Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Svizzera in vetta alla classifica di miglior Paese del mondo

11.09.24 - 10:18
Qualità di vita ed economia ai massimi livelli. La graduatoria è stilata, ogni anno, dal sito US News & World Report.
Deposit
Fonte 20 Minuten
La Svizzera in vetta alla classifica di miglior Paese del mondo
Qualità di vita ed economia ai massimi livelli. La graduatoria è stilata, ogni anno, dal sito US News & World Report.

BERNA - La Svizzera ancora una volta è in cima al mondo. Anche nel 2024 infatti il titolo di miglior Paese del globo è suo. Un primato che può vantare ormai dal 2017.

Classifica - A redigere annualmente questa graduatoria è il portale US News & World Report che ha incoronato la Confederazione mentre sul podio si trova, sul secondo gradino il Giappone e, medaglia di bronzo, gli Stati Uniti.

L'analisi condotta insieme anche agli esperti della Wharton School dell'Università della Pennsylvania, si basa sulle opinioni di oltre 17.000 persone in tutto il mondo. I singoli paesi sono stati valutati in diverse categorie come influenza culturale, qualità della vita, economia, libertà sociali.

La Svizzera - E sebbene la Svizzera non sia in vetta in alcuna delle categorie, è ottimamente piazzata in molte di esse, elemento che, a conti fatti le consente di guadagnare il più altro gradino del podio.

Categorie ed eccellenze - La Confederazione ottiene risultati particolarmente positivi in termini di qualità della vita (terzo posto). Ambito in cui solo Danimarca e Svezia sono davanti, mentre sul fronte economico solo il Lussemburgo è migliore. Rientra poi nella top ten anche per quanto riguarda l’innovazione imprenditoriale (5) e in tema di aspetti sociali come il rispetto dei diritti umani e la libertà di culto religioso. Ottimo il punteggio anche sul fronte del rispetto e della cura ambientale.

Punteggi bassi - Le cose vanno un po’ peggio nell’Heritage (patrimonio culturale), dove si colloca solo al 29esimo posto, o nella graduatoria specifica in ambito di posizionamento politico nel mondo (20esimo posto).

Metodologia - Per essere inclusi nello studio, gli 89 Paesi della classifica 2024 dovevano soddisfare quattro criteri di riferimento, ovvero essere tra i primi 10 Paesi in uno qualsiasi di questi parametri: prodotto interno lordo (tra il 2018 al 2022), sulla base dei dati della Banca Mondiale. In tema di investimenti diretti esteri, di entrate turistiche internazionali o arrivi turistici. Macrocontenitori che poi a loro volta contengono diverse sotto-categorie.

Curiosità - Ai piedi del podio si sono poi collocati Canada, Svezia, Germania, Gran Bretagna e Danimarca. Completano i primi dieci posti altri due Paesi extra europei, ovvero Australia e Nuova Zelanda. Due Paesi fanno invece la loro prima apparizione nella classifica : l'Islanda e il Kuwait.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE