Cerca e trova immobili

SVIZZERACannabis per uso medico, la sentenza e lo stigma

04.08.24 - 23:31
Una recente decisione del Tribunale amministrativo bernese preoccupa l''Associazione Cannabis Medica Svizzera
Depositphotos (belchonock)
Fonte Associazione Cannabis Medica Svizzera
Cannabis per uso medico, la sentenza e lo stigma
Una recente decisione del Tribunale amministrativo bernese preoccupa l''Associazione Cannabis Medica Svizzera

ZURIGO - È preoccupata, l'Associazione Cannabis Medica Svizzera (Medcan), per la recente decisione del Tribunale Amministrativo di Berna che ha respinto l'appello di un paziente di addebitare i costi della terapia con cannabis prescritta dal medico all'assistenza sociale. «Questo caso evidenzia le continue sfide che le persone malate devono affrontare quando cercano di fare uso di cannabis a scopo medico» si legge nel comunicato stampa diramato domenica.

Il paziente in questione è un membro dell'associazione e ha ricevuto una prescrizione di cannabis per trattare un disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) e migliorare la sua qualità di vita. «Nonostante la prescrizione legittima del medico, le sue richieste di sostegno finanziario sono state rifiutate sia dall'assicurazione sanitaria che da quella per l'invalidità. Nel disperato tentativo di riuscire a pagare i farmaci, si è rivolto all'assistenza sociale, che ha rifiutato di coprire i costi, come ora confermato dal tribunale».

«È inaccettabile che i pazienti siano costretti ad assumere farmaci che creano forte dipendenza e mettono a rischio la loro salute prima di avere accesso a un rimedio naturale» afferma Medcan. «Il sistema attuale incoraggia le dipendenze da farmaci prescritti dal medico, mentre cerca di combattere la tossicodipendenza in strada. Questa contraddizione deve essere affrontata con urgenza». Dall'agosto 2022 tutti i medici svizzeri sono autorizzati a prescrivere farmaci a base di cannabis, ma «la comunità medica è riluttante a sostenere questa opzione terapeutica alternativa».

Lo stigma che circonda l'uso medico della cannabis persiste e molti pazienti sono costretti a ricorrere al mercato nero. «La cannabis in medicina ha il potenziale per aiutare molte persone malate. Si aspettano che i professionisti del settore medico si familiarizzino con le nuove possibilità di prescrizione della cannabis e che siano aperti a questa forma di terapia per garantire il miglior trattamento possibile».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE