svizzera, ad esempio, sempre più persone si spostano in bicicletta o a piedi. Tuttavia, ci sono chiare differenze. Innanzitutto la buona notizia: nelle città svizzere in molti si muovono anche a piedi. A Berna, Basilea e Zurigo, circa una persona su tre cammina. Si tratta di un dato leggermente superiore alla media europea. In testa alla classifica c'è la città kosovara di Peja, dove tre persone su quattro camminano. Inoltre anche la bicicletta si sta sempre più affermando come mezzo di trasporto anche se non si può parlare di vere e proprie città ciclabili. Berna si definisce "capitale della bicicletta": ogni giorno, circa 5.000 biciclette percorrono la Monbijoustrasse e un numero simile percorre la Langstrasse di Zurigo.

Altri esempi - La città olandese di Utrecht è il vero paradiso per i ciclisti. Il più grande parcheggio per biciclette del mondo, con oltre 10.000 posti, si trova presso la stazione ferroviaria e 33.000 biciclette attraversano ogni giorno l'incrocio di Vredenburg. In città ci sono 430 chilometri di piste ciclabili. La città spende circa 130 franchi pro capite, ovvero oltre 40 milioni di euro all'anno, per trasformarsi in una città ciclabile.

Il vincitore - Nello studio, la città di Quelimane in Mozambico è leader assoluto. Ben il 91% delle persone va in bicicletta. Sebbene questo dato sia probabilmente dovuto principalmente alla povertà della popolazione, la città sta ora promuovendo la bicicletta come modalità di trasporto sostenibile.

Commento - Kay Axhausen, professore emerito di pianificazione dei trasporti al Politecnico di Zurigo, ha dichiarato in un'intervista al Tages Anzeiger: «sono pessimista sul fatto che un passaggio volontario dall'auto al trasporto pubblico possa funzionare. Gli automobilisti sono la maggioranza e quindi i loro diritti non sono stati praticamente limitati finora».

I risultati - Nel complesso, lo studio rivela che più una città è piccola, più è probabile che i suoi abitanti prendano l'auto o vadano in bicicletta o a piedi. Più la città è grande, più autobus e treni diventano importanti. Questa constatazione può essere confermata anche dai dati delle nuove statistiche federali sui pendolari: per i tragitti brevi, le persone si spostano a piedi; più lungo è il tragitto verso il lavoro, più è probabile che le persone in Svizzera utilizzino il treno.



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