Cerca e trova immobili

SVIZZERANiente più fondi gli asili nido e tutti gli altri tagli per risparmiare fino a 5 miliardi

05.09.24 - 13:33
Le misure di austerity ipotizzate da un gruppo di esperti per risanare le finanze federali toccano da vicino i Cantoni.
Deposit
Fonte Admin.ch
Niente più fondi gli asili nido e tutti gli altri tagli per risparmiare fino a 5 miliardi
Le misure di austerity ipotizzate da un gruppo di esperti per risanare le finanze federali toccano da vicino i Cantoni.

BERNA - Un rapporto con misure di austerity per risanare le finanze federali e per evitare - in futuro - un tracollo da “profondo rosso”.

Nella sua seduta di oggi, 4 settembre, il Consiglio Federale ha ricevuto il rapporto stilato da un gruppo di esperti «e ha condotto una prima discussione».

Nel testo, conferma l'Esecutivo federale, sono presenti «numerose misure che consentiranno di sgravare nei prossimi anni il bilancio della Confederazione nella misura di 4–5 miliardi di franchi».

Il motivo di questo particolare tipo di analisi riguarda il fatto che la Confederazione si trova ormai in una situazione in cui è possibile prevedere deficit strutturali di circa 3 miliardi per ogni anno (a partire dal 2027).

Una realtà, questa, resa ancora più precaria dopo l'approvazione della 13esima AVS così come delle (previste) spese dell'esercito.

La volontà è quindi quella di fare il possibile per rientrare nelle cifre nere senza gravare direttamente sul cittadino, con un aumento delle imposte.

Tra i settori con maggiori possibilità di risparmio ci sono quello dell'asilo e dei rifugiati (la cui priorità dev'essere l'entrata nel mondo del lavoro), il settore climatico ed energetico (con una gestione più accurata, in certi casi una vera e propria "stretta" dei sussidi), e quello delle infrastrutture e dei trasporti (qui viene suggerito di ridurre i depositi nei vari Fondi e valutare la priorità dei singoli progetti).

Da “potare” sarebbero anche i contributi ai Cantoni, in ambiti in cui fra i governi si verifichino delle sovrapposizioni e nei quali «la Confederazione assume un ruolo attivo nel settore di competenza dei Cantoni, fra questi ci sono anche i finanziamenti agli asili nido». Da riabbassare anche l'aggravio demografico (una perequazione che viene elargita ai cantoni più gravati dalla loro situazione sociodemografica, ndr.) secondo gli esperti al momento troppo elevato.

Tagli possibili anche nell'amministrazione federale: secondo il team di esperti è possibile risparmiare ulteriori 300 milioni di franchi riducendo le spese relative al personale, attraverso i pensionamenti e una gestione e/o revisione delle professionalità alle dipendenze della Confederazione.

Sussidi “minori” come quelli per la promozione dello sport e a sostegno delle organizzazioni internazionali possono essere ridotti significativamente. Da abolire, invece, la legge sulla formazione continua (LFCo).

AVS e Confederazione, una divisione che dev'essere netta: a partire dalle uscite ma anche per quanto riguarda i versamenti da Confederazione verso l'AVS. Questi ultimi dovranno invece basarsi sull'aumento delle entrate federali, più stabili. D’altro canto, la Confederazione e i Cantoni dovrebbero collaborare per frenare l’aumento dei costi sanitari seguendo degli obbiettivi condivisi.

Altre misure che potrebbero permettere entrate aggiuntive riguardano minori eccezioni all'imposizione dell'IVA che dovrebbe arrivare al 8,6% così come lo stop agli sgravi per chi preleva capitale dal secondo e dal terzo pilastro con l'obiettivo di ottenere vantaggi fiscali.

In relazione al rapporto, il Consiglio federale ha voluto evidenziare una serie di «principi guida» per i futuri lavori che comprenderanno una serie di tavole rotonde in quanto «l’intero pacchetto di misure proposto dal gruppo di esperti deve essere oggetto di discussione delle tavole rotonde con i Cantoni, i partiti e i partner sociali. I partecipanti devono avere la possibilità di esprimersi su tutti gli aspetti delle varie proposte prima che il Consiglio federale prenda decisioni materiali», spiega Berna.

Tornando ai Cantoni, l'Esecutivo federale conferma che «la maggior parte delle uscite della Confederazione concerne i trasferimenti ai Cantoni, motivo per cui alcune misure riguardano inevitabilmente questi ultimi. Tuttavia, con la verifica dei compiti e il riesame dei sussidi il Consiglio federale non intende modificare in modo sostanziale la ripartizione dei compiti con i Cantoni. L’Esecutivo affronterà tale questione nel quadro del progetto Dissociazione 27, mandato del 21 giugno 2024. La verifica dei compiti e il riesame dei sussidi si incentra sulla rinuncia a compiti e sulla loro riduzione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Selvaggia66 3 mesi fa su tio
Ci ricorderemo alle prossime elezioni anche sé tanto fanno sempre come vogliono loro!

Selvaggia66 3 mesi fa su tio
Manteniamo gli ucraini in piscina.....

Voilà 3 mesi fa su tio
Ma se non sanno nemmeno fare previsioni sulle ventiquattrore...

Voilà 3 mesi fa su tio
Il potenziamento degli asili nido dovrebbe permettere il rientro nel mondo del lavoro delle donne, favorirebbe principalmente le strutture sanitarie, settore che risente più di altri della mancanza di personale

M70 3 mesi fa su tio
una vergogna...regaliamo milioni su milioni a cani e porci..e x i cittadini non ci sono soldi.. Leggere poi che bisogna integrare gli ucraini nel mondo del lavoro ..quando il lavoro non c'è per gli svizzeri...non ci sono parole!

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
"Gruppo di esperti" ..... che ha analizzato ... Sa da crederci ?!?! Sinceramente manteniamo troppa Gente straniera bel nostro paese senza misure di controllo concrete e veritiere. A noi ci controllano tutto e non si scappa. Qui per star bene devi avere il passaporto Ucraino, non averlo del tutto o piangere lacrime di coccodrillo con annessi bugie a gogo. Faccio sempre più fatica a credere quello che raccontano da Berna .... Bla, bla, bla ... aria ai polmoni e poca concretezza e trasparenza. Che fine faremo ?!?! Quasi, quasi chiedo rifugio politico a Kiev

Equalizer 3 mesi fa su tio
Come fanno a dire che è un problema trovare i soldi per la 13a AVS quando solo usando l'eccedenza ottenuta da quello che era lo sbaglio effettuato nel calcolo dei costi AVS un mese fa sarebbe quasi sufficiente per coprire la 13a?

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
non nel lungo termine.

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
Già, appena pochi giorni fa il CF ha deciso di ridurre i contributi all'AVS perché il finanziamento tramite l'IVA era sufficiente...

baranzoS 3 mesi fa su tio
Il PIL svizzero è di circa 800 miliardi di FrS, 5 miliardi sono lo 0.6%, ma davvero serve parlare di tagli ai più deboli per una cifra che potrebbe essere perfettamente gestibile in un paese ricco come la Svizzera? Piuttosto si smetta con gli sgravi fiscali ai redditi più alti o alle forme di elusione fiscale agevolata da alcuni cantoni, che alla lunga sottrae risorse vitali per la maggioranza della popolazione. Ridicoli!

Andy 82 3 mesi fa su tio
al posto di dare soldi su soldi ai richiedenti asilo ucraini compresi dateli x agli asili nido e servizi vari...

macello22 3 mesi fa su tio
Bastava non elargire a terze nazioni 5 o più miliardi che ora li avrebbero...

chivas 3 mesi fa su tio
Le solite ca...ate dei nostri politici. E allora niente più figli. Facciamoli arrivare direttamente dall'estero. Che pochezza questi piccolissimi politici. Andate a votare gente, andate a votare questi co..oni.

Andy 82 3 mesi fa su tio
Risposta a chivas
appunto concordo al 100x100

Andy 82 3 mesi fa su tio
Risposta a chivas
e poi si vedono africani ecc ecc a passeggio con le borse della Manor belle piene e aimè pure i passeggini....e noi?? poveri bao 9 ore al giorno a farci il c.... o

Koblet69 3 mesi fa su tio
Risposta a Andy 82
visto con i miei occhi, tutte queste persone pagano in una bella Postcard gentilmente sponsorizzata DA NOI CONTRIBUENTI

Andy 82 3 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
purtroppo ho visto anche io. e devo essere onesto,ma fà innervosire!!

Andy 82 3 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
e noi??? dobbiamo aspettare la paga per qualsivoglia spesa extra.

Lukas82 3 mesi fa su tio
Perfetto!! A sto punto smetto di lavorare, faccio figli a tutto spiano e chiedo il passaporto ucraino o eritreo o afgano, così avrò diritto ad un pasto caldo, un tetto, un cellulare e altre mille cose che gli str.. i come pagano tutti i giorni alzandosi alle 05.30!!!

Jack68 3 mesi fa su tio
Ci sono metodi molto semplici per risparmiare 5 miliardi! 1) STOP SOLDI UE 2) STOP SOLDI UCRAINA

Natii87 3 mesi fa su tio
Asilanti*

Natii87 3 mesi fa su tio
Al quanto scandaloso.. uno deve aver paura di mettere al mondo un figlio in Svizzera (ma solo se lavora e paga le tasse…) figuriamoci più di uno!!! Intanto però si mantengono le famiglie dei migranti! È una vergogna la Svizzera ha ancora molta ma molta strada da fare… dovrebbero prendere più esempio dai paesi nordici come la Norvegia! Poveri noi!!!!

Nmemo 3 mesi fa su tio
Giusto. Ci sono casi in cui la retta da pagare per l’ente pubblico è maggiore del guadagno percepito dal genitore. Costa meno mantenerlo (con altri mezzi) a casa ad educare il figlio (a). Altri casi, l’ente pubblico paga la retta per la collocazione in asilo nido di figli di professionisti da oltre centinaia di guadagno annuo. Concetti già adottati in sede comunale 45 anni fa.

asd 3 mesi fa su tio
Tra un anno pagheranno uno studio per capire perché in Svizzera le famiglie non fanno più figli.

Natii87 3 mesi fa su tio
Risposta a asd
O meglio ancora le Famiglie i cui genitori lavorano e pagano le tasse ! Perché le altre sono in buona parte aiutate

Maurizio61 3 mesi fa su tio
E tagliare le finanze all’esercito? Viaggio molto ma non ho mai visto spostamenti di militari su moto BMW o su Jeep Mercedes !!!

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a Maurizio61
Ma se hanno appena deciso di aumentare i contributi!

What goes around comes around 3 mesi fa su tio
È proprio vero che la cura e il sostegno alla propria popolazione per questo Consiglio federale cade proprio in secondo piano eh!. Invece di regalare soldi a destra e a manca e mantenere 🐕 e🐖 i soldi ci sarebbero e non proprio noccioline. Si vergognino.

saetta 3 mesi fa su tio
e solo l'altro giorno il cf ha rinnovato lo statuto S fino al 2026 per gli Ucraini...roba da vomito...🤬🤬

Jack68 3 mesi fa su tio
Risposta a saetta
Che vergogna!! Intanto noi ancora a pagare tasse!

Andy 82 3 mesi fa su tio
Risposta a saetta
d'accordissimo...

(S)venturo 3 mesi fa su tio
Quanti ne abbiamo dati all'Ucraina?

Koblet69 3 mesi fa su tio
Risposta a (S)venturo
dimentichi quanti ne hanno promessi per la ricostruzione????

Menga77 3 mesi fa su tio
No comment

Anzaza 3 mesi fa su tio
Magari smettere di donare milioni e milioni a nazioni in guerra? Capisco il buonismo e lo condivido se la nostra situazione fosse rosea, ma dal momento che si tolgono soldi a gente che magari i propri figli li devono lasciare all'asilo nido perché purtroppo entrambi devono lavorare, lo trovo assurdo.

(S)venturo 3 mesi fa su tio
Risposta a Anzaza
Condivido in pieno. Non sono contrario ai fondi per la cooperazione e lo sviluppo ma non se vanno a finire in favore di Nazioni che sono attivamente in guerra. Viviamo già un sistema scolastico vecchio di 30 anni dove si presuppone che solo un genitore lavori e che l'altro possa portare i figli a scuola alle 9 e riprenderli alle 15....

robinson 3 mesi fa su tio
Sempre meglio !! I miliardi x finanziare la guerra in ua si, per i nostri asili nido NO….. Governo sempre più 🤬🤬
NOTIZIE PIÙ LETTE