Tredici in tutto le persone sfollate, grave un 29enne. Lo stabile, divorato dalle fiamme, non è più abitabile.
DORF - Un'esplosione e poi l'incendio. È quanto accaduto attorno alle 2 di notte di questo mercoledì 26 giugno a Dorf, nel cantone di Zurigo. Un uomo è rimasto gravemente ferito.
A dare l'allarme, gli abitanti del comune, risvegliati da un forte boato e dal bagliore del fuoco. Secondo quanto riferito dalla Polizia cantonale, i servizi di emergenza, intervenuti rapidamente, hanno trovato una casa in fiamme con gran parte del sottotetto spazzato via. Il resto era in fiamme. Tempestivamente sono stati evacuati i 13 residenti che erano ancora all'interno dello stabile. Uno di loro, un uomo di 29 anni, è stato elitrasportato in ospedale con gravi ustioni; le altre dodici persone sono rimaste illese e inizialmente ospitate e curate nella sala comunale.
Sebbene i pompieri abbiano rapidamente messo sotto controllo l'incendio, la casa non è più abitabile a causa degli ingenti danni. Tutti i residenti sono stati ospitati da parenti e amici.
I detriti dell'esplosione hanno danneggiato anche le case vicine e le auto parcheggiate nelle vicinanze. Secondo le prime stime, i danni complessivi ammontano a diverse centinaia di migliaia di franchi.
La causa dell'esplosione è oggetto di un'indagine in corso da parte della Polizia cantonale di Zurigo in collaborazione con la procura.
Oltre alla polizia cantonale di Zurigo, sono intervenuti i pompieri di Andelfingen e Flaachtal, uno specialista di droni della Schutz & Rettung di Zurigo, un elicottero di soccorso della REGA, un'ambulanza del servizio di soccorso di Winterthur, rappresentanti delle autorità municipali e l'Istituto di medicina legale di Zurigo.